Uma Thurman biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 47 Anni
ALTEZZA: 180 cm

NASCE A: Boston, Massachussets (USA)
NASCE IL: 29/04/1970

CONIUGE: Ethan Hawke (s. 1998–2005), Gary Oldman (s. 1990–1992)

FIGLI: Maya Thurman-Hawke, Levon Roan Thurman-Hawke, Luna Thurman-Busson

Uma Thurman

Uma Karuna Thurman è nata a Boston il 29 aprile del 1970.
Sua madre Nena von Schlebrügge era una ex modella e rinomata psicoterapeuta, suo padre Robert Thurman uno dei massimi studiosi ed esperti occidentali di buddismo tibetano, amico personale del Dalai Lama e di figure come Timothy Leary, che dell'attrice è il padrino.
I frequenti spostamenti di città in città, il suo fisico insolito (altissima e molto magra e spigolosa), la sua liberà mentale non le hanno reso particolarmente facili infanzia e prima adolescenza. A 15 anni però, Uma decide di stabilirsi a New York, dove frequenta il liceo e inizia a lavorare come modella: quasi subito, tra il 1985 e il 1986, finirà  su riviste come Glamour e sulla copertina del Vogue edizione britannica. Il mestiere di modella interessava però alla Thurman solo come fonte di sostentamento: il suo vero obiettivo, infatti, era quello di diventare attrice.
Debutta nel cinema nel 1987, nel film Laura, e il suo primo ruolo di rilievo è quello che le riserva Terry Gilliam ne Le avventure del Barone di Munchausen (1988), in cui interpreta la dea Venere. Sempre nel 1988 è Cecile de Volanges, la giovane ingenua sedotta dal Valmont di John Malkovich ne Le relazioni pericolose di Stephen Frears: e con queste due sole interpretazioni l'etichetta di nuovo e insolito sex symbol è già sua.
La sua sensualità è evidenziata anche in film come Henry & June, Analisi finale, Gli occhi del delitto e Lo sbirro, il boss e la bionda: ma con l'arrivo di Cowgirl - Il nuovo sesso, diretto nel 1993 da Gus Van Sant, Uma scarta nuovamente e evita facili stereotipizzazioni della sua bellezza.
Nel 1994 arriva l'incontro fondamentale con Quentin Tarantino, che la elegge a sua Musa: con il regista americano quell'anno gira Pulp Fiction (per il ruolo oramai iconico di Mia Wallace è stata anche candidata all'Oscar), per poi essere La Sposa in Kill Bill Vol. 1 e 2 nel 2003 e nel 2004.
In mezzo, film come lo sfortunato Batman & Robin di Joel Schumacher (in cui era Poison Ivy); il notevole Beautiful Girls di Ted DemmeGattaca la porta dell'universo di Andrew Niccol (sul cui set conoscerà Ethan Hawke, che sarà suo marito dal 1998 al 2005; secondo matrimonio dopo quello con Gary Oldman andato dal 1990 al 1992); I miserabili di Bille August; il delirio ultrapop The Avengers - Agenti speciali, in cui è una novella Emma Peel; Accordi e disaccordi di Woody Allen.
Dopo lo straordinario successo di Kill Bill, Uma Thurman lavora di nuovo con John Travolta, già suo compagno di set in Pulp Fiction, nel Be Cool di F. Gary Gray: è la prima di una serie di commedie attraverso le quali la Thurman cerca di mettere insecondo piano l'ingombrante personaggio della Sposa.  Film come Prime, il musical The Producers, La mia super ex ragazza e Un marito di troppo.
Nel 2012, quando già da tempo è legata al finanziere francese Arpad Busson, interpreta una delle dame sedotte da Robert Pattinson in Bel Ami di Declan Donnellan e Nick Ormerod, e nello stesso anno è una soccer mum (lei, realmente madre di 3 figli, due avuti da Hawke, uno da Busson) vittima del fascino di Gerard Butler nella commedia romantica americana Quel che so sull'amore di Gabriele Muccino.
Apparsa sempre nel 2012 nella serie televisiva Smash, nel 2013 è magnifica interprete di un personaggio nei due Nymphomaniac di Lars Von Trier.

Filmografia
Nymphomaniac vol.1 (Nymphomaniac - vol. 1)
Comic Movie (Movie 43)
Bel Ami (Bel Ami)
Lascia un Commento