Il colore nascosto delle cose, è un film del 2017 diretto da Silvio Soldini. Il film racconta la coinvolgente storia di due quarantenni, Matteo (Adriano Giannini), un uomo brillante ma superficiale, affermato professionalmente, ed Emma (Valeria Golino), una bellissima donna non vedente, forte e determinata, che lavora come osteopata.
Teo vive la sua esistenza in modo cinico e frivolo: trascura i suoi parenti e ha una vita frenetica caratterizzata da una passione smisurata per le donne. Pur essendo ufficialmente fidanzato con Greta, il quarantenne scappa da ogni responsabilità e cede con estrema facilità all’allettante tentazione di conquistare nuove ragazze, senza preoccuparsi minimamente di approfondire la loro conoscenza, solo per il gusto effimero di collezionarne il più ampio numero possibile. Lavorando poi come creativo per un' importante agenzia pubblicitaria, l’uomo è bravissimo a costruirsi velocemente alibi per uscire fuori da situazioni imbarazzanti o compromettenti. Emma invece ha perso la vista da ragazza, ma non si è lasciata travolgere dal drammatico evento ed ha accettato dignitosamente la sua disabilità. È separata da qualche tempo ma conduce una vita soddisfacente lavorando come osteopata.
L’incontro casuale tra Emma e Teo farà esplodere un'incontenibile passione tra i due, scatenata proprio dalle loro vite così differenti.
Riuscirà la combattiva Emma, con la sua energia e positività a trasformare il cuore indurito di Teo?
Silvio Soldini si conferma regista della leggerezza e racconta un handicap senza ricorrere a stereotipi.
AdrianoGiannini e Valeria Golino, sempre a fuoco, sempre generosi. Argilla che si lascia plasmare dalle mani del regista, entrambi danno qualcosa di sé al ruolo che interpretano. Ma la sfida più difficile, non c'è dubbio, l'ha vinta la Golino, semplice, bellissima e credibile. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Il Colore nascosto delle cose.
Il film ha riscosso un buon successo, ottenendo anche due candidature nel 2018 al David di Donatello e al Globo d’oro, per la Miglior attrice protagonista a Valeria Golino.
Il colore nascosto delle cose in Italia ha incassato nelle prime 440 mila euro solo nel primo weekend.
Silvio Soldini aveva già familiarizzato con la realtà dei non vedenti con il documentario Per altri occhi, in cui si trovò a seguire alcuni di loro nelle attività quotidiane, arrivando ad accompagnare Felice Tagliaferri, unico scultore italiano non vedente, in un seminario in India presso un istituto che integra normodotati e disabili.
Il film è stato presentato Fuori Concorso (Fiction) al Festival di Venezia 2017.
Attore | Ruolo |
---|---|
Valeria Golino | Emma |
Adriano Giannini | Teo |
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2018