Le relazioni pericolose

Titolo originale: Dangerous Liaisons

share

Le relazioni pericolose è un film di genere drammatico, sentimentale, storico del 1988, diretto da Stephen Frears, con Glenn Close e John Malkovich. Durata 120 minuti. Distribuito da WARNER BROS. ITALIA - VIDEO, LASERDISC E DVD: WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.5 di 5 su 16 voti


TRAMA LE RELAZIONI PERICOLOSE:

La bella marchesa di Mertreuil spinge verso altre donne (da lei accortamente individuate) il suo ex-amante, il Visconte di Valmont, per vendicarsi della sua fuga. E' una sfida per tenere saldamente in pugno l'uomo che essa, pur dedita ad amori occasionali, ama ancora. Nelle reti del seduttore cadono, alternandosi, sia la quindicenne Cecile de Volanges, già promessa in matrimonio ad un gentiluomo che ha vent'anni più di lei, sia la graziosa Madame de Tourvel.

CRITICA DI LE RELAZIONI PERICOLOSE:

"(...) vi è la denuncia di una società infingarda e corrotta, indifferente alla innocenza indifesa e violata, perfida e pervertitrice siprattutto in alto loco. Simbolo di tanta dissipazione di valori e campione di cinismo è la Marchesa di Merteuil, tanto bella quanto malvagia (...) E' l'incarnazione della donna che - priva di altri poteri - si fa un'arma di quello suo esclusivo - la seduzione - tramando e corrompendo senza scrupoli, ma infine determinando drammi con un'aridità e un cinismo terribili. Assistito da una messa in scena spettacolare e perfetta, il film crea il clima necessario a definire un'epoca, che negli intrighi e battaglie d'amore rimane insuperata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 107, 1989)"Lo scandaloso romanzo di strategia erotica, di P.A.F. Choderlos de Laclos, è messo in immagini da Frears con sapiente progressione della commedia libertina al dramma. Malkovich abilmente antipatico, la Close è perversa." (Laura e Morando Morandini, Telesette)"Dal celebre romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, un film sottile, insinuante, molto moderno nonostante l'ambientazione. Frears, per una volta, rinuncia alle esasperazioni tipiche del suo stile, e può contare su due protagonisti impeccabili." (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)

CURIOSITÀ SU LE RELAZIONI PERICOLOSE:

- 3 OSCAR 1988: MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE, MIGLIOR SCENOGRAFIA, MIGLIORI COSTUMI.

SOGGETTO:

ROMANZO "LES LIAISONS DANGEREUSES" DI CHODERLOS DE LACLOS; OPERA TEATRALE DI CHRISTOPHER HAMPTON.

IL CAST DI LE RELAZIONI PERICOLOSE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento