Lena Headey biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Lena Headey

ETÀ: Ha 45 Anni
ALTEZZA: 166 cm

NASCE A: Hamilton, Bermuda
NASCE IL: 03/10/1973

Lena Headey, nota all'anagrafe con il secondo nome Kathren, è nata il 3 ottobre 1973 a Hamilton, nelle isole Bermuda, ma pochi anni dopo la sua nascita la famiglia ritorna in Inghilterra, dove si trasferisce prima a Somerset e poi nello West Yorkshire. Qui Lena rimane fino ai diciassette anni, quando decide di andare a Londra per esibirsi nelle produzioni dello Royal National Theatre. Durante una di queste performance viene notata da un addetto ai casting che le propone un ruolo nel film Waterland (1992) con Jeremy Irons e un giovane Ethan Hawke. Dopo un piccolo ruolo nel candidato agli Oscar Quel che resta del giorno (1993) di James Ivory, arriva per la Headey il primo film di produzione USA, Mowgli - Il libro della giungla (1994), nel quale interpreta la bella Kitty, legatissima al ragazzo della giungla. Dopo aver affiancato Vanessa Redgrave in Mrs. Dalloway (1997), torna in Europa per il ), lo da protagonista in Due volte ieri (1998) e per entrare nel cast di Onegin (1999) insieme a Ralph Fiennes e Liv Tyler.

Il nuovo millennio si apre con un film drammatico, Gossip (2000), che vede l'attrice, James Marsden e Norman Reedus nei panni di tre studenti coinquilini alle prese con una tesi sul pettegolezzo, che sfocerà in una serie di eventi, portando alla luce una verità nascosta da tempo. L'anno seguente viene premiata con il Silver Iris Award come Miglior attrice per l'interpretazione in Aberdeen, in cui è protagonista insieme a Stellan Skarsgård. Attiva sin dai primi anni Novanta sul piccolo schermo, la Headey veste i panni di Ginevra nella miniserie Merlino (1998) e prende parte al telefilm biografico Guerra imminente (2002), incentrato sulla vita di Winston Churchill.

Sempre nel 2002 è nel cast di due adattamenti cinematografici: è al centro di un triangolo amoroso omosessuale nel drammatico Possession - Una storia romantica, tratto dall'omonimo romanzo del 1990, e nel thriller Il gioco di Ripley, ispirato a "L'amico americano" di Patricia Highsmith. Nel 2005 è ben tre volte al cinema con film di diverso genere: nell'horror Il nascondiglio del diavolo - The Cave è una scienziata americana alle prese con la perlustrazione di un sistema di grotte in Romania; nel fantasy I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam è la cacciatrice Angelika; infine, nella commedia sentimentale Imagine Me and You è Luce, la fioraia di cui si innamorerà la novella sposa Rachel.

Nel 2007 riceve uno dei ruoli che la consacra al successo, quello della Regina Gorgo in 300 di Zack Snyder, ruolo che riprenderà nel sequel 300 - L'alba di un impero (2014). Questo personaggio la rende nota nel panorama cinematografico e al grande pubblico, tanto da riceve una candidatura ai Saturne ai Teen Choice Award per il primo film della saga. Quest'improvviso successo viene alimentato dall'entrata nel cast della serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2017) come Sarah Connor, proseguendo le vicende successive agli eventi narrati in Terminator 2 (1991). Nonostante la sua messa in onda non vada oltre la seconda stagione, la serie permette alla Headey di essere nominata come Miglior attrice ai Saturn, agli Scream e agli SFX Awards.

Il vero successo globale l'attrice lo ottiene, però, con il ruolo di Cersei Lannister nella serie cult Il Trono di Spade (2007), che la terrà impegnata fino al 2017, anno dell'ottava e ultima stagione. Il ruolo della Regina dei Sette Regni, oltre alla fama mondiale, le consente di aggiudicarsi diverse candidature, tra cui quelle ai Golden Globe e agli Emmy Award. Questa popolarità si riflette anche nel mondo del cinema, dove Headey viene scelta per interpretare Jocelyn Fray in Shadowhunters - Città di ossa (2013), Mary Sandin ne La notte del giudizio (2013) e Lady Catherine de Bourgh in PPZ - Pride + Prejudice + Zombies (2016). Impegnatissima con il personaggio di Cersei, torna sul grande schermo come mamma wrestler in Una Famiglia al Tappeto (2019), film basato sulla storia della lottatrice Paige.

Filmografia
Una Famiglia al Tappeto (Fighting with My Family)
PPZ - Pride and Prejudice and Zombies (Pride and Prejudice and Zombies)
Zipper (Zipper)
300 - L'alba di un Impero (300: Rise of an Empire)
Lascia un Commento