Papa Giovanni - Joannes XXIII

Papa Giovanni - Joannes XXIII

Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 19 voti
Genere: Biografico
Anno: 2002
Paese: Italia
Durata: 180 min
Papa Giovanni - Joannes XXIII è un film di genere biografico del 2002, diretto da Giorgio Capitani, con Edwar Asner e Massimo Ghini. Durata 180 minuti.

TRAMA PAPA GIOVANNI - JOANNES XXIII

Prima puntata: Angelo Roncalli è Patriarca di Venezia quando si mette in viaggio per Roma insieme al suo segretario mons. Loris Capovilla e al suo cameriere personale Guido Gusso per partecipare al conclave dopo la morte di Pio XII. Vuole ritornare presto a Venezia e ripensa alla sua infanzia. A Roma il card. Ottaviani cerca di evitare che sia 'papabile' poichè lo ritiene progressista. Roncalli invece ha modo di ricordare la sua formazione a Bergamo, la sua esperienza in Bulgaria come delegato apostolico, poi in Turchia durante la seconda guerra mondiale. Il conclave si rivela difficile ma i cardinali francesi, grati del suo intervento su De Gaulle alla fine della guerra quando era stato nominato Nunzio apostolico, decidono di votare per lui e. inaspettatamente a 77 anni, Roncalli viene eletto Papa. E' il 28 ottobre 1958, ma nella Curia qualcuno lo ritiene un Papa 'di transizione'. Seconda puntata: Assunto il nome di Giovanni XXIII, il Papa rompe le regole di formalismi, per la prima volta parla in televisione, va fra la gente, visita il Bambin Gesù e il carcere di Regina Coeli. Nomina più cardinali del previsto, il primo è Montini, futuro Papa Paolo VI. Decide che la Chiesa ha bisogno di un aggiornamento e indice il Concilio Ecumenico Vaticano II. La sera dell'apertura, l'11 ottobre 1962, pronuncia il celebre "dicorso della luna". Scoppia la crisi di Cuba, la guerra atomica sembra vicina e Giovanni XXIII invia via etere un messaggio ai potenti del mondo perchè si fermino. Per costruire la pace riceve la figlia di Kruscev e firm l'enciclica 'Pacem in terris'alla quale lavora con mons. Slipyj liberato. Quando per un tumore allo stomaco muore, Piazza San Pietro è piena di fedeli che da giorni pregano per lui sotto le sue finestre e il cardinal Ottaviani piange un Papa di cui all'inizio non aveva compreso la grandezza.

CURIOSITÀ SU PAPA GIOVANNI - JOANNES XXIII

- MINISERIE TV IN DUE PARTI IN ONDA DOMENICA 21 E LUNEDI' 22 APRILE 2002 ALLE ORE 20,45 SU RAIUNO. - LE RIPRESE SONO COMINCIATE A VENEZIA NEL DICEMBRE 2001 E SONO PROSEGUITE A PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA, VITERBO, NAPOLI E ROMA. POI, DOPO SOFIA E PLOVDIV IN BULGARIA, SI SONO CONCLUSE A MARZO 2002.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PAPA GIOVANNI - JOANNES XXIII

Attore Ruolo
Edwar Asner
Giovanni XXIII
Massimo Ghini
Angelo Roncalli da giovane
Claude Rich
Ottaviani
Michael Mendl
Tardini
Franco Interlenghi
Mons. Radini Tedeschi
Sydne Rome
Rada Krusciova
Roberto Accornero
Mons. Dell'Acqua
Jacques Sernas
Card. Feltin
Paolo Gasparini
Loris Capovilla
Ivan Bacchi
Guido Gusso
Bianca Guaccero
Maria giovane sposa
Heinz Trixner
Von Papen
Sergio Fiorentini
Don Rebuzzini
Emilio De Marchi
Zio Saverio
Guido Roncalli
Padre Kurteff
Vincenzo Bellanich
Siri
Alvaro Piccardi
Mons. Samorè
Osvaldo Ruggeri
Papa Ratti
Gabriele Antonini
Pizzardo
Tosca D'Aquino
Madre di Angelo
Anna Valle
Rosa
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming