Emily Blunt biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Emily Blunt

Ha 34 Anni
ALTEZZA: 171 cm

NASCE A: Londra, Inghilterra
NASCE IL: 23/02/1983

Emily Olivia Leah Blunt è nata a Londra il 23 febbraio del 1983 da una famiglia dell'alta borghesia britannica.
Dopo aver frequentato la Ibstock Place School, si iscrive all'Hurtwood House, college noto per lo studio delle arti, dove inizia a recitare e nel 2000  presto selezionata per partecipare al Festival del Teatro di Edimburgo, dove viene scoperta da un agente.
Ha così inizio la sua carriera teatrale che da subito è prestigiosa: nel 2001 recita al fianco di Judy Dench in una messa in scena di "The Royal Family" diretta da Sir Peter Hall, vincendo l'Evening Standart Award come miglior esordiente, e nel 2002 interpreta il ruolo di Giulietta in un "Romeo e Giulietta" messo in scena al prestigioso Chichester Festival.
Nel 2003 debutta sul piccolo schermo interpretando il ruolo di protagonista in Boudica, film tv sull'omonima regina guerriera dei Britanni, per poi prendere parte a diverse altre produzioni televisive tra le quali spicca un adattamento dell' "Enrico VIII".
Nel 2004 arriva invece l'esordio cinematografico: interpreta il ruolo di Tasmin in My Summer of Love, il film di Pawel Pawlikowski che racconta dell'amore lesbico tra due adolescenti.
Il successo del film, e un Golden Globe vinto nel 2005 per il ruolo di Natasha nel film per la tv Gideon's Daughter le spalancano le porte di Hollywood: la Blunt interpreta Emily, l'acida e servile segretaria di Meryl Streep ne Il diavolo veste Prada, e subito ottiene il plauso della critica e nomination ai BAFTA e ai Golden Globe.
Nel 2007 si cimenta con l'horror in Wind Chill e appare ne La guerra di Charlie Wilson di Mike Nichols, in cui è al fianco di Tom Hanks, Philip Seymour Hoffman e quella Amy Adams con cui, l'anno successivo, interpreterà Sunshine Cleaning.
Siamo così arrivati al 2008, anno in cui la Blunt termina la relazione con il cantante Michael Bublé iniziata nel 2005.
Ma presto l'attrice conosce e s'innamora del collega John Krasinski, con cui si fidanza ufficialmente nel 2009 e si sposerà nel 2010: nel 2014 la coppia darà alla luce una bambina, Hazel.
L'amore con Krasinski non ferma la carriera di Emily, che al contrario procede sempre più spedita verso l'empireo hollywoodiano.
Nel 2009 è la protagonista di The Young Victoria di Jean-Marc Vallée, e ottiene una nuova candidatura al Golden Globe per il suo ritratto della sovrana britannica e nel 2010 è al fianco di Benicio del Toro nel non fortunatissimo Wolfman di Joe Johnston.
Decisamente più riuscito e più popolare è I guardiani del destino, thriller-romance di una fantascienza dickiana diretto da George Nolfi, in cui forma un'affiatata coppia con Matt Damon.
Appare poi anche ne I Muppett, col marito e con l'amica Amy Adams, e alterna film ultraromantici come The Five-Year Engagement o Il mondo di Arthur Newman a thriller fantascientifici come Looper e Edge of Tomorrow, che le danno la possibilità di mettere in mostra anche le doti atletiche.
Nel 2014 recita nuovamente con Meryl Streep in nel musical Into the Woods, e presto sarà protagonista del nuovo film di Denis Villeneuve, il thriller Sicario.
 

Filmografia
Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes (Gnomeo & Juliet: Sherlock Gnomes)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Mary Poppins Returns (Mary Poppins Returns)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio (The Huntsman: Winter's War)
La ragazza del treno (The Girl on the Train)
Lascia un Commento