La vita bugiarda degli adulti

La vita bugiarda degli adulti

( The Lying Life of Adults )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
2.32 su 25 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 50 min
Stato: In produzione
La vita bugiarda degli adulti è una Serie TV di genere drammatico del 2023, ideata da Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo, Edoardo De Angelis, con Giordana Marengo e Valeria Golino. Prodotto da Fandango. La vita bugiarda degli adulti è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.

TRAMA LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI

La vita bugiarda degli adulti è una serie tv italiana basata sul romanzo omonimo scritto dall'affermata e misteriosa scrittrice italiana Elena Ferrante. Creato da quest'ultima con Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis (Indivisibili), quest'ultimo anche regista, il drama d'ambientazione storica è un ritratto potente e singolare del passaggio di Giovanna dall'infanzia all'adolescenza negli anni ‘90. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell'infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s'è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.
Giordana Marengo interpreta la protagonista, una quindicenne alla ricerca della propria identità. Cresciuta nel mondo di sopra, Giovanna sta diventando brutta e cattiva come l'innominabile zia con cui la famiglia Trada non parla da anni, Vittoria (Valeria Golino, 5 è il numero perfetto, Il capitale umano). Quest'ultima, sorella di Andrea (Alessandro Preziosi, Mine vaganti), come sua moglie Nella (Pina Turco, Gomorra, La serie) insegnante di liceo, è una tempesta, prosperosa e selvaggia, sboccata, sfacciata, insofferente e ironica, scostante ma a suo modo amorevole. Nella famiglia, Vittoria ha una figura sfocata, un essere misterioso e stregonesco che porta scompiglio, che in casa non può essere nominato e che per questo accende la fantasia della nipote. Vittoria ama Giovanna, ma le due hanno un rapporto conflittuale. Sarà grazie a lei che scoprirà la vera natura degli adulti: sono tutti bugiardi. E lo è anche lei.
Il resto del cast include Rossella Gamba nel ruolo di Angela, la migliore amica d'infanzia di Giovanna; Azzurra Mennella (Il commissario Ricciardi) della sorella minore di quest'ultima, Ida; Susy Del Giudice (Mina Settembre) di Margherita, un'amica di Vittoria; e Biagio Forestieri (Generazione 56K) di Mariano, il marito della Costanza di Raffaella Rea (La narcotici), che è la madre di Angela e Ida oltre che l'amante di Andrea. Si aggiungono Giuseppe Brunetti (Mare fuori), Maria Vera Ratti (Il commissario Ricciardi), Gianluca Spagnoli, Adriano Pantaleo (Tutti pazzi per amore) e Giovanni Buselli (L'amica geniale).

La vita bugiarda degli...
6 Foto
La vita bugiarda degli...
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI

La vita bugiarda degli adulti è l'adattamento televisivo del romanzo omonimo scritto da Elena Ferrante, la stessa de L'amica geniale, pubblicato da Edizioni E/O nel 2019.

La serie è stata girata a Napoli e Milano. Nel primo caso le riprese hanno interessato diversi quartieri tra il centro e la periferia. In particolare, la casa di Giordana si trova al Vomero mentre quella di Vittoria a Poggioreale, che la Ferrante nel romanzo chiama Pascone. A Milano la casa di Roberto si trova sui Navigli della città.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI

Attore Ruolo
Giordana Marengo
Giovanna Trada
Valeria Golino
Vittoria Trada
Alessandro Preziosi
Andrea Trada
Pina Turco
Nella
Raffaella Rea
Costanza
Biagio Forestieri
Mariano
Rossella Gamba
Angela
Azzurra Mennella
Ida
Susy Del Giudice
Margherita
Giuseppe Brunetti
Corrado
Gianluca Spagnoli
Tonino
Maria Vera Ratti
Giuliana
Giovanni Buselli
Roberto
Adriano Pantaleo
Rosario
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming