Pietro Sermonti biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Pietro Sermonti

ETÀ: Ha 47 Anni

NASCE A: Roma, Italia
NASCE IL: 25/10/1971

Pietro Sermonti è nato il 25 ottobre 1971 a Roma dallo scrittore Vittorio Sermonti e dall'imprenditrice Samaritana Rattazzi, figlia di Susanna Agnelli e del conte Urbano Rattazzi. Il suo sogno nel cassetto era quello di diventare calciatore, gioca infatti nelle giovanili della Juventus, ma per problemi fisici è costretto ad abbandonare il calcio. Si orienta quindi verso lo studio della regia e della recitazione, frequentando diversi laboratori in Italia e alcuni corsi dello Lee Strasberg Theatre & Film Institute e della New York Academy negli Stati Uniti.

Nei primi anni Novanta si dedica maggiormente al teatro, dove debutta nel 1995 con il Re Cervo di Carlo Gozzi per la regia di Valerio Binasco. Parallelamente all'attività teatrale, Sermonti intraprende la strada del cinema, esordendo nel 1998 in ruolo minore in Piccole anime. Dopo alcuni cortometraggi prende parte alle serie TV Carabinieri (2002) e Un posto tranquillo (2003), ma il successo sul piccolo schermo Sermonti lo raggiunge con l'approdo nella terza stagione di Un medico in famiglia (2003) come il giovane chirurgo Guido Zanin, ruolo che ricoprirà fino alla sesta stagione. Sermonti è ormai un volto noto della TV, ma punta anche al cinema e nel 2007 torna sul grande schermo con le commedie SoloMetro e Sweet Sweet Marja e il film drammatico Roulette.

Nel 2008 è uno dei sette protagonisti di Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, mentre l'anno seguente è impegnato nel noir Sleepless (2009), esordio alla regia di Maddalena De Panfilis. Proseguono nel frattempo gli impegni televisivi e viene acclamato nella sit-com di successo Boris (2007), in cui militerà per tre stagioni e da cui nel 2011 viene tratto l'omonimo film. Sul piccolo schermo interpreta anche Stiva, fratello di Anna Karenina, nella serie TV dedicata al celebre romanzo di Tolstoj con protagonista Vittoria Puccini. Nel 2014 è nel cast di Smetto quando voglio insieme a Edoardo Leo, Valerio Aprea e Paolo Calabresi, a cui seguiranno nel 2017 Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad Honorem.

Seguono le commedie Confusi e felici (2014) di Massimiliano Bruno, Sei mai stata sulla Luna? (2015) di Paolo Genovese e Cristian e Palletta contro tutti (2016) di Antonio Manzini. Nel 2015 Sermonti è uno dei protagonisti della fiction di successo Tutto può succedere, in cui interpreta Alessandro Ferraro. Nel 2017 è l'amante di Ambra Angiolini in Terapia di coppia per amanti e l'anno successivo l'insegnante di dizione Luca, bloccato nelle grinfie della mafia, comicamente rappresentata da Nino Frassica in Uno di famiglia (2018).

Filmografia
Uno di Famiglia (Uno di Famiglia)
Lasciati andare (Lasciati andare)
Smetto quando voglio 2: Masterclass (Smetto quando voglio 2)
Smetto quando voglio: Ad Honorem (Smetto quando voglio: Ad honorem)
Lascia un Commento