Tosca D'Aquino biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Tosca D'Aquino

ETÀ: Ha 52 Anni
ALTEZZA: 170 cm

NASCE A: Napoli, Italia
NASCE IL: 10/06/1966

Nata a Napoli il 10 giugno 1966, sin da bambina Tosca D'Aquino dimostra una grande passione per la recitazione e da giovanissima partecipa anche ad alcune trasmissioni di emittenti locali. Dopo il diploma si trasferisce a Roma per studiare recitazione presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico e nella capitale inizia a ricevere i primi ingaggi nello spettacolo, infatti nel 1986 è nel varietà Fantastico, condotto da Pippo Baudo, come una degli artisti emergenti in sfida. Poco dopo esordisce anche sul grande schermo con il comico Rimini Rimini - Un anno dopo (1988), a cui seguiranno altri piccoli ruoli fino a Il viaggio di Capitan Fracassa (1990) di Ettore Scola, in cui l'attrice ricopre il ruolo di Zerbina accanto a Massimo Troisi, Ornella Muti e Ciccio Ingrassia.

Il successo arriva negli anni Novanta con alcune parti secondarie nei film di Leonardo Pieraccioni, I laureati (1995) e Il ciclone (1996), e viene scelta da Carlo Vanzina per Il cielo in una stanza (1999) con Elio Germano, Ricky Tognazzi e Cristiana Capotondi. Nel frattempo si dedica anche alla TV, comparendo come guest-star nella prima stagione de Il maresciallo Rocca (1996) e partecipando allo show Avanzi (1991) su Rai 3.

Il terzo millennio la vede impegnata su più fronti. In TV prende parte ad alcune miniserie, come Donne di mafia (2001), o telefilm, tra cui Crociera Vianello (2008), ma è anche attiva come presentatrice, affiancando Giorgio Panariello nelle varie edizioni di Torno sabato (2000) e Cino Tortorella nel quarantottesimo Zecchino d'Oro (2005). Al cinema Vincenzo Salemme la vuole accanto a sé e a Maurizio Casagrande prima in Amore a prima vista (1999), poi in Volesse il cielo! (2002). Viene quindi notata da Neri Parenti che la vuole nel cinepanettone Christmas in Love (2004) come moglie di Christian De Sica e amante di Cesare Bocci.

Dopo una pausa di quattro anni dal grande schermo, in cui si dedica molto alla TV, torna sul set nel 2008 prima nel ruolo drammatico della prostituta Luciana in Amore che vieni, amore che vai, poi supportando Jerry Calà in Torno a vivere da solo. Carlo Vanzina la ricontatta per lavorare insieme in Ex - Amici come prima! e Buona giornata, dove in entrambi ritrova il collega Vincenzo Salemme, da cui verrà diretta in Se mi lasci non vale (2016) nel ruolo dell'ex compagna di Paolo Calabresi e in Una festa esagerata (2018) come moglie dello stesso regista.

Filmografia
Una festa esagerata (Una festa esagerata)
Made in China Napoletano (Made in China Napoletano)
Veleni (Veleni)
Se mi lasci non vale (Se mi lasci non vale)
Lascia un Commento