Deadpool & Wolverine potrebbe aver suggerito il potere immenso di Loki?
E se Deadpool & Wolverine avesse sottolineato ancor di più il potere sconfinato di Loki, mostrato già nel finale della seconda stagione? Tutto merito di Cassandra Nova: ecco la teoria.

Deadpool & Wolverine si collega in modo diretto a quanto mostrato in Loki, Serie TV con protagonista il dio dell’inganno interpretato finora nel MCU da Tom Hiddleston. Quanto proposto nel film diretto da Shawn Levy ha avuto un impatto importante sul Marvel Cinematic Universe: non a caso, è anche l’unico lungometraggio atteso al cinema nel 2024 che ha introdotto ufficialmente gli X-Men nelle dinamiche del Multiverso, a partire da Wolverine ancora una volta interpretato da Hugh Jackman. Al suo fianco, però, debutta anche Deadpool. Il personaggio di Ryan Reynolds farà parte ufficialmente del MCU per cui potrà essere utilizzato anche in successivi progetti. Alcuni dettagli inseriti in Deadpool & Wolverine strizzano l’occhio in modo poco velato a Loki, alludendo ad un potenziale molto più sconfinato di quanto suggerito finora.
Deadpool & Wolverine potrebbe aver suggerito il potere sconfinato di Loki: c’entra Cassandra Nova
Così come in Loki, anche in Deadpool & Wolverine è stata inserita la Time Variance Authority detta semplicemente TVA. Oltre a questo passaggio in comune, in Deadpool & Wolverine è stato mostrato anche il regno di Cassandra Nova, detto il Vuoto, uno scenario in realtà già noto al pubblico di Loki ma che in questo film aggiunge nuove sfaccettature a quanto mostrato nel corso della prima stagione con il dio dell’inganno, alle prese con alcune sue varianti proprio nel Vuoto. Loki, infatti, incontra la sua versione classica e anche il Loki bambino tranciati dalle linee temporali e trascinati nel Vuoto dove regna Cassandra Nova. Quest’ultima spiega di essere colei che regola tutto ciò che finisce e sopravvive nel Vuoto: infatti rivela di aver dato la caccia a tutti gli eroi che hanno oltrepassato la soglia. Allora perché tutte quelle varianti di Loki non hanno mai incrociato il suo sguardo?
La spiegazione più plausibile è che Cassandra Nova non sia mai riuscita ad acciuffare una variante di Loki o a controllarle, rafforzando ancor di più il potere di questo personaggio. Nella seconda stagione della serie tv, infatti, Loki finisce per salvare il Multiverso sostenendo tutte le linee temporali utilizzando se stesso come nuovo telaio temporale della Sacra Linea Temporale. E mentre questa versione del dio dell’inganno è intrappolata in questa funzione, le altre potrebbero ugualmente beneficiare di tutto questo potere, persino nel Vuoto. E ciò spiegherebbe perché Cassandra Nova sia intimorita all’idea di dare loro la caccia. Tuttavia si tratta di una semplice teoria diffusa sul web, per cui staremo a vedere come verrà utilizzato Loki in futuro, soprattutto con l’arrivo dei nuovi film corali sugli Avengers.