Michelle Monaghan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Michelle Monaghan

ETÀ: Ha 42 Anni
ALTEZZA: 170 cm

NASCE A: Winthrop, Iowa, Stati Uniti
NASCE IL: 23/03/1976

Michelle Lynn Monaghan, nota semplicemente come Michelle Monaghan, è nata il 23 marzo 1976 a Winthrop, nell'Iowa, dove ha trascorso la sua vita fino al 1994, quando si è trasferita a Chicago per conseguire la laurea in giornalismo presso la Columbia. Risale a questi anni l'approccio della Monaghan alle passerelle, che le hanno permesso di sfilare in tutto il mondo, dagli USA a Milano, fino a Tokyo. Nel 1999, a pochi mesi dalla laurea, parte alla volta di New York con l'intenzione di intraprendere una carriera attoriale, cosa che non tarderà ad arrivare, infatti già nel 2000 compare in due episodi della serie TV Young Americans. Nel 2001, oltre a partecipare a una puntata di Law & Order - Unità vittime speciali, debutta anche sul grande schermo con Fashion Crimes, giallo ambientato nel mondo della moda. L'anno seguente è nel cast di Unfaithful - L'amore infedele (2002) sempre in un ruolo secondario accanto a Diane Lane e Richard Gere e prende parte alla terza stagione di Boston Public (2002).

La Monaghan inizia a essere uno dei volti noti tra i ruoli di supporto e ben presto si ritrova a lavorare con star del calibro di Kirk Douglas e il figlio Michael Douglas in Vizio di famiglia (2003), Brad Pitt e Angelina Jolie in Mr. e Mrs. Smith (2005) o Charlize Theron in North Country - Storia di Jersey (2005). Sono anche anni in cui recita in film di grande successo commerciale e critico, tra cui The Bourne Supremacy (2004) e Kiss Kiss Bang Bang (2005), quest'ultimo le vale anche una candidatura ai Satellite Awards e una ai Saturn Awards. Nel 2006 veste i panni di Julia Meade, fidanzata di Ethan Hunt aka Tom Cruise in Mission: Impossible III (2006), a cui seguiranno Mission: Impossible - Protocollo fantasma (2011) e Mission: Impossible - Fallout (2018). Arrivano anche i primi ruoli da protagonista con Gone Baby Gone (2007) insieme a Casey Affleck, Un amore di testimone (2008) con Patrick Dempsey ed Eagle Eye (2008) con Shia LaBeouf.

È la moglie incinta di Robert Downey Jr. in Parto col folle (2010), l'interesse amoroso di Jake Gyllenhaal in Source Code (2011) e la religiosa compagna di Gerard Butler in Machine Gun Preacher (2011). Nel 2013 è la protagonista non vedente del thriller ad alta tensione Sola nel buio, che la vede fronteggiarsi con i due malviventi interpretati da Michael Keaton e Barry Sloane. L'anno seguente torna in TV con la prima stagione di True Detective (2014) - per la quale viene nominata ai Golden Globe - ed è al centro di due romantiche storie d'amore: una con James Marsden ne Il meglio di me (2014), tratta dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks, e l'altra con Chris Evans in Playing It Cool (2014).

L'impegno televisivo più duraturo della carriera della Monaghan è stata la partecipazione a tutte le tre stagioni di The Path (2016), dove recita accanto ad Aaron Paul e Hugh Dancy. Al cinema dopo la commedia fantascientifica Pixels (2015), la Monaghan viene scritturata per il ruolo della infermiera, nonché moglie di Mark Wahlberg, Carol in Boston - Caccia all'uomo (2016). Nel 2017 è due volte sul grande schermo, prima con il poliziesco Sleepless - Il giustiziere e poi con il giallo The Vanishing of Sidney Hall.

Filmografia
Mission: Impossible - Fallout (Mission: Impossible 6)
The Vanishing of Sidney Hall (The Vanishing of Sidney Hall)
Lascia un Commento