True Detective
Locandina True Detective

True Detective

( True Detective )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.98 su 308 voti
Ideatore: Nic Pizzolatto
Genere: Drammatico
Anno: 2014
Paese: USA
Durata: 54 min
Stato: In produzione
True Detective è una Serie TV di genere drammatico del 2014, ideata da Nic Pizzolatto, con Jodie Foster e Kali Reis. Prodotto da Anonymous Content. True Detective è ancora in produzione. Sono state prodotte 4 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Nic Pizzolatto
Anno: 2014
Paese: USA
Produzione: Anonymous Content
Durata: 54 min
Stato: In produzione

TRAMA TRUE DETECTIVE

Stagione 1

Rust Cohle (interpretato dal premio Oscar Matthew McConaughey) e Martin Hart (Woody Harrelson) sono trascinati in un mondo che credevano di essersi lasciato alle spalle quando nel 2012 si ritrovano a rivalutare un caso di omicidio sul quale avevano lavorato insieme diciassette anni prima. Mentre la storia dell'indagine si dipana attraverso il racconto separato dei due ex detective, riaprendo ferite non rimarginate e facendo vacillare la soluzione che avevano supposto, la ricerca del responsabile del bizzarro omicidio dimostra in maniera sempre più chiara come l'oscurità alberghi su entrambi i lati della legge.

Stagione 2

Un omicidio bizzarro riunisce tre agenti di polizia e un criminale di professione, ognuno dei quali deve muoversi in una rete di cospirazione e tradimento nei paesaggi ardenti della California. Ray Velcoro (Colin Farrell) è un detective compromesso dell'industriale City of Vinci, nella Contea di Los Angeles. Frank Semyon (Vince Vaughn), un signore del crimine e imprenditore, vede i suoi affari minacciati dall'omicidio del suo socio in affari, mentre sua moglie e più stretto alleato lotta con le sue scelte e le proprie. La detective Ani Bezzerides (Rachel McAdams), sceriffo della Contea di Ventura, è spesso in contrasto con il sistema che serve. Quando Paul Woodrugh (Taylor Kitsch), un veterano di guerra e agente in motocicletta, scopre la scena del crimine, innesca un'inchiesta che coinvolge tre gruppi di forze dell'ordine, molteplici collusioni criminali e miliardi di dollari.

Stagione 3

Nel cuore dell'altopiano d'Ozark, in Arkansas, Wayne Hays (Mahershala Ali), un detective della Polizia di Stato, è consumato dal caso della scomparsa di due bambini, Julie Purcell e suo fratello Will; un mistero le cui radici si estendono nel corso di tre decenni. Collegato in modo profondo e preoccupante alla vicenda, Wayne è affiancato nelle indagini da Roland West (Stephen Dorff), un investigatore la cui carriera è stata influenzata da un crimine sconcertante.

Stagione 4: Night Country

A Ennis, nelle gelide regioni artiche dell'Alaska, la detective Liz Danvers (Jodie Foster) collabora con la collega Evangeline Navarro (Kali Reis) per risolvere il caso della scomparsa di otto uomini dalla Tsalal Arctic Research Station, la locale stazione di ricerca che gestivano. Muovendosi nella lunga notte invernale di questo luogo apparentemente dimenticato da Dio, le due detective, che non vanno perfettamente d'accordo, devono affrontare i loro demoni e l'oscurità per scoprire segreti sepolti e ben custoditi dal ghiaccio.

True Detective
8 Foto
True Detective
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU TRUE DETECTIVE

Prima di True Detective, l'ideatore Nic Pizzolatto ha lavorato come professore di letteratura all'Università di Chicago, all'Università della Carolina del Nord e alla DePauw University. Si è dedicato anche alla narrativa, pubblicando nel 2006 la raccolta di racconti Between Here and the Yellow Sea e quattro anni dopo, più o meno nello stesso periodo in cui stava iniziando a interessarsi all'industria televisiva, il suo romanzo d'esordio Galveston. Destinato a essere il seguito di quest'ultimo, Pizzolatto ha ritenuto che True Detective fosse più adatto per il cinema, ma ha venduto l'idea a due produttori televisivi, finendo quindi col scrivere la sceneggiatura di una serie tv, poi acquistata e ordinata dalla rete via cavo HBO.

La prima stagione di True Detective doveva essere girata in Arkansas, ma Nic Pizzolatto ha optato in seguito per la Louisiana, perché sarebbe costato meno grazie al locale programma di incentivi fiscali per le produzioni cinematografiche e televisive. Trai i luoghi raggiunti dalla produzione c'è anche un campo di canna da zucchero nei pressi di Erath e Fort Macomb. La seconda stagione è stata girata in California, ma i produttori sono stati esortati a evitare l'area di Los Angeles e concentrarsi su zone più sconosciute ed eleganti dello Stato. La terza è stata girata in varie località dell'Arkansas nordoccidentale, tra cui Fayetteville, Bentonville, Lincoln, Rogers and Springdale. La quarta, benché ambientata in Alaska, nell'immaginaria cittadina di Ennis, è stata girata in realtà in Islanda.

La particolare sequenza dei crediti di apertura di True Detective è stata creata da tre studi di motion-design guidati dal direttore creativo Patrick Clair: Elastic, di Santa Monica, e Antibody e Breeder, entrambi australiani. Per la prima stagione accompagnata musicalmente dal brano Far from Any Road, composto dal duo The Handsome Family per l'album del 2003 Singing Bones, la sequenza è stata premiata con l'Emmy ed è stata inserita nella lista delle 10 migliori di sempre dal The Sydney Morning Herald.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TRUE DETECTIVE

Attore Ruolo
Jodie Foster
Liz Danvers
Kali Reis
Evangeline Navarro
Fiona Shaw
Rose Aguineau
Finn Bennett
Peter Prior
Isabella Star LaBlanc
Leah Danvers
John Hawkes
Hank Prior
Mahershala Ali
Wayne Hays
Stephen Dorff
Roland West
Carmen Ejogo
Amelia Reardon
Scoot McNairy
Tom
Ray Fisher
Henry Hays
Colin Farrell
Raymond 'Ray' Velcoro
Rachel McAdams
Antigone 'Ani' Bezzerides
Taylor Kitsch
Paul Woodrugh
Kelly Reilly
Jordan Semyon
Vince Vaughn
Francis 'Frank' Semyon
Matthew McConaughey
Rustin 'Rust' Cohle
Woody Harrelson
Martin 'Marty' Hart
Michelle Monaghan
Maggie Hart
Michael Potts
Maynard Gilbough
Tory Kittles
Thomas Papania

PREMI E RICONOSCIMENTI PER TRUE DETECTIVE

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2015 - Candidatura migliore attore in una miniserie o film per la TV a Matthew McConaughey, Woody Harrelson
  • 2015 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Michelle Monaghan
  • 2015 - Candidatura migliore miniserie TV o film per la TV

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

  • 2015 - Premio miglior serie

SAG Awards

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards

  • 2020 - Candidatura miglior attore in una miniserie o film per la televisione a Mahershala Ali
  • 2015 - Candidatura miglior attore in una serie drammatica a Matthew McConaughey, Woody Harrelson
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming