Tom Hiddleston biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Tom Hiddleston

ETÀ: Ha 38 Anni
ALTEZZA: 188 cm

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 09/02/1981

Thomas William Hiddleston è nato a Londra il 9 febbraio del 1981. Suo padre è un chimico-fisico che lavorava per una grossa casa farmaceutica, mentre i geni dell'arte e della recitazione gli arrivano dalla madre, che lavorava come manager teatrale e direttrice di scena.
Tom, che trascorre i primi anni della sua vita a Wimbledon, riceve il meglio dell'educazione britannica: prima frequenta la Dragon School di Oxford, poi Eton e infine l'università di Cambridge, dove si laurea in lettere classiche. Già mentre frequenta Cambridge inizia a recitare professionalmente, preferendo il palcoscenico all'amato rugby: a teatro, in "Un tram che si chiama desiderio", e in tv, dove prende parte a un adattamento del romanzo "Nicholas Nickelby".
Una volta laureato s'incrive alla Royal Academy of Dramatic Art, dalla quale uscirà nel 2005.
E subito, nel 2006, arriva l'esordio cinematografico in Unrelated, esordio di Joanna Hogg (che lo chiamerà anche nel successivo Archipelago) nel quale Tom recita assieme a sua sorella Emma.
Continua a recitare in diverse produzioni televisive e teatrali (vincendo anche il prestigioso Laurence Olivier Award per un allestimento del "Cimbelino" di Shakespeare) fino a quando, nel 2011, Kenneth Branagh, con cui Hiddleston aveva lavorato nella serie tv Wallander, lo chiama per un provino per il suo Thor: inizialmente a Tom viene data l'opportunità di ottenere il ruolo principale, ma dopo qualche indecisione Branagh decide di affidargli il ruolo che gli regalerà notorietà internazionale: quello del perfido Loki, che interpreterà anche nei successivi The Avengers, Thor 2 e che sarà anche in futuro protagonista dei prossimi cinecomic della Marvel.
Sempre nel 2011 lavora con altri tre grandi registi: è Francis Scott Fitzgerald nel Midnight in Paris di Woody Allen, il protagonista de Il profondo mare azzurro di Terence Davies e il Capitano Nicholls nel War Horse di Steven Spielberg.
Nel 2012 appare in importanti produzioni della BBC, interpretando ruoli storici come quelli del principe Hal e del re Enrico V, e nel 2013 regala un'altra notevole performance cinematografica nei panni del decadente e romantico vampiro Adam nel Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush.
Nel 2014 diventa testimonial delle campagne televisive della Jaguar e vince l'Evening Standard Award per il ruolo di protagonista nel "Coriolano" in scena a Londra e diretto da Josie Rourke.
Presto lo vedremo nell'horror gotico di Guillermo del Toro Crimson Peak e nei panni del musicista country Hank Williams nel biopic I Saw the Light.
 

Filmografia
I Primitivi (Early Man)
Kong: Skull Island (Kong: Skull Island)
Thor Ragnarok (Thor: Ragnarok)
Lascia un Commento