La notte del giudizio, film diretto da James DeMonaco, narra una storia ambientata in un futuro distopico. Siamo nel 2022: al fine di controllare il crescente tasso di criminalità, il governo degli Stati Uniti ha concesso ai cittadini la notte dello ‘Sfogo’, durante la quale è concessa ogni azione più aberrante e malvagia senza conseguenze legali. Il risultato è una considerevole crescita economica, oltre che una società priva di senzatetto e deboli.
In questo contesto vive James Sandin (Ethan Hawke), un uomo d’affari di successo che vende sistemi di sicurezza per le abitazioni. Con lui vive la moglie Mary (Lena Headey) e i figli adolescenti Charlie e Zoey. Quest’anno, durante le dodici ore dello ‘Sfogo’, James ha deciso di non partecipare all’evento, ma di guardare un film con la famiglia nella loro bella casa di periferia, chiusa ermeticamente da ogni aggressione esterna.
Tuttavia, quando il giovane Charlie vede dalla finestra un uomo inseguito da un gruppo di assassini, mosso a compassione disattiva il dispositivo di sicurezza e lascia entrare l'uomo in casa. Sfortunatamente, la gang inseguitrice non ha intenzione di rinunciare alla propria preda e danno un ultimatum a James: se non gli consegna l’uomo, loro uccideranno tutta la sua famiglia...
Con una fede nella fantascienza come trasfigurazione simbolica dell'oggi, l'autore James De Monaco gioca su un'idea: se le leggi che regolano la convinvenza civile non valgono più, la paura per l'altro è il minore dei problemi, perché lo stesso equilibrio interiore viene messo a repentaglio, confondendo le dinamiche dei rapporti famigliari che si danno per scontate. Il thrilling di La notte del giudizio è quindi davvero assicurato, perché lo spettatore non sa davvero come si possa evolvere la vicenda. Nonostante qualche ingenuità o didascalismo, il film riesce comunque a ricordarci quanto il nostro destino individuale sia legato al difficile ma irrinunciabile percorso dell'intera società civile. (Domenico Misciagna)
Si tratta del primo capitolo di una serie di film ambientati in un mondo distopico. I sequel sono Anarchia - La notte del giudizio (2014), La notte del giudizio - Election Year (2016), mentre il prequel s’intitola La prima notte del giudizio (2018). Nel 2021 è uscito l’ultimo capitolo della saga: La notte del giudizio per sempre.
L’opera ha ispirato anche una serie televisiva: The Purge (2018).