La notte del giudizio

La notte del giudizio

( The Purge )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 339 voti

Al cinema dal: 01 agosto 2013
Genere: Thriller
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 85 min
Data di uscita: 01 agosto 2013
Distribuzione: Universal Pictures
La notte del giudizio è un film di genere thriller del 2013, diretto da James DeMonaco, con Ethan Hawke e Lena Headey. Uscita al cinema il 01 agosto 2013. Durata 85 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 01 agosto 2013
Genere: Thriller
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: James DeMonaco
Fotografia: Jacques Jouffret
Montaggio: Peter Gvozdas
Produzione: Blumhouse Productions, Platinum Dunes, Universal Pictures, Why Not Productions

TRAMA LA NOTTE DEL GIUDIZIO

La notte del giudizio, film diretto da James DeMonaco, narra una storia ambientata in un futuro distopico. Siamo nel 2022: al fine di controllare il crescente tasso di criminalità, il governo degli Stati Uniti ha concesso ai cittadini la notte dello ‘Sfogo’, durante la quale è concessa ogni azione più aberrante e malvagia senza conseguenze legali. Il risultato è una considerevole crescita economica, oltre che una società priva di senzatetto e deboli.
In questo contesto vive James Sandin (Ethan Hawke), un uomo d’affari di successo che vende sistemi di sicurezza per le abitazioni. Con lui vive la moglie Mary (Lena Headey) e i figli adolescenti Charlie e Zoey. Quest’anno, durante le dodici ore dello ‘Sfogo’, James ha deciso di non partecipare all’evento, ma di guardare un film con la famiglia nella loro bella casa di periferia, chiusa ermeticamente da ogni aggressione esterna.
Tuttavia, quando il giovane Charlie vede dalla finestra un uomo inseguito da un gruppo di assassini, mosso a compassione disattiva il dispositivo di sicurezza e lascia entrare l'uomo in casa. Sfortunatamente, la gang inseguitrice non ha intenzione di rinunciare alla propria preda e danno un ultimatum a James: se non gli consegna l’uomo, loro uccideranno tutta la sua famiglia...

Guardalo subito su Prime Video

La notte del giudizio
14 Foto
La notte del giudizio
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Con una fede nella fantascienza come trasfigurazione simbolica dell'oggi, l'autore James De Monaco gioca su un'idea: se le leggi che regolano la convinvenza civile non valgono più, la paura per l'altro è il minore dei problemi, perché lo stesso equilibrio interiore viene messo a repentaglio, confondendo le dinamiche dei rapporti famigliari che si danno per scontate. Il thrilling di La notte del giudizio è quindi davvero assicurato, perché lo spettatore non sa davvero come si possa evolvere la vicenda. Nonostante qualche ingenuità o didascalismo, il film riesce comunque a ricordarci quanto il nostro destino individuale sia legato al difficile ma irrinunciabile percorso dell'intera società civile. (Domenico Misciagna)

CURIOSITÀ SU LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Si tratta del primo capitolo di una serie di film ambientati in un mondo distopico. I sequel sono Anarchia - La notte del giudizio (2014), La notte del giudizio - Election Year (2016), mentre il prequel s’intitola La prima notte del giudizio (2018). Nel 2021 è uscito l’ultimo capitolo della saga: La notte del giudizio per sempre.

L’opera ha ispirato anche una serie televisiva: The Purge (2018).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming