Francesca Inaudi
Locandina Francesca Inaudi

Francesca Inaudi

Attrice  
NASCE A: SIENA, ITALIA
ETÀ: 42 ANNI - NASCE IL: 08/12/1977
ALTEZZA: 174 cm
16 Anni di carriera
28 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Francesca Inaudi, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI FRANCESCA INAUDI

Età: 42 anni
Altezza: 174 cm
Nasce a: Siena, Italia
Nasce il: 08/12/1977

BIOGRAFIA DI FRANCESCA INAUDI

Francesca Inaudi è nata a Siena l'8 dicembre 1977, dove è cresciuta appassionandosi alla cultura e all'arte, così come la recitazione, passione nata sin dalla giovanissima età con i primi studi a 14 anni. Durante il liceo decide di fare di quell'hobby il suo mestiere e, conseguito il diploma, si iscrive alle selezioni per il Piccolo Teatro di Milano, dove segue l'ultimo corso tenuto da Giorgio Strehler e si diploma nel 1999. Sempre a Milano calca i primi palcoscenici per poi dirigersi maggiormente verso il cinema e sbarcare a Roma, restando, però, sempre in diretta corrispondenza con il teatro. L'esordio nel cinema è dovuto a Dopo mezzanotte (2004) di Davide Ferrario, commedia sentimentale dove recita insieme a Giorgio Pasotti e con cui si aggiudica subito una candidatura ai Nastri d'argento e la vittoria del Premio Flaiano. Così poca esperienza e così promettente è in questo modo che la Ianudi muove i primi passi per nulla incerti sul grande schermo, infatti anche il suo secondo lavoro la vede protagonista ne L'uomo perfetto (2005) di Luca Lucini con Riccardo Scamarcio. Seguono alcuni ruoli minori, che, nonostante non abbiano l'importanza dei precedenti, riescono a metterla comunque in luce: l'interpretazione dell'attrice di fiction Anita ne La bestia del cuore (2005) di Cristina Comencini viene premiata dalla Federazione Italiana Cinema d'Essai come Miglior attrice rivelazione, mentre quella della serva Mirella in N io e Napoleone (2006) di Paolo Virzì le vale una seconda candidatura ai Nastri d'argento come Miglior attrice non protagonista.

Nel frattempo debutta anche in TV con la serie Distretto di polizia (2006), nella quale dalla sesta all'ottava stagione coprirà il ruolo dell'ispettore Irene Valli. È così che raggiunge con facilità il favore del pubblico italiano, che sarà ben felice di ritrovarla nelle tre stagioni di Tutti pazzi per amore (2008) come la giornalista sui generis dai capelli fluo Maya. Nel 2009 è al cinema con ben tre pellicole: le commedie Questione di cuore di Francesca Archibugi e Generazione 1000 euro di Massimo Venier, i drammatici Io, Don Giovanni di Carlos Saura e Il richiamo di Stefano Pasetto; per quest'ultimo le viene conferito anche il Premio Afrodite. Nel 2010 viene diretta da Mario Martone nel film storico Noi credevamo, nel quale è la giornalista e attivista risorgimentale Cristina Trivulzio di Belgiojoso e l'anno seguente è la moglie di Ficarra in Femmine contro maschi (2011). Torna nel ruolo di protagonista insieme a Giulia Bevilacqua e Giorgia Surina in Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato (2011) e viene nominata come Miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione nell'esordio alla regia di Claudio Amendola, La mossa del pinguino (2013). Successivamente arriva per l'attrice una grande occasione: la visibilità internazionale con Inferno di Ron Howard, comparendo in veste di guida turistica italiana, e con Tutti soldi del mondo (2017) di Ridley Scott, dove è una prostituta. Nel 2018 è la protagonista del bio-pic Stato di ebbrezza sulla vera storia di Maria Rossi, comica di Zelig vittima dell'alcolismo.

Ninna Nanna
14 Foto
Francesca Inaudi
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI FRANCESCA INAUDI

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI FRANCESCA INAUDI

LE STATISTICHE DI FRANCESCA INAUDI SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA FRANCESCA INAUDI

Film Ruolo
Finché giudice non ci separi
Giudice Silvie
Stato di ebbrezza
Maria
Succede
Ginevra
Solo per il weekend
Alice
Ci vediamo domani
Flavia
Come trovare nel modo giusto l'uomo sbagliato
Sofia
Femmine contro maschi
Valeria
Il richiamo
Lea
Ragazze in web
Silvia
Noi credevamo
Cristina di Belgiojoso giovane
Generazione 1000 euro
Valentina
Io, Don Giovanni
Costanza
Matrimoni e altri disastri
Beatrice
Viaggio in Italia - Una favola vera
Margherita, la figlia di Piero e Chiara
N io e Napoleone
Mirella
Non prendere impegni stasera
Mariella
4-4-2 - Il gioco più bello del mondo
Francesca ("La donna del Mister")
La Bestia nel cuore
Anita
L'orizzonte degli eventi
Marta
L'Uomo perfetto
Lucia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FRANCESCA INAUDI

Nastri d'Argento

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming