Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini

( Percy Jackson & the Olympians: The Lightning Thief )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 1345 voti
in TV DOM.31 su Paramount Channel - Ore 15:10
Genere: Fantasy, Commedia
Anno: 2010
Paese: Canada, USA
Durata: 120 min
Data di uscita: 12 marzo 2010
Distribuzione: 20th Century Fox
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini è un film di genere fantasy, commedia del 2010, diretto da Chris Columbus, con Logan Lerman e Pierce Brosnan. Uscita al cinema il 12 marzo 2010. Durata 120 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 12 marzo 2010
Genere: Fantasy, Commedia
Anno: 2010
Paese: Canada, USA
Durata: 120 min
Formato: 2.35 : 1
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: Craig Titley
Fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Peter Honess
Produzione: 1492 Pictures, Fox 2000 Pictures, Imprint Entertainment

TRAMA PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo: Il Ladro di Fulmini è un film del 2010 diretto da Chris Columbus.
Il film è ambientato al giorno d’oggi, in due mondi paralleli: New York City e il Monte Olimpo, abitato dalle mitiche divinità greche, situato a centinaia di metri sopra l’Empire State Building.
Il film inizia con il Dio Poseidone (Kevin McKidd) che, uscito dalle acque, incontra suo fratello Zeus (Sean Bean), sul ponte di osservazione dell'Empire State Building. Zeus dice a Poseidone che la Folgore, che gli dà il controllo su tutti i fulmini, è stata rubata.
Zeus è convinto che il responsabile del furto sia il figlio di Poseidone. Se il fulmine non gli sarà restituito entro la mezzanotte del 21 giugno, nel solstizio d'estate, Zeus scatenerà la guerra sulla Terra.
Subito dopo la vicenda si sposta tra i terrestri. Percy Jackson (Logan Lerman) è un ragazzo dislessico e iperattivo che vive a New York con sua madre Sally, una donna dolce e amabile, e il patrigno Gabe Uglaino, un uomo egoista e sgradevole che Percy detesta.
Dopo aver cambiato ben sei istituti d’istruzione, Percy ora frequenta la Yancy Academy, una scuola per “ragazzi difficili” di New York. Il migliore amico di Percy è Grover (Brandon T. Jackson), un coetaneo con problemi di deambulazione, che si muove grazie ad un paio di stampelle.
Un giorno Percy si reca con la sua classe in visita al Metropolitan Museum of Art. In una galleria di sculture di divinità greche, Mr. Brunner (Pierce Brosnan), l’insegnante di latino, tiene lezioni su di loro.
Il signor Brunner è su una sedia a rotelle motorizzata, con le gambe nascoste da una coperta. L’insegnante spiega come gli dei spesso venivano sulla Terra e avevano relazioni amorose con i mortali, generando anche bambini. La signora Dodds, la professoressa che ha portato la classe in gita, chiede se può parlare con Percy lontano dagli altri studenti.
Giunti in una stanza adiacente, la signora Dodds si trasforma in una delle Erinni e chiede a Percy di darle il fulmine che ha rubato.
Percy è inorridito e non ha idea di cosa stia parlando, ma intervengono il professor Brunner e Grover, che la minacciano, facendola scappare.
Il signor Brunner consegna a Percy una penna, dicendogli che è un'arma potente e che lo proteggerà. Poi incarica Grover di portare Percy e la madre lontano dalla città.
Grover Mr. Brunner offrono a Percy ulteriori spiegazioni.
Lungo il tragitto in macchina, Sally dice a Percy che lo sta portando in un "campo per persone davvero speciali". Mentre proseguono, Sally inizia a raccontare a Percy di come ha incontrato suo padre, un uomo di cui non pronuncia mai il nome.
Dice che era davvero innamorato di lei e Percy e insiste sul fatto che è stato costretto ad andarsene, ma non li ha abbandonati.
Durante il cammino l'automobile viene dirottata dal Minotauro. Davanti all’orribile bestia Grover si sfila i pantaloni, rivelando che le sue gambe sono quelle di una capra, complete di zoccoli.
Grover può camminare e correre perfettamente. I tre fuggono, ma il Minotauro li raggiunge, dissolvendo la madre di Percy in un nube luminosa.
Il ragazzo lo affronta adoperando la penna di Brunner, che si trasforma magicamente in una spada greca. Subito dopo Percy sviene e si risveglia dopo tre giorni nell'infermeria del Campo Mezzosangue, dove vivono tutti i semidei americani.
Il centro è diretto dal sig. Brunner, che ha assunto le sembianze del centauro Chirone, il mitico istruttore di eroi come Eracle, Teseo, Achille ed Enea. Da quel momento il giovane Percy viene catapultato nel mondo parallelo della mitologia greca: scopre di essere un semidio, nato dall'unione di sua madre con il dio del mare Poseidone, e di possedere poteri incredibili come la manipolazione dell'acqua e l'uso dell'acqua per guarire.
Scopre inoltre che i ragazzi ospiti del campo sono tutti sono creature mitologiche come lui, a iniziare dal satiro Grover, che è il suo custode, e poi Luke, figlio di Ermes, e Annabeth (Alexandra Daddario), figlia della dea Atena, con la quale stringe una particolare amicizia.
Durante la permanenza nel campo Percy è attaccato dallo zio Ade (Steve Coogan), che vuole il fulmine per sé. Ade gli rivela che sua madre non è morta ma è sua prigioniera negli Inferi e che la farà ritornare sulla Terra sana e salva solo se Percy gli consegnerà la Folgore.
Scosso da questa rivelazione, Percy partirà subito con Grover e Annabeth in un viaggio avventuroso per trovare il vero colpevole del furto della Folgore, scongiurare la furia di Zeus e salvare sua madre, vittima innocente della guerra fra gli dei.
Nel loro itinerario i tre giovani seguiranno la mappa donatagli da Luke, che prova un forte rancore nei confronti del padre Hermes per non averlo mai cercato.

Percy Jackson e gli ...
18 Foto
Percy Jackson e gli ...
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI

Il film è un adattamento del romanzo “Il ladro di fulmini”, il primo capitolo della saga letteraria “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo” scritta da Rick Riordan.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI

Attore Ruolo
Logan Lerman
Percy Jackson
Pierce Brosnan
Chiron
Rosario Dawson
Persephone
Uma Thurman
Medusa
Sean Bean
Zeus
Catherine Keener
Sally Jackson
Kevin McKidd
Poseidon
Erica Cerra
Hera
Steve Coogan
Hades
Joe Pantoliano
Gabe Ugliano
Alexandra Daddario
Annabeth Chase
Melina Kanakaredes
Athena
Brandon T. Jackson
Grover Underwood
Chelan Simmons
Silena Beauregard
Jake Abel
Luke
Stefanie von Pfetten
Demeter
Marie Avgeropoulos
Aphrodite Girl
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming