Sapore di mare

Sapore di mare

( Sapore di mare )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 31 voti
Regista: Carlo Vanzina
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Medusa - Avo Film, Panarecord
Sapore di mare è un film di genere commedia, sentimentale del 1983, diretto da Carlo Vanzina, con Jerry Calà e Christian De Sica. Durata 95 minuti. Distribuito da Medusa - Avo Film, Panarecord.
Genere: Commedia, Sentimentale
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Medusa - Avo Film, Panarecord
Fotografia: Beppe Maccari
Produzione: Claudio Bonivento per International Dean Film

TRAMA SAPORE DI MARE

Sapore di mare è un film del 1983 diretto da Carlo Vanzina.
In un’estate di metà anni Sessanta, sulle spiagge toscane di Forte dei Marmi, s'incrociano le vite di alcuni adolescenti, arrivati lì per passare le vacanze assieme alle rispettive famiglie. Tra i tanti membri della giovane comitiva spiccano i fratelli milanesi Luca (Jerry Calà) e Felicino Carraro (Christian De Sica), ormai habitué del posto. Ci sono poi i partenopei Paolo e Marina, venuti a passare le vacanze in Versilia per la prima volta. C’è anche il genovese Gianni, il fidanzato della bella Selvaggia (Isabella Ferrari).
Sullo sfondo del mare toscano e al ritmo delle più belle canzoni degli anni ‘60 si svolgono i drammi amorosi e le avventure di questo gruppo di ragazzi: Paolo si infatua di Susan, che però sta insieme a Felicino, Marina e Luca diventano sempre più affiatati, mentre Gianni prende una sbandata per la matura e affascinante Adriana (Virna Lisi), un’amica di famiglia.
Tra flirt, delusioni sentimentali, giochi in riva al mare e falò sulla spiaggia, l’estate volge al termine. Solo dopo molti anni, i protagonisti di quella indimenticabile vacanza sulle coste della Versilia si incontreranno di nuovo, per scoprire cosa ha riservato a ognuno di loro il destino.

CRITICA DI SAPORE DI MARE

"Uno dei film più fortunati di Vanzina. Superficiale e vacuo, azzecca però una colonna sonora tutta nostalgica e "mitici anni sessanta". Ridi e getta, non c'è dubbio. E con un modello di vita da incorniciare e voltare contro il muro. Attori spensierati e non sempre simpatici. Ha inaugurato il filone vacanziero, mannaggia..." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv') "La commedia all'italiana ha un erede in famiglia. E' Carlo Vanzina, figlio di Steno, che al suo nono film fa centro con questo "Italian graffiti", astuto ma sincero e che s'allontana dal cabaret cinematografico ahimé in voga."(Laura e Morando Morandini, 'Telesette')

CURIOSITÀ SU SAPORE DI MARE

Grazie alla sua interpretazione, nel 1983 Virna Lisi si aggiudicò ben due premi come miglior attrice non protagonista: un David di Donatello e un Nastro d’Argento.

Il film ha un sequel: Sapore di mare 2 - Un anno dopo (1983), seguito poi trent’anni dopo da Sapore di te (2014), ambientato però negli anni Ottanta.

La colonna sonora vanta molti successi musicali dell’Italia degli anni Sessanta, tra cui “Abbronzatissima” di Edoardo Vianello, “Una rotonda sul mare” di Fred Bongusto e “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli. Tra gli altri artisti ricordiamo Mina, Gigliola Cinquetti e Riccardo Cocciante.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SAPORE DI MARE

Attore Ruolo
Jerry Calà
Luca Carraro
Christian De Sica
Felicino Carraro
Virna Lisi
Adriana Balestra
Marina Suma
Marina
Angelo Cannavacciuolo
Paolo
Karina Huff
Susan
Isabella Ferrari
Selvaggia
Paolo Baroni
Marchesino Pucci
Angelo Maggi
Marchesino Pucci
Gianni Ansaldi
Gianni
Giorgia Fiorio
Giorgia
Giorgio Vignali
Maurizio
Gianfranco Barra
Padre di Paolo
Ennio Antonelli
Marino, il bagnino
Enio Drovandi
Cecco, il fotografo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SAPORE DI MARE

David di Donatello - 1983

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 1983

  • Premio migliore attrice non protagonista a Virna Lisi

Nastri d'Argento - 1983

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 1983

  • Premio migliore attrice non protagonista a Virna Lisi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming