Rain Man - L'uomo della pioggia

Rain Man - L'uomo della pioggia

( Rain Man )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 77 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: UIP, United Artists
Rain Man - L'uomo della pioggia è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Barry Levinson, con Dustin Hoffman e Tom Cruise. Durata 130 minuti. Distribuito da UIP, United Artists.
Genere: Drammatico
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 130 min
Distribuzione: UIP, United Artists
Sceneggiatura: Barry Morrow, Ronald Bass
Fotografia: John Seale
Montaggio: Stu Linder
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: The Guber-Peters Company, United Artists

TRAMA RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

Rain Man - L'uomo della pioggia è un film drammatico diretto da Barry Levinson. Charlie Babbitt (Tom Cruise) è un venditore di automobili pieno di debiti che, alla morte del padre, scopre di non essere l’erede del patrimonio di famiglia. In questa occasione viene a sapere anche dell’esistenza Raymond (Dustin Hoffman), suo fratello maggiore affetto da autismo, che si trova ricoverato in una clinica psichiatrica di Wallbrook. Frustrato a causa della mancata eredità e arrabbiato per essere stato tenuto all’oscuro dell’esistenza di un fratello, Charlie decide di rapire Raymond per poter entrare in qualche modo in possesso del denaro diventandone il tutore. Dopo il sequestro, propone al dottore che ha in cura Raymond di riportare l’uomo in clinica in cambio di metà patrimonio. In seguito al rifiuto del medico di diventare suo complice, Charlie perde anche l’appoggio della sua fidanzata Susanna (Valeria Golino), che si arrabbia moltissimo per il modo in cui tratta il suo povero fratello.
Nel corso del viaggio verso Los Angeles, in Charlie iniziano a riaffiorare i ricordi legati a uno strano personaggio che quando era un bambino gli canticchiava delle canzoncine e che all’improvviso era scomparso dalla sua vita. Quando si rende conto della straordinaria capacità di Raymond di fare i calcoli, Charlie decide di sfruttarla per giocare a Las Vegas e guadagnare la cifra che gli serve per liberarsi definitivamente dei debiti. L’idea funziona e con la tranquillità economica Charlie riallaccia anche i rapporti con Susanna. Charlie prende in considerazione l’idea di chiedere l’affidamento di Raymond, ma in seguito a un incidente domestico si rende conto di non esserne all’altezza e decide di riportare il fratello alla clinica. Tuttavia, il lungo viaggio fatto insieme consente ai due fratelli di riavvicinarsi e a scoprire che la diversità a volte rappresentare un punto di forza.

CRITICA DI RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

"Con la sua interpretazione Dustin Hoffman evidenzia validamente le impuntature, la meccanicità dei gesti e degli scarti, l'incerto procedere nel camminare, comportamenti tutti caratteristici di un autistico." (Segnalazioni Cinematografiche)"L'autismo secondo Hollywood: un'occasione come un'altra per fare spettacolo e grandi incassi, ma non per dire una parola sincera sull'argomento. Il film di Levinson, naturalmente, è ben realizzato, comunque in grado di comunicare qualcosa e soprattutto affidato alla superba interpretazione di Dustin Hoffman. Tom Cruise, a ben guardare, non sfigura. Valeria Golino, invece, passava per caso." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)"Divertente, commovente, un po' ruffiano, conta soprattutto per Hoffman e il suo istrionismo sapientemente raffreddato. Quattro Oscar, Orso d'oro a Berlino, campione d'incassi del 1989. Efficacissimo." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Ben in equilibrio fra commedia e dramma, pluridecorato sul campo degli Oscar (film, regia, Hoffman, sceneggiatura) è un film più ruffiano che toccante, con qualche tempo morto e qualche grave incongruenza (per vincere a blackjack non basta ricordare le carte uscite). Dustin Hoffman è mostruoso in un ruolo difficile, ma anche Tom Cruise stavolta è bravo. Valeria Golino recita da cani: finalmente la Loren ha un'erede". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 21 giugno 2001)

CURIOSITÀ SU RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

Rain Man è stato candidato a otto Premi Oscar e ne ha vinto quattro, Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista a Dustin Hoffman, e Miglior Sceneggiatura Originale.

Il film ha vinto anche due Golden Globe, due David di Donatello e un Orso d’Argento. Il film doveva essere diretto da Steven Spielberg ma dovette rinunciare per l’impegno con il progetto di Indiana Jones e l’ultima crociata (1989).

Il regista Barry Levinson è presente in un cameo nei panni di un medio fiscale.

SOGGETTO DI RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

Ispirato al romanzo "Bill: on his own" di Barry Morrow

INTERPRETI E PERSONAGGI DI RAIN MAN - L'UOMO DELLA PIOGGIA

Attore Ruolo
Dustin Hoffman
Raymond Babbit
Tom Cruise
Charlie Babbit
Valeria Golino
Susanna
Jerry Molen
Dr. Bruner
Jack Murdock
John Mooney
Lucinda Jenney
Iris
Bonnie Hunt
Sally Dibbs
Michael D. Roberts
Vern
Kim Robillard
Medico
Ralph Seymour
Lenny
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming