Volesse il cielo!
Locandina Volesse il cielo!

Volesse il cielo!

( Volesse il cielo! )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 34 voti

Al cinema dal: 25 gennaio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 90 min
Data di uscita: 25 gennaio 2002
Distribuzione: Cecchi Gori Group
Volesse il cielo! è un film di genere commedia del 2001, diretto da Vincenzo Salemme, con Vincenzo Salemme e Maurizio Casagrande. Uscita al cinema il 25 gennaio 2002. Durata 90 minuti. Distribuito da Cecchi Gori Group.
Data di uscita: 25 gennaio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 90 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: Cecchi Gori Group
Sceneggiatura: Vincenzo Salemme
Fotografia: Franco Di Giacomo
Montaggio: Marco Spoletini
Produzione: Cecchi Gori Group FIN.MA.VI.

TRAMA VOLESSE IL CIELO!

Volesse il cielo!, film scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, segue le vicende di Giuseppe Massa (Maurizio Casagrande), un ispettore di polizia che sta inseguendo con la volante un criminale. Durante la corsa, tuttavia, la sua auto finisce contro un cassonetto della spazzatura. Dentro il bidone c'è un uomo nudo (Vincenzo Salemme) che, in seguito all'urto, sembra aver completamente perso la memoria. Massa lo accompagna in ospedale per fare un controllo e successivamente in questura, senza però dire a nessuno dell'accaduto.
Qui il tipo senza identità si invaghisce di Chiara (Tosca D'Aquino), un'affascinante poliziotta del distretto. Poi, non sapendo che altro fare, l'ispettore lo porta a casa sua offrendogli un posto in cui stare e trattandolo come fosse un figlio. Con grande sorpresa anche sua moglie Lucia (Biancamaria Lelli) inizia a volergli bene come fosse la madre. Che cosa accadrà quando lo sconosciuto tornerà in sé?

CRITICA DI VOLESSE IL CIELO!

"Da anni aspettiamo che Vincenzo Salemme, buon attore e teatrante, faccia un film alla sua altezza. 'Volesse il cielo' prometteva novità, ma di nuovo c'è solo la cornice, da non raccontare, il resto è il solito Salemme affastellato e zeppo di sottotrame, comprimari, comparsate illustri, le solite gag alla Totò e Peppino, la solita storiella impossibile pigiata in una struttura da cabaret". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 gennaio 2002) "E' curioso che Vincenzo Salemme neppure tenti di fare un lavoro strutturato, accurato, ben scritto: magari il suo successo è proprio dovuto a questa noncuranza leggera, a questa mancanza di impegno. 'In questo momento c'è un gran bisogno di favole', sostiene il regista, e ricorre a un classico della commedia: lo smemorato (...) Fra gli interpreti, tre calciatori napoletani: Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 25 gennaio 2002)

CURIOSITÀ SU VOLESSE IL CIELO!

Fanno un cameo nella scena della partita di calcetto tra poliziotti e detenuti Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara e Vincenzo Montella.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI VOLESSE IL CIELO!

AttoreRuolo
Vincenzo Salemme
Lo sconosciuto
Maurizio Casagrande
Ispettore Massa
Rocco Papaleo
Commissario
Tosca D'Aquino
Chiara
Biagio Izzo
Bile
Armando Pugliese
Tiresia
Flavio Bucci
Uomo angelo
Guia Jelo
La barbona
Biancamaria Lelli
Lucia
Giulia Steigerwalt
La ragazzina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV