I Fratelli Grimm e l’incantevole strega è un film del 2005 diretto da Terry Gilliam. La vicenda è ambientata nella Germania dell’Ottocento, da poco conquistata da Napoleone, dove i fratelli Jacob (Heath Ledger) e Wilhelm Grimm (Matt Damon) sfruttano la superstizione del popolo per trarre ricchi profitti. Le autorità francesi, tuttavia, scoprono i loro imbrogli ma decidono di servirsi delle loro abilità per indagare su una serie di misteriose scomparse nel villaggio di Marbaden. Accompagnati dalla cacciatrice Angelika (Lena Headey), dal funzionario Mercurio Cavaldi (Peter Stormare), dal Sergente Letroc e dal soldato Dax, i fratelli Grimm giungono sul luogo delle sparizioni e ipotizzano che un gruppo di impostori stia sfruttando le leggende locali per loschi affari. Secondo la tradizione, infatti, una bellissima regina avrebbe cercato di salvarsi dalla peste bubbonica scatenata dalla perfidia del tirannico padre, rifugiandosi in un’alta torre.
Ignara che la pestilenza l’avrebbe contagiata per via aerea, la regina scoprì di essersi ammalata e morì sola e decadente. Inizialmente scettici, Will e Jake capiscono che la donna è ancora vive e che si nasconde nella torre, nel cuore dalla foresta, attirando giovani fanciulle per alimentare l’incantesimo che le permette di rimanere in vita. Ad aiutare la perfida regina (Monica Bellucci) c’è un misterioso cacciatore, che si scoprirà essere legato ad Angelika. Le loro indagini, tuttavia, sono interrotte dall’arrivo del Generale Delatombe (Jonathan Pryce) che accusa i fratelli di complotto e li condanna a morte. Grazie all'intervento dei loro compagni, Will e Jake riusciranno a lasciare il villaggio per affrontare la regina, ignari che il brutale servitore della megera sta per mietere un’altra vittima.
Il film è liberamente ispirato alle fiabe dei fratelli Grimm. Nella pellicola, infatti, si riscontrano vari riferimenti alle fiabe più conosciute come ‘Cenerentola,’ ‘Jack e la pianta di fagioli’, ‘Il principe ranocchio’ e ‘La bella addormentata nel bosco’.
Matt Damon e Heath Ledger chiesero e ottennero di scambiarsi i ruoli. Monica Bellucci ottenne il ruolo della regina dopo che Uma Thurman rifiutò la parte.
Cavaldi (Peter Stormare): Come fate a parlare questa lingua? [il tedesco] Ogni parola è un'esecuzione. Hiddik (Mackenzie Crook): Ma perché a lui fai sempre fare i mostri e a me i fantasmi donna, me lo spieghi? Wilhem (Matt Damon): Perché tu, caro, sei più portato per quelle parti. Hai più talento. Bust (Richard Ridings): E io che cosa ho? Wilhem: Tu hai un grande cuore