Il cielo in una stanza

Il cielo in una stanza

Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 12 voti
Regista: Carlo Vanzina
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: FILMAURO 1999
Il cielo in una stanza è un film di genere commedia del 1999, diretto da Carlo Vanzina, con Elio Germano e Gabriele Mainetti. Durata 102 minuti. Distribuito da FILMAURO 1999.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: FILMAURO 1999
Fotografia: Carlo Tafani
Montaggio: Sergio Montanari
Produzione: AURELIO DE LAURENTIS

TRAMA IL CIELO IN UNA STANZA

Come capita a gran parte dei suoi coetanei, Marco torna tardi a casa, quando ormai è notte. Paolo, il padre, lo aspetta alla finestra e, quando finalmente entra in casa, non può fare a meno di rimproverarlo: anche perché, ancora una volta, si è fatto rubare il motorino. Stavolta i rimproveri del padre sembrano eccessivi e Marco apostrofa il padre come "vecchio!". Paolo si allontana, ma poi rientra nella stanza del figlio e gli dice che anche lui è stato giovane, ha avuto la sua età e i suoi problemi. E se non ci crede... detto fatto, Paolo padre diventa Paolo giovane, siamo negli anni Sessanta. Marco viene in pratica introdotto a conoscere la vita del padre quand'era suo coetaneo. Ecco i genitori (i nonni), lui bonario e conciliante, lei apprensiva e molto dedita alla vita borghese del periodo. Ecco la scuola, con gli amici Massimo e Claudio; le differenze di classe tra pariolini e gli altri; le feste a cui imbucarsi; gli scherzi; la cattura delle ragazzine; l'approccio con le straniere che conduce ad un imprevisto e deludente viaggio in Svezia; la serata da soli a casa, con l'invito ad una prostituta e l'arrivo imprevisto dei genitori; il gesto rivolto a Claudio che andava a sostenere un provino per la Roma e che invece ha un incidente e rimane sulla sedia a rotelle. Insomma adesso Marco sa che anche il padre ha passato i suoi stessi guai.

CRITICA DI IL CIELO IN UNA STANZA

"Bisogna dire la verità: è un film piacevole. E bisogna anche dire che se è vero, come è vero, che Carlo Vanzina e suo fratello Enrico praticano con lucida disinvoltura - ma anche con un certo stile, il loro, e una certa eleganza - un sistematico lavoro di parassitismo sul patrimonio della memoria cinematografica italiana, non sono in verità da meno di altri che fanno più o meno la stessa cosa su un versante più colto e più impegnato". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL CIELO IN UNA STANZA

Attore Ruolo
Elio Germano
Paolo Da Giovane
Gabriele Mainetti
Marco
Alessandro Cianflone
Massimo
Francesco Venditti
Claudio
Maurizio Mattioli
Padre Di Paolo
Ricky Tognazzi
Paolo, Padre Di Marco
Cinzia Mascoli
Madre Di Paolo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming