Quello che so sull'amore

Quello che so sull'amore

( Playing for Keeps )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 419 voti
Al cinema dal: 10 gennaio 2013
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 10 gennaio 2013
Distribuzione: Medusa Film
Quello che so sull'amore è un film di genere commedia, drammatico del 2012, diretto da Gabriele Muccino, con Gerard Butler e Jessica Biel. Uscita al cinema il 10 gennaio 2013. Durata 100 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 10 gennaio 2013
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Robbie Fox
Fotografia: Peter Menzies Jr.
Montaggio: Padraic McKinley
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: Gerard Butler Alan Siegel Entertainment, Millennium Films, Nu Image Films

TRAMA QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Quello che so sull'amore, film diretto da Gabriele Muccino, racconta la storia di George Dryer (Gerard Butler), un ex calciatore professionista che ha dovuto ritirarsi dal mercato a causa di un gravissimo infortunio. George non si da per vinto e decide di dare libero sfogo alla sua ambizione, costruendo una nuova carriera come cronista sportivo, pensando di poter sfruttare i vantaggi del suo passato glorioso. Il successo tanto desiderato, però, tarda ad arrivare. Il lavoro non è l’unica cosa che va male nella vita dell’uomo: sua moglie Stacie (Jessica Biel), infatti, lo ha lasciato da tempo e sta già convivendo con un nuovo fidanzato, Matt (James Tupper).
Anche con suo figlio Lewis (Noah Lomax) non va per niente bene, perché i due si vedono davvero poco e non riescono a costruire un vero rapporto, solido e stabile. La sua vita precipita quando Stacie gli comunica che vuole sposare il suo compagno, lanciando George nello sconforto più totale. Non tutto è perduto, però… L’ex calciatore vuole a tutti i costi riconquistare la fiducia della sua famiglia e, per farlo, decide di cogliere al volo una preziosa occasione: diventare l’allenatore della squadra di calcio del figlio. Quando comincia ad allenare i bambini, tuttavia, rapisce l’attenzione soprattutto delle loro mamme, attratte dalla sua prestanza e, ovviamente, dal suo fascino di ex atleta. Prima fra tutte Barb (Judy Greer), divorziata, poi Denise (Catherine Zeta-Jones), ex giornalista sportiva, e infine Patti (Uma Thurman), una bellissima donna ancora sposata. Riuscirà George a liberarsi delle sue nuove corteggiatrici, salvando il suo matrimonio e riconquistando finalmente l’affetto del piccolo Lewis?

CRITICA DI QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Lontano da Will Smith, dal dramma e dal melodramma, e alle prese con una sceneggiatura scritta da altri, Gabriele Muccino fatica a riconoscersi nel linguaggio della commedia romantica e a imporre la propria visione malinconica della realtà. E se Gerard Butler è ben diretto, nel film mancano le giuste sferzate e un'approfondita descrizione d'ambiente. (Carola Proto)

CURIOSITÀ SU QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Gerard Butler non è solo il protagonista della pellicola ma ne è anche il produttore. Il film ha ricevuto molte critiche negative negli Stati Uniti, oltre ad aver ricevuto una candidatura ai Razzie Awards 2012, come Peggior attrice non protagonista a Jessica Biel.

Durante la scena della festa George racconta la storia dell'incontro con la regina negli spogliatoi: si tratta della vera storia del calciatore spagnolo Carles Puyol, che incontrò la regina di Spagna uscendo dalla doccia, dopo aver vinto le semifinali del campionato mondiale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI QUELLO CHE SO SULL'AMORE

Attore Ruolo
Gerard Butler
George
Jessica Biel
Stacie
Uma Thurman
Patti King
Catherine Zeta-Jones
Denise
Dennis Quaid
Carl King
Sean O'Bryan
Coach Jacob
Nicky Buggs
Nicky
James Tupper
Matt
Judy Greer
Barb
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming