Inferno

Inferno

( Inferno )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 608 voti

Al cinema dal: 13 ottobre 2016
Regista: Ron Howard
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 121 min
Data di uscita: 13 ottobre 2016
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Inferno è un film di genere thriller, azione del 2016, diretto da Ron Howard, con Tom Hanks e Felicity Jones. Uscita al cinema il 13 ottobre 2016. Durata 121 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Data di uscita: 13 ottobre 2016
Genere: Thriller, Azione
Anno: 2016
Regia: Ron Howard
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Sceneggiatura: David Koepp
Fotografia: Salvatore Totino
Montaggio: Tom Elkins
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Imagine Entertainment

TRAMA INFERNO

Inferno è un film del 2016 diretto da Ron Howard, basato sull'omonimo best seller di Dan Brown.
Il professore di simbologia, Robert Langdon (Tom Hanks), si sveglia in un ospedale di Firenze afflitto da una grave amnesia, dopo essere stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco. Pochi giorni prima, il miliardario Bertrand Zobrist (Ben Foster) era stato intercettato dalla polizia italiana, prima che potesse provocare un’epidemia di peste nel capoluogo toscano.
L’uomo, completamente ossessionato da Dante Alighieri e dal terrore per l'incontrollabile crescita demografica, si era gettato da un campanile pur di non cedere le fiale con il potente virus. In ospedale, la dottoressa Sierra Brooks (Felicity Jones) si prende cura di Langdon ma la quiete è interrotta dall’arrivo di una donna in uniforme che ha intenzione di uccidere lo studioso. Sienna riesce a portare Langdon al sicuro, mentre l’uomo ha apocalittiche visioni sul futuro, incentrare sull'Inferno di Dante.
Approfittando del computer di Sienna, Langdon trova una mail inviata dall'amico Ignazio Busoni, che lo informa di essere ricercato dalla polizia e nomina Zobrist, senza tuttavia spiegare le dinamiche della vicenda. Non potendo ricordare cosa accaduto, l’uomo compie una serie di ricerche che conducono all'indizio "Paradiso 25" e ad un micro-proiettore, contenente la mappa dell’inferno dantesco disegnata dal Botticelli.
Costretto ad indagare, Langdon decifra un misterioso anagramma contenuto nella mappa e si reca prima a Palazzo Vecchio, dove scopre di aver condotto delle ricerche sulla maschera mortuaria di Dante. Confuso dalle visioni, dai ricordi che tornano a galla e dai simboli, Langdon parte per Venezia dove coglie un collegamento tra i suoi studi e Zobrist. L'uomo, tuttavia, ignora di  essere terribilmente vicino al pericolo...

Guardalo subito su Prime Video

Inferno
8 Foto
Inferno
Sfoglia la gallery

CRITICA DI INFERNO

Piani diabolici, organizzazioni governative e cosche segrete e soprattutto arte italiana sono gli ingredienti della terza avventura cinematografica del professor Langdon, il personaggio uscito dalla penna di Dan Brown e interpretato dal sempre rassicurante Tom Hanks. Non brillerà Inferno nella lunga filmografia dell'attore che ha realizzato film molto più memorabili e fondamentali di questo, nonostante il tentativo di Ron Howard di renderlo epico (nella sua visione) come i film che l'hanno preceduto. Dopotutto anche senza elementi religiosi c'è un pazzo miliardario che vuole dimezzare la popolazione mondiale liberando un virus letale, secondo copione apocalittico standard di Hollywood. Bravi Felicity Jones e Omar Sy, ma merita una menzione speciale l'attore Irrfan Khan che, grazie anche all'ambiguità del suo personaggio, sfodera più estensione interpretativa e fine humour. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Inferno.

CURIOSITÀ SU INFERNO

Nonostante il film abbia ottenuto un buon incasso ai botteghini, la terza trasposizione di un romanzo di Dan Brown non ha raggiunto le precedenti, Il codice da Vinci e Angeli e demoni.

Durante le riprese, Omar Sy cadde accidentalmente in uno dei canali di Venezia.

Come per le precedenti produzioni, la colonna sonora è stata affidata al compositore Hans Zimmer, alla sesta collaborazione con il regista Ron Howard.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INFERNO

Attore Ruolo
Tom Hanks
Robert Langdon
Felicity Jones
Dr. Sienna Brooks
Ben Foster
Bertrand Zobrist
Omar Sy
Christoph Bruder
Irrfan Khan
Harry Sims 'The Provost'
Sidse Babett Knudsen
Dr. Elizabeth Sinskey
Fausto Sciarappa
Parker
Ana Ularu
Vayentha
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming