Zack Snyder biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Zack Snyder

ETÀ: Ha 52 Anni

NASCE A: Green Bay, Wisconsin, USA
NASCE IL: 01/03/1966

Zachary Edward Snyder, noto al mondo come Zack, nasce a Green Bay, nel Wisconsin, il 1 marzo 1966, figlio di una pittrice e insegnante di fotografia e di un selezionatore di quadri dirigenti, che lo allevano secondo i principi del cristianesimo scientista. Dopo il liceo, su consiglio della madre studia per un anno belle arti in Inghilterra, ma il cinema lo ha già catturato. Frequenta l'Art Center College of Design di Pasadena, dove è in classe con Michael Bay e inizia a realizzare apprezzati e premiati commercial (per cause automobilistiche e non solo) come regista e direttore della fotografia. Dirige anche video musicali, prima di debuttare al cinema nel 2004 con uno dei rarissimi remake veramente riusciti degli ultimi anni: L'alba dei morti viventi, che riprende il titolo originale di quello che per noi è Zombi di George A. Romero. Due anni dopo gli fa seguire 300, che racconta con passione e cruda violenza (chi li ha contati parla di 585 cadaveri) l'epica impresa degli spartani guidati da Re Leonida contro i Persiani alle Termopoli, trasportando sullo schermo i colori e lo stile della graphic novel di Frank Miller. Il film ottiene un enorme successo mondiale e lancia la stella di Gerard Butler.

Subito dopo, Snyder inizia a lavorare su un lungometraggio animato che vedrà la luce solo nel 2010. E' Il regno di Ga'Hoole, cupo e affascinante fantasy ambientato in un mondo di gufi, tratto dalla serie di romanzi di Kathryn Lasky. Nel frattempo, però, esce un altro suo film, ottima trasposizione della graphic novel cult scritta da Alan Moore. Si tratta di Watchmen, lontano nello spirito da Superman coi suoi supereroi vecchi e stanchi e un mondo al di là di ogni possibilità di redenzione, ma che ne conferma la predilezione per storie non consolatorie e ottimiste, il senso dell'ironia e la capacità di gestire in modo originale stili e linguaggi tipici del fumetto. Prima di buttarsi anima e corpo nel mondo dei supereroi classici, però, realizza ancora un piccolo film che definisce fuori di testa e che gli sta molto a cuore, l'action fantasy al femminile Sucker Punch, uscito nel 2011, che nonostante un ottimo cast delude le aspettative dei fan.

Non ha nemmeno il tempo di riposare e interrogarsi su cosa non abbia funzionato, che inizia immediatamente la produzione di L'uomo d'acciaio, con Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman. Il film esce nel 2013 e incassa 668 milioni di dollari in tutto il mondo (a fronte di un investimento comunque stratosferico di 225 milioni di dollari). Tre anni dopo esce il sequel, Batman v Superman: Dawn of Justice, in cui si affrontano i supereroi più famosi della DC Comics, l'Uomo d'acciaio e l'Uomo Pipistrello, che qui ha il volto di Ben Affleck. Nel 2016, ormai realizzatore ufficiale del mondo DC Comics, inizia le riprese di Justice League, la cui uscita americana è fissata per il 10 novembre 2017.

Zack Snyder vive a Pasadena con la moglie Deborah, sua socia nella società di produzione Cruel and Unusual Films. Ha 8 figli: i primi 4 dalla ex moglie Denise Weber, due dalla sua relazione con la direttrice di produzione Kirsten Elin e gli ultimi due adottati con l'attuale moglie durante la realizzazione di L'uomo d'acciaio.

Filmografia
Justice League (Justice League)
Batman v Superman: Dawn of Justice (Batman v Superman: Dawn of Justice)
L'Uomo d'Acciaio (Man of Steel)
Sucker Punch (Sucker Punch)
Lascia un Commento