Paolo Calabresi
Locandina Paolo Calabresi

Paolo Calabresi

Attore  
NASCE A: ROMA, ITALIA
ETÀ: 59 ANNI - NASCE IL: 17/06/1964
26 Anni di carriera
50 Film 4 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Paolo Calabresi, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI PAOLO CALABRESI

Età: 59 anni
Nasce a: Roma, Italia
Nasce il: 17/06/1964

BIOGRAFIA DI PAOLO CALABRESI

Paolo Calabresi è un attore e conduttore televisivo italiano. Romano di nascita, ottiene il diploma di liceo classico e si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, che abbandona poco dopo per intraprendere la carriera di attore. A Milano entra a far parte della compagnia Piccolo Teatro e si diploma in recitazione nel 1990. Lavora in moltissime opere teatrali di successo con registi teatrali importanti come Giorgio Albertazzi, Giorgio Strehler, Massimo Castri e Luca Ronconi. Nel 1994 entra nel cast di Cuore cattivo di Umberto Marino, con Kim Rossi Stuart e Massimo Ghini, mentre l’anno successivo è in Mosè, la miniserie televisiva diretta da Roger Young e trasmessa dalla Rai, dove lavora al fianco di Anna Galiena, Enrico Lo Verso e Ben Kingsley. Nel 1998 recita ne Il dono di Nicholas di Robert Markowitz, con Isabella Ferarri e Jamie Lee Curtis, mentre nel 1999 ottiene una piccola parte nel film di grande successo, Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella, con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law. A partire dal 2000 lavora ancora nel cinema (Al cuore si comanda di Giovanni Morricone, Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina, I Vicerè di Roberto Faenza, Notturno Bus di Davide Marengo), ma anche per la televisione (Il furto del Tesoro, Padre Pio, La squadra 3, Distretto di Polizia, R.I.S. - Delitti Imperfetti, Don Bosco). Uno dei ruoli più amati dal pubblico è quello interpretato in Boris, la serie televisiva trasmessa a partire dal 2007, dove Calabresi è Augusto Biascica, il capo elettricista dallo spiccato accento romanesco, che dispone degli stagisti trattandoli (e chiamandoli) da schiavi, mentre è servile ed ossequioso con i superiori.

Nel 2008 è inviato de Le Iene, lo show investigativo trasmesso su Italia 1, e nello stesso anno conduce il programma The Italian Job su La7, dove, fingendo di essere i personaggi celebri che impersona, riesce ad inscenare diversi scherzi, anche ben riusciti. Nel 2013 interpreta uno dei personaggi protagonisti del programma televisivo “parodia”, La prova dell’8, condotto da Caterina Guzzanti, mentre prosegue la sua carriera cinematografica: è nel cast di Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, poi in quello di Smetto quando voglio (e nei due sequel) di Sydney Sibilia, e ancora in Tutto molto bello di Paolo Ruffini. Nel 2019 recita in Bentornato, Presidente! di Giancarlo Fontana, in Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone e in Figli, di Giuseppe Bonito, con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Viene diretto da Volfango De Blasi in Una famiglia mostruosa del 2021 e nel sequel, Un matrimonio mostruoso del 2023. Tra gli ultimi lavori televisivi a cui ha preso parte ricordiamo invece Baby, la serie tv Netflix del 2018, Vita da Carlo, serie tv Amazon del 2021 con e di Carlo Verdone e Sono Lillo, del 2023.

Paolo Calabresi è sposato con Fiamma Consorti dal 1994; hanno quattro figli, di cui uno è Arturo Calabresi, calciatore professionista del Pisa.

Ha doppiato il personaggio Tong nel cartone animato Disney, Raya e l’ultimo drago. Nel 2019 ha diretto il video clip della canzone “Scusate se non piango” di Daniele Silvestri.

Genitori quasi perfetti
34 Foto
Paolo Calabresi
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI PAOLO CALABRESI

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI PAOLO CALABRESI

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI PAOLO CALABRESI

LE STATISTICHE DI PAOLO CALABRESI SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA PAOLO CALABRESI

Film Ruolo
Leopardi & Co.
Ruggero Mitri
Ricomincio da taaac!
Diabolik Chi sei?
King
Dicono di te
Bernardo
I Migliori Giorni
Alberto
La Guerra del Tiburtino III
Leonardo De Sanctis
Rapito
Sabatino Scazzocchio
Un Matrimonio Mostruoso
Zio Nanni/Wwanda
Purché Finisca Bene - Se mi lasci ti sposo
Ruben
The Land of Dreams
Vincent
La bambina che non voleva cantare
Maestro Leonildo
Mollo tutto e apro un Chiringuito
Brusini
Raya e l'ultimo Drago
Tong (voce italiana)
School of Mafia
Vito Masseria
Takeaway
padre di Maria
Trafficante di virus
Sandro
Una Famiglia Mostruosa
Zio Nanni
Figli
Padre con molti figli
Appena un minuto
Ascanio
Bentornato Presidente!
Teodoro Guerriero, leader “Precedenza Italia”
Serie TV Ruolo
Sono Lillo
Agenore
Luna Park
Tullio Gabrielli
Baby
Saverio
Boris
Augusto Biascica

PREMI E RICONOSCIMENTI PER PAOLO CALABRESI

Nastri d'Argento

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming