Dune - Parte Due

Dune - Parte Due

( Dune: Part Two )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 79 voti
Box Office Italia
€.3.714.048
Anno: 2024
Paese: USA, Canada
Durata: 166 min
Data di uscita: 28 febbraio 2024
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Dune - Parte Due è un film di genere fantascienza, avventura, drammatico del 2024, diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet e Zendaya. Uscita al cinema il 28 febbraio 2024. Durata 166 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.
Data di uscita: 28 febbraio 2024
Genere: Fantascienza, Avventura, Drammatico
Anno: 2024
Paese: USA, Canada
Durata: 166 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Fotografia: Greig Fraser
Montaggio: Joe Walker
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Legendary Entertainment, Warner Bros. Entertainment, Villeneuve Films
Guardalo al cinema
Dune - Parte Due ora al cinema: 929 sale cinematografiche

TRAMA DUNE - PARTE DUE

Dune - Parte Due, film diretto da Denis Villeneuve, è il secondo capitolo della saga sci-fi tratta dal romanzo di Frank Herbert.
Dopo una serie di prove, Paul Atreides (Timothée Chalamet) è diventato ormai parte del popolo desertico dei Fremen, sostenuto dall'entusiasta leader Stilgar (Javier Bardem). Si è inoltre profondamente legato a Chani (Zendaya), che non riesce però del tutto a leggere in un cuore tormentato.
Qual è la priorità di Paul? Vorrebbe vendicarsi degli Harkonnen che gli hanno ucciso il padre e hanno preso il controllo del pianeta Arrakis, con la complicità dell'Imperatore (Christopher Walken), deciso a liberarsi della sua casata. Sa però che questo lo trasformerebbe in un leader spietato, così resiste alle insistenze di sua madre: Lady Jessica (Rebecca Ferguson), ora Reverenda Madre dell'ordine delle Bene Gesserit, vuole che accetti il suo destino di "messia", Muad'dib, la figura che guiderà i Fremen alla liberazione di Arrakis.
E' una strada dalla quale non si torna indietro, e dal canto loro gli Harkonnen stanno per schierare un nuovo avversario, lo spietato e sanguinario Feyd-Rautha (Austin Butler), nipote del Barone (Stellan Skarsgaard).
Paul può avere la meglio? Ma soprattutto, VUOLE avere la meglio, considerando il prezzo da pagare con la guerra? E' davvero il messia o solo un principe che cerca di vendicare suo padre, il Duca Leto Atreides?

Dune - Parte Due
10 Foto
Dune - Parte Due
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU DUNE - PARTE DUE

Dopo il successo stratosferico di Dune (2021), l’adattamento cinematografico della saga fantascientifica basata sull'omonimo libro di Frank Herbert continua e giunge al suo secondo capitolo, diretto nuovamente dal regista canadese Denis Villeneuve. La sceneggiatura è stata scritta dal regista con la collaborazione di Jon Spaihts, ma questa volta senza il supporto di Eric Roth. Villeneuve ha lavorato con il team del primo capitolo della saga, costellato di premi Oscar: il direttore della fotografia Greig Fraser, il montatore Joe Walker, l’addetto agli effetti speciali Paul Lambert, la scenografa Patrice Vermette e la costumista Jacqueline West. Come per il primo film, anche in questo caso la colonna sonora è stata composta da Hans Zimmer, il quale ha addirittura creato delle musiche per aiutare il regista a trovare l’ispirazione per scrivere la sceneggiatura. Il cast del secondo capitolo di Dune si compone di conferme e di new entry di rilievo. Tra gli attori del primo film appare ovviamente l’attore protagonista Timothée Chalamet, affiancato nuovamente da Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling e Javier Bardem. Si uniscono al cast il premio Oscar Christopher Walken, Austin Butler, Léa Seydoux, Souheila Yacoub e Florence Pugh. Quest’ultima torna a recitare in un film insieme a Timothée Chalamet dopo Piccole donne (2019). Il film è stato girato in IMAX e le riprese hanno avuto luogo in diverse location, tra cui Ungheria, Emirati Arabi, Giordania e Italia.

CRITICA DI DUNE - PARTE DUE

Dune - Parte 2 conferma gli aspetti positivi della prima parte: la messa in scena magniloquente e glaciale, le musiche roboanti di Hans Zimmer, il sound design che le completa o le amplifica, le inquadrature e i movimenti di eleganza formale geometrica, il casting centrato. Eleva però tutto all'ennesima potenza, verso un climax che è lontano dalla più elementare consolazione da pop corn: cupissimo, cattivo e disperato, il percorso di Paul Atreides traduce in fantascienza le angosce delle dinamiche sociali che l'umanità vive da sempre. E forse oggi più che negli ultimi decenni. Un kolossal severo, un progetto ambizioso adatto ai tempi. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Dune - Parte 2: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU DUNE - PARTE DUE

Sequel di Dune (2021).

I personaggi dell'imperatore Shaddam IV, la principessa Irulan e Feyd-Rautha appariranno in questo sequel per la prima volta, poiché non sono apparsi nella prima parte.

FRASI CELEBRI DI DUNE - PARTE DUE

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Paul Atreides (Timothée Chalamet): Questo mondo è al di là della crudeltà. Voi combattete gli Harkonnen da decenni, la mia famiglia li combatte da secoli. Sono stati massacrati al fianco di mio padre.

Chani (Zendaya): Non combatterò per lui, combatto per la mia gente.

Gurney Halleck (Josh Brolin): Il Profeta, perché deve essere un male?! Approfittane!
Paul: Perché tutte le mie visioni conducono all'orrore.
Gurney: Perché peri il controllo!
Paul: Perché l'acquisto.

Paul: Chani, tu credi in me?

Imperatore Shaddam IV (Christopher Walken): Tuo padre... era un uomo debole.
Paul: Ti amerò finché avrò respiro.

Chani: Questa profezia è per renderci schiavi!
Paul: Non è una profezia, è una storia.

Paul: Chi può distruggere una cosa ha l'assoluto controllo su di essa.

Dal Trailer Italiano del Film:

Paul Atreides (Timothée Chalamet): È mozzafiato! Dove vedi sabbia, immagina acqua. Se ti tuffi, non raggiungi il fondo.
Chani (Zendaya): Se ti tuffi?
Paul Atreides: Sì, si chiama nuotare.
Chani: Non ti credo!

Principessa Irulan Corrino (Florence Pugh): Nelle ombre di Arrakis si celano molti segreti. Il più oscuro di tutti, però, rimane... la fine di Casa Atreides.

Lady Jessica Atreides (Rebecca Ferguson): Tuo padre non credeva nella vendetta.

Principessa Irulan Corrino: E se Paul Atreides fosse ancora vivo?!

Stilgar (Javier Bardem): Non cercare di impressionare. Sei coraggioso, lo sappiamo tutti. Sii semplice, sii diretto. Senza fantasia.

Chani: Tu non puoi perdermi Paul Atreides!

Lady Jessica Atreides: Abbiamo dato loro qualcosa in cui sperare.
Paul Atreides: Non c'è speranza!

FOCUS SU DUNE - PARTE DUE

Dune è un romanzo fantascientifico scritto dall’autore americano Frank Herbert nel 1965: si tratta del primo dei sei libri che compongono il ciclo di Dune (gli altri romanzi a seguire sono Messia di Dune, I figli di Dune, L'imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune). Dopo la scomparsa dello scrittore nel 1986, il figlio Brian Herbert continuò a scrivere altri romanzi ambientati nello stesso universo: una società interstellare in cui varie casate nobiliari lottano per il controllo dei feudi planetari. Il libro Dune è vincitore di due dei più importanti riconoscimenti della letteratura fantascientifica (il premio Nebula e il premio Hugo), oltre ad essere uno dei libri del genere più venduti di sempre e ad aver influenzato in modo profondo quello che è l’immaginario fantascientifico attuale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUNE - PARTE DUE

Attore Ruolo
Timothée Chalamet
Paul Atreides
Zendaya
Chani
Austin Butler
Feyd-Rautha Harkonnen
Christopher Walken
Imperatore Shaddam IV
Florence Pugh
Principessa Irulan Corrino
Léa Seydoux
Lady Margot
Rebecca Ferguson
Lady Jessica Atreides
Josh Brolin
Gurney Halleck
Dave Bautista
Glossu Rabban Harkonnen
Javier Bardem
Stilgar
Stellan Skarsgård
Barone Vladimir Harkonnen
Charlotte Rampling
.Reverenda Madre Mohiam
Stephen Henderson
Thufir Hawat
Souheila Yacoub
Shishakli
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming