Le acrobate

Le acrobate

Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 5 voti
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 120 min
Distribuzione: MIKADO - MONDADORI VIDEO
Le acrobate è un film di genere commedia del 1997, diretto da Silvio Soldini, con Licia Maglietta e Valeria Golino. Durata 120 minuti. Distribuito da MIKADO - MONDADORI VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: Italia
Durata: 120 min
Formato: NORMALE
Distribuzione: MIKADO - MONDADORI VIDEO
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Claudio Cormio
Produzione: ARAN SRL, VEGA FILM IN COLLABORAZIONE CON MEGASET - SSR/TSI (TELEVISIONE SVIZZERA ITALIANA)

TRAMA LE ACROBATE

Un dentino spedito in una lettera fa incontrare due donne che non si conoscevano e che vivono in due città diverse, una a Treviso, l'altra a Taranto. Da Treviso, Elena che lavora in una fabbrica di cosmetici arriva a Taranto per cercare di chiarire i misteri che circondano la morte di Anita, un'anziana signora che lei aveva accudito per un certo periodo, dopo averla investita una notte con la sua automobile. Qui entra in contatto con Maria, un'amica di Anita, che è commessa in un supermercato, è sposata ed ha una figlia piccola. Dopo alcuni approcci improntati a diffidenza e incertezza, le due donne si separano, anche perché tra Maria e Anita, in realtà, non c'è alcun legame. Ma un giorno Maria scrive ad Elena, ed Elena risponde invitando l'altra a Treviso. Qui, come legate da un filo magico, le due donne cominciano a conoscersi meglio, finché, spinte dall'insistenza della piccola Teresa, capiscono di avere entrambe una grande voglia di interrompere la solita routine e decidono di partire per le montagne. Arrivano sul monte Bianco, dove Teresa può finalmente nascondere sotto la neve il dentino di cui era rientrata in possesso.

CRITICA DI LE ACROBATE

"Più che in passato, Soldini sembra cercare un linguaggio cinematograficamente semplice: nessun virtuosismo tecnico-espressivo, una fotografia (di Luca Bigazzi) bella ed essenziale, un'impaginazione che procede per blocchi, senza forzare i parallelismi della vicenda, una colonna sonora (di Giovanni Venosta) che contrappunta con discrezione. E se talvolta certe soluzioni di sceneggiatura risultano un po' troppo di testa (c'era proprio bisogno di fare di Anita una drop-out slava, così 'altra'?), una sensibilità pudica scalda progressivamente l'amicizia tra le due 'acrobate', suggerendone debolezze e sintonie. Chiaro che un film del genere aveva bisogno di due interpreti di intensa espressività: Soldini le ha trovate in Licia Maglietta, dolente e trattenuta nella sua gestualità borghese, e in Valeria Golino, mai così palpitante e attendibile nei panni della proletaria pugliese. E poi dicono che non ci sono le attrici: basterebbe non chiamare sempre le stesse!" (Michele Anselmi, 'L'Unità', 20 aprile 1997)"La storia, a raccontarla, sembrerà un pochino improbabile. Lo stesso Soldini, presentando 'Le acrobate', ha parlato di 'disordine'; disordine rispettabilissimo se ha consentito al regista di disegnare, con la collaborazione efficacissima di Licia Maglietta e della Golino, due straordinari ritratti di donna. E, aiutato dal bravo direttore della fotografia Luca Bigazzi, di fare luce e calore a ogni immagine. Come richiede, si sa, il vero cinema." (Francesco Bolzoni, 'Avvenire', 18 aprile 1997)

CURIOSITÀ SU LE ACROBATE

- REVISIONE MINISTERO APRILE 1997.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LE ACROBATE

Attore Ruolo
Licia Maglietta
Elena
Valeria Golino
Maria
Mira Sardoc
Anita
Angela Marraffa
Teresa
Manrico Gammarota
Mirko
Fabrizio Bentivoglio
Stefano
Roberto Citran
Paolo, l'ex marito di Elena
Teresa Saponangelo
Giusi
Maria Consagra
Laura
Giuseppe Battiston
Mondini
Arturo Cirillo
Dino
Giuseppe D'Amico
Il padre di Maria
Laura Federzoni
La zia di Maria
Bonaventura Gamba
Vicino di Anita
Marco Baliani
Collega di Elena
Vitalba Andrea
Una maestra
Nicoletta Maragno
Agente immobiliare
Sonia Gessner
La proprietaria della casa
Silvano Panichi
Dottor Banfi
Leo Pantaleo
Il barista
Simona Arrighi
La sorella di Elena
Antonia Taccente
Una cliente della zia
Luca Cirasola
Il fotografo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming