News Serie TV

Il Trono di Spade: E se Gillian Anderson avesse interpretato Cersei Lannister?

In principio il ruolo di Cersei Lannister ne Il Trono di Spade era stato offerto a Gillian Anderson, ma l'attrice ha preferito rifiutare: per quale motivo?

Il Trono di Spade: E se Gillian Anderson avesse interpretato Cersei Lannister?

E se Cersei Lannister avesse avuto le fattezze di Gillian Anderson? Una possibilità concreta durante la fase dei casting de Il Trono di Spade, anche se poi non andata in porto per volontà dell'attrice. Ma perché avrebbe rifiutato un'opportunità così ghiotta? Cersei è uno dei personaggi più amati e odiati dell'acclamata Serie TV tratta dai romanzi di George R.R. Martin che, negli anni, non solo ha scritto un capitolo della storia della tv, ma ha anche aiutato molti membri del cast a spiccare il volo nel mondo dello spettacolo. Lena Headey ha avuto l'arduo compito di interpretare Cersei e far sì che il pubblico riuscisse ad amarla nonostante l'oscurità. Quel ruolo era stato proposto in principio a Gillian Anderson.

Il Trono di Spade, Gillian Anderson avrebbe potuto interpretare Cersei ma ha rifiutato: Ecco perché

Presente sin dalla prima stagione de Il Trono di Spade, Cersei Lannister ha dimostrato di essere una donna feroce e una madre disposta a tutto pur di tutelare i propri figli, anche i più indifendibili. Ma cosa ne sarebbe stato di Cersei se quel ruolo fosse stato affidato a Gillian Anderson? Cersei è un personaggio estremamente complesso, che si muove nell'ombra, dove tesse la sua ragnatela di alleanze instabili e vendette silenziose ma letali. Scegliere l'attrice adatta a interpretare un personaggio così ricco di sfumature è stata una priorità per la produzione, motivo per il quale inizialmente anche il nome di Gillian Anderson aveva solleticato l'interesse della produzione. Preceduta da una fama maturata in X-Files, Anderson avrebbe sicuramente sortito un determinato fascino sul pubblico già affezionato al suo talento. Perché, quindi, ha rifiutato il ruolo?

L'attrice, come riporta Collider, ha ragionato sulla proposta e deciso di passare avanti perché intimorita dalle conseguenze che quel lavoro avrebbe avuto sulla sua vita personale. Girare una serie tv con tempi di consegna così stretti come nel caso de Il Trono di Spade avrebbe limitato il tempo che l'attrice avrebbe trascorso con la sua famiglia e, nonostante fosse intrigata dal personaggio, ha rivelato che non avrebbe potuto "giustificare il fatto di passare tutto quel tempo lontano da casa". Oltre a Il Trono di Spade, Gillian Anderson ha fornito la stessa spiegazione quando ha rifiutato un ruolo da protagonista in Downton Abbey.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming