Hugh Dancy biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Hugh Dancy

ETÀ: Ha 44 Anni

NASCE A: Stoke-on-Trent, Staffordshire, Gran Bretagna
NASCE IL: 19/06/1975
Hugh Dancy nasce a Stoke, nel nord-ovest dell'Inghilterra, il 19 giugno 1975. Il maggiore dei tre figli del professore di filosofia Jonathan Dancy e di Sarah Ann, Hugh comincia a interessarsi alla recitazione durante gli studi superiori, ma preferisce frequentare la facoltà di lingua e letteratura inglese quando arrivano gli anni degli studi universitari a Oxford. Lavora per alcuni mesi come barista, durante i quali incontra l'agente che inizialmente lo lancia come modello, finché non arrivano le prime proposte dalla tv.
Dancy inizia a recitare nel 1998 con un ruolo da guest star nel poliziesco britannico Trial & Retribution. Lo stesso anno appare nella serie franco-statunitense Robin Hood e in Dangerfield di BBC. Nel 2000 è il protagonista del film tv David Copperfield, cui segue l'anno successivo il primo ruolo al cinema: D'Artagnan in Young Blades. Il grande schermo torna a corteggiarlo per Black Hawk Down di Ridley Scott, King Arthur, Basic Instinct 2 e Savage Grace, nei quali tra gli altri con interpreti già affermati quali Ewan McGregor, Sharon Stone, Clive Owen e Julianne Moore. Nel frattempo è anche Robert Devereux, il conte di Essex, nella miniserie di HBO Elizabeth I, ruolo per il quale riceve la sua prima nomination importante: miglior attore non protagonista in una miniserie o film tv agli Emmy.
Prima apprezzato nei panni di Adam, un geniale ingegnere con la sindrome di Asperger, nel film omonimo, nel 2011 Dancy interpreta un altro ruolo difficile e toccante in un arco di episodi del dramedy di Showtime The Big C. Per otto episodi affianca Laura Linney nei panni del malato terminale Lee Fallon. Recita anche nei film Hysteria e Il magico mondo di Oz prima di firmare con NBC per il suo primo ruolo da protagonista: il talentuoso profiler dell'FBI Will Graham in Hannibal, adattamento di Bryan Fuller dei romanzi di Thomas Harris incentrati sul serial killer Hannibal Lecter. Nella primavera nel 2015 raggiunge i teleschermi australiani con la miniserie Deadline Gallipoli, nella quale affianca Sam Worthington.
Dancy conosce l'attrice Claire Danes sul set del film Un amore senza tempo. La star di Homeland diventa sua moglie nel settembre del 2009, con una cerimonia intima in Francia.
Filmografia
Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker)
Hysteria (Hysteria)
La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene)
Lascia un Commento