LA TRAMA DI DARK HALL
Dark Hall, film diretto da Rodrigo Cortés, racconta la storia della giovane Katherine 'Kit' Gordy (AnnaSophia Robb). Dopo la morte del padre quando era ancora una bambina, Kit è cresciuta con la madre Ginny e il patrigno Dave, divenendo una ragazza ribelle e problematica. Dopo essere stata espulsa dal liceo per aver tentato di bruciarlo, Kit viene spedita dalla madre nella prestigiosa Blackwood Boarding School, una misteriosa scuola per ragazze difficili che si trova nel bel mezzo di una foresta, lontano dalla città.
Arrivata nell’isolato e vetusto collegio, Kit incontra le sue compagne, anch’esse giovani con problemi comportamentali: la simpatica Izzy (Isabelle Fuhrman), la timida Ashley (Taylor Russell), la diffidente Sierra (Rosie Day) e l’aggressiva Veronica. Le studentesse incontrano la bizzarra preside Madame Duret (Uma Thurman) e i loro nuovi insegnanti e ben presto si rendono conto di trovarsi in un luogo colmo di misteri oscuri. Durante la loro permanenza nel collegio, tutte le ragazze iniziano a sviluppare delle strane ossessioni: Kit decide quindi di scoprire cosa si cela in quel luogo, venendo a conoscenza di un segreto orribile...
Serie tv, Show e Film su NOW!
GUARDA IL TRAILER DI DARK HALL
PANORAMICA SU DARK HALL
Il film Dark Hall è tratto dal romanzo "Down A Dark Hall" del 1974 della scrittrice americana Lois Duncan, prolifica autrice di oltre 50 titoli scomparsa nel 2016, specializzata in horror e thriller per giovani adulti.
Il film del 1998 So cosa hai fatto è tratto da uno dei suoi libri, pubblicato nel 1973. Nel 1992, Duncan scrisse anche un libro di non fiction dedicato alla sua personale indagine sull'omicidio della figlia diciottenne, avvenuto tre anni prima e archiviato dalla polizia come una sparatoria casuale. Della sua bibliografia di grande successo, in Italia sono stati pubblicati solo due libri, "So cosa hai fatto”, in coincidenza con l'uscita del film e, nel 1980, "Uccidiamo mr. Griffin".
La trasposizione per il cinema è stata assegnata allo sceneggiatore Chris Sparling e la regia allo spagnolo Rodrigo Cortés. I due hanno già collaborato nel claustrofobico Buried con Ryan Reynolds, debutto in lingua inglese del regista nel 2010.
Nel ruolo di Kit, la ragazza protagonista che viene mandata dalla madre nel misterioso collegio di Blackwood per ragazze difficili, c’è AnnaSophia Robb, cantante, attrice e modella, ex Carrie Bradshaw di The Carry Diaries. La sua carriera è iniziata quando è apparsa in importanti pubblicità nazionali, per prodotti come le bambole Bratz e McDonald's. Al cinema forse molti la ricordano nel ruolo della viziata Violet Beauregard in La fabbrica di cioccolato di Tim Burton, o in Un ponte per Terabithia. Izzy è Isabelle Fuhrman di cui non abbiamo dimenticato la raggelante performance in Orphan e che, nonostante la già ricca filmografia, ha solo 21 anni. E' stata anche la figlia ribelle di Virginia Johnson in tutte le stagioni della serie Masters of Sex. La canadese Taylor Russell (Falling Skies e Lost in Space) è Ashley, mentre l'inglese Rosie Day (Outlander) è Sierra e l'americana Victoria Moroles è Veronica. Tra gli adulti, nel cast del film, ci sono Rebecca Front, veterana attrice inglese nel ruolo di Mrs. Oslonsky, la scozzese Kirsty Mitchell nel ruolo di Ginny e naturalmente Uma Thurman, protagonista nella parte della direttrice del collegio, Madame Duret. Il figlio di Madame Duret è interpretato dal franco-americano Noah Silver che abbiamo visto anche ne I Borgia, nella parte di Benito Sforza.
Tra i produttori del film c'è anche l'autrice della saga di Twilight, Stephenie Meyer. E' stata proprio lei ad acquistare i diritti cinematografici del romanzo di Lois Duncan nel 2013.
CURIOSITÀ SU DARK HALL
Il film si basa sul romanzo Down a Dark Hall della scrittrice americana Lois Duncan.
Le riprese sono state effettuate a Barcellona e nelle isole Canarie.
FRASI CELEBRI DI DARK HALL
Dal Trailer Italiano del Film:
Voce off: La dottoressa Sinclair dirige una scuola, di fatto è più che altro un'accademia dove troverai ragazze molto simili a te
Madame Duret (Uma Thurman): Benvenute a Blackwood, le conseguenze delle vostre azioni vi hanno portato qui, è un'alternativa alla galera. La Signorina Dabrowski raccoglierà i vostri cellulari
Madame Duret: Godetevi questo posto, ragazze!
Katherine 'Kit' Gordy (AnnaSophia Robb): C'è qualcuno là fuori
Ragazza (Taylor Russell): Questa casa ha qualcosa che non va!
Voce off: Non credo sia la casa
Madame Duret: Certe volte, quando la porta dell'altro lato è aperta, è difficile controllare che cosa entra!
Veronica (Victoria Moroles): Ci moriremo qui!
INTERPRETI E PERSONAGGI DI DARK HALL
VEDI LE FOTO DI DARK HALL