L'ultimo amore di Casanova

L'ultimo amore di Casanova

( Dernier Amour )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 14 voti
Anno: 2019
Paese: Francia
Durata: 98 min
Distribuzione: Diaphana Films (distribuzione cinematografica in Francia)
L'ultimo amore di Casanova è un film di genere drammatico, erotico, sentimentale, biografico del 2019, diretto da Benoît Jacquot, con Vincent Lindon e Stacy Martin. Durata 98 minuti. Distribuito da Diaphana Films (distribuzione cinematografica in Francia) .
Genere: Drammatico, Erotico, Sentimentale, Biografico
Anno: 2019
Paese: Francia
Durata: 98 min
Distribuzione: Diaphana Films (distribuzione cinematografica in Francia)
Montaggio: Julia Gregory
Musiche: Bruno Coulais
Produzione: Les Films du Lendemain, JPG Films, Wild Bunch, France 3 Cinéma, Les Films du Fleuve, Cohen Media Group

TRAMA L'ULTIMO AMORE DI CASANOVA

L'ultimo amore di Casanova, il film diretto da Benoît Jacquot, è ambientato nel XVIII secolo. Giacomo Casanova (Vincent Lindon), noto per la sua passione per il gioco d'azzardo, arriva in esilio a Londra.
In questo città totalmente sconosciuta per lui, incontra più volte una giovane cortigiana, Madame de Charpillon (Stacy Martin). Casanova è talmente attratto dalla ragazza al punto da ignorare tutte le altre donne. Giacomo è pronto a tutto per poter conquistare i favori della giovane donna, ma lei, usando diversi pretesti, riesce sempre a sfuggirgli e gli lancia una sfida: vuole che lui la ami tanto quanto la desidera.

Il film L'ultimo amore di Casanova è basato sull'autobiografia di Giacomo Casanova "Storia della mia vita" (Histoire de ma vie), scritta tra il 1789 e il 1798, ma pubblicata postuma nel 1825.
Benoit Jacquot ha deciso di intitolare così il suo film in riferimento alla relazione tra Madame de Charpillon e il celebre seduttore.
"E' stata lei il suo primo e ultimo amore" ha spiegato il regista del film. "Prima aveva avuto amicizie, complicità, forse anche delle relazioni amorose ma mai una amore passionale. La passione in senso etimologico è pathos, qualcosa che ci fa soffrire. Leggendo il libro di Casanova, ci si accorge che prima di Madame de Charpillon questo tipo di amore gli era estraneo".

CURIOSITÀ SU L'ULTIMO AMORE DI CASANOVA

Una delle questioni fondamentali da affrontare quando si gira un film su Giacomo Casanova sono ovviamente le scene di sesso.
Il regista Benoit Jacquot così spiega il suo approccio: " Ci si avvicina all'erotismo ma non si arriva fino in fondo. Ad essere sincero non amo girare scene di sesso, non mi piace chiedere agli attori di farlo. Se loro decidono liberamente di farlo allora m'interessa riprenderli, altrimenti... Quando si girano scene di nudo, di solito mi metto nella stanza accanto e lascio che il capo operatore faccia quello che deve fare con la macchina da presa. La mia non è pruderie, non mi sento in imbarazzo per me ma per gli altri, quelli che filmo"

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ULTIMO AMORE DI CASANOVA

Attore Ruolo
Vincent Lindon
Giacomo Casanova
Stacy Martin
Marianne de Charpillon
Valeria Golino
La Cornelys
Julia Roy
Cécile
Nancy Tate
Hortense Stavenson
Anna Cottis
La madre di Marianne Charpillon
Hayley Carmichael
Anna
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming