Isola dei Famosi, la dedica di Veronica Gentili per Chiara Balistreri: "La sua rinascita, è veramente una gioia"
La conduttrice de L'Isola dei Famosi, Veronica Gentili ha parlato sui social della storia di Chiara, vittima di abusi e violenze da parte dell'ex compagno.

La quinta puntata de L’Isola dei Famosi è stata segnata da un momento di grande intensità emotiva: Chiara Balistreri ha ricevuto in diretta una notizia attesa da anni. La conduttrice Veronica Gentili, con tatto e sensibilità, le ha comunicato che l’ex compagno è stato condannato a sei anni e tre mesi di carcere per maltrattamenti e aggressione, a conclusione di un processo che Chiara ha seguito con tenacia e dolore per ben tre anni.
Isola 2025, le parole di Veronica Gentili per Chiara Balistreri
Profondamente commossa, Chiara ha reagito tra le lacrime, lasciando emergere tutta la tensione accumulata. Ha ringraziato pubblicamente per l’informazione ricevuta, sottolineando quanto questo momento rappresenti per lei un punto di svolta:
“È una notizia che aspettavo da tanto tempo. Sono tre anni che porto avanti questa battaglia, con grande fatica e dolore, ma anche con la speranza che prima o poi arrivasse la giustizia. Voglio dire a tutte le donne che mi ascoltano che denunciare è possibile e che la giustizia può arrivare, anche se sembra lontana.”
Le sue parole hanno toccato profondamente i telespettatori e hanno fatto il giro dei social, generando un’ondata di solidarietà e sostegno tra cui quello della conduttrice che ha espresso in diretta la sua grande ammirazione per la giovane bolognese.
Fin da giovanissima, Chiara è rimasta intrappolata in una relazione tossica fatta di violenza, manipolazione e dipendenza emotiva. Aveva solo 15 anni quando ha iniziato a vivere quell’incubo mascherato da amore, un amore che prometteva libertà ma le spezzava le ali ogni giorno di più. Con grande forza, Chiara ha trovato il coraggio di salvarsi, ma non si è fermata lì: ha deciso di raccontare la sua storia per dare voce a tutte le donne che, come lei, si trovano imprigionate in relazioni abusive.
Veronica Gentili, su Instagram, dopo la puntata in cui ha informato la naufraga della condanna definitiva al suo ex, sui social, ha scritto:
"Chiara è una sopravvissuta. È incappata in una ragnatela di dipendenza, violenza, sentimento, manipolazione psicologica e coercizione emotiva quando aveva solo 15 anni. Ha rischiato di morire rimanendo imprigionata nel buco nero di un sedicente amore che diceva di volerla veder volare mentre le bruciava sistematicamente le ali per impedirle di andarsene. Chiara è giovanissima, ma ha capito che se non avesse trovato la forza, la malattia di quel rapporto avrebbe finito per ucciderla. Ma non le è bastato salvare se stessa, ha deciso di provare a salvare tutte quelle donne che restano intrappolate nelle ragnatele vischiose di bugie, ricatti, violenze e pressioni psicologiche. Così ha alzato la voce e ha raccontato la sua storia. Ha scelto di mostrare al mondo che i suoi occhi brillano ancora, che salvarsi si può e addirittura si può tornare ad essere felici. Ed ogni giorno, proprio per sfatare tutti quei cliché che nel combattere la violenza di genere vorrebbero contrapporre uomini e donne, Chiara ci ricorda di non odiare affatto gli uomini, anzi.Lei ce l’ha con quell’uomo, e con quelli come lui."
"Tutti gli altri vorrebbe poterli avere al suo fianco in questa battaglia.Vederla intraprendere questo viaggio, sapere che la sua rinascita arriverà al mondo, è veramente una grande gioia."
Scopri le ultime news sull'Isola dei Famosi