Non c'è 2 senza te: recensione della commedia con Fabio Troiano, Dino Abbrescia e Belen Rodríguez

06 febbraio 2015
3 di 5
19

Al cinema dal 5 febbraio

Non c'è 2 senza te: recensione della commedia con Fabio Troiano, Dino Abbrescia e Belen Rodríguez

In effetti Cado dalle nubi si faceva ricordare con piacere non soltanto per Checco Zalone. La coppia gay interpretata in quel film da Fabio Troiano e Dino Abbrescia era esilarante e pensare di riproporla in una storia che potesse esaltarne meglio le vicende aveva un senso commerciale. Senza essere uno spin-off ufficiale (i personaggi hanno altri nomi) ma con un evidente richiamo se si confrontano i manifesti dei film, Non c'è 2 senza te conferma la bravura dei due attori perfettamente in sintonia per toni e tempi comici.

La storia cala i personaggi in una consolidata routine torinese che vacilla quando arriva ospite per qualche giorno il nipote di uno dei due. Nonostante la relazione sia decennale, i parenti stretti non sono a conoscenza dell’omosessualità dei due e renderla evidente di fronte a un bambino pare loro non sia il caso. Le frizioni sono inevitabili e sarebbero superabili, se non subentrasse un’avvenente donna della quale si innamora il personaggio di Troiano. Quest’ultimo è anche autore della sceneggiatura insieme al regista Massimo Cappelli. Loro va il merito di non far inciampare la commedia in convenzionalità varie e caricature, essendo i personaggi gay spesso banalizzati in questo genere.

Il copione non perde mai il fuoco sulla coppia, lascia spazio graduale e crescente agli altri personaggi chiamandoli in causa nella risoluzione finale. Oltre alla coppia in crisi, però, si sente l’assenza di almeno un’altra linea narrativa portante che avrebbe aiutato a dare spessore e identità maggiori. Ma il film ha la fortuna di avere deliziose interpretazioni, sopra le righe e equilibrate. Su tutti quelle di Troiano e Abbrescia naturalmente. Tosca D’Aquino è perfetta nella parte della vicina di casa impertinente e in fin dei conti anche Belen Rodriguez si difende dimostrando di essere credibile come attrice.





  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per la recensione
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
lascia un commento