La ragazza del treno: stasera in tv il film con Emily Blunt
La ragazza del treno, il thriller che ha consacrato la ex stella de Il diavolo veste Prada Emily Blunt arriva in tv su Rai 4 e in prima serata. La trama e la curiosità sul film.

Un thriller teso e avvincente. Un film dal grande fascino che ha regalato al pubblico una tra le interpretazioni migliori di Emily Blunt. La ragazza del treno, film del 2016 diretto da Tate Taylor, ha segnato un vero e proprio punto di svolta per la giovane attrice che abbiamo imparato a conoscere (e ad amare) ne Il Diavolo veste Prada. Al suo fianco un glaciale Justin Theroux e uno straordinario Luke Evans al servizio di un giallo di buona fattura, convenzionale ma di grande impatto visivo. Liberamente ispirato a un romanzo di grande successo in tutto il mondo, La ragazza del treno ritorna in tv questa sera, a partire dalle 21:20, su Rai 4.
La ragazza del treno, la trama: di cosa parla il film?
La vicenda è molto semplice ma coinvolge fin dal primo minuto, grazie a un ritmo intenso e un intreccio carico di tensione narrativa. Protagonista è Rachel, una donna in grave crisi emotiva che non riesce a mettere in ordine i pezzi della sua vita. È divorziata ma è ancora innamorata del marito, nonostante abbia costruito una nuova famiglia. Cosa più grave, Rachel trova rifugio solo nell'alcol. Durante i suoi viaggi in treno per andare al lavoro – ma solo successivamente ammette di averlo perso - osserva dal finestrino del veicolo una coppia di giovani e comincia a immedesimarsi nella ragazza, che si chiama Megan. Lei è bella e piena di vita e Rachel prova una strana invidia nei suoi riguardi. Quando scopre che questa Megan ha una relazione con un altro uomo, rivive il proprio trauma una seconda volta e perde il controllo. Un giorno, dopo che è crollata a causa del troppo alcol, scopre che Megan è scomparsa e non riesce a ricordare se è stata testimone oppure la protagonista della sua sparizione.
Il libro della giornalista britannica che è diventato un caso editoriale
Il film con Emily Blunt è ispirato a un libro del 2014 che è diventato uno straordinario successo editoriale. La ragazza del treno è infatti basato sul libro di Paula Hawkins che di professione è giornalista. Al suo primo romanzo pubblicato è arrivata ai vertici di tutte le classifiche. In Italia è disponibile grazie a Piemme Edizioni e, ancora oggi, sta facendo molto parlare di sé. A questo libro, sono succeduti altri due che, come il precedente, hanno avuto un buon riscontro da parte del pubblico. Il film è speculare al libro anche differisce in alcuni parti, ma non sono incisive nella storia.