Questione di cuore, film diretto da Francesca Archibugi, narra la storia di due uomini, le cui vite s’incrociano per caso, cambiando per sempre. Angelo (Kim Rossi Stuart) è un giovane carrozziere di borgata e padre di famiglia, Alberto (Antonio Albanese) è invece uno sceneggiatore di successo: queste due esistenze, apparentemente agli antipodi, finiscono per incontrarsi una fatidica notte, quando entrambi sono colti da un infarto e finiscono nello stesso ospedale, dove diventano vicini di letto.
I due ben presto stringono una forte amicizia, sorpresi loro stessi di capirsi così facilmente nonostante le differenze sociali. Una volta dimessi dalla clinica, Angelo e Alberto diventano amici inseparabili: continuare a stare insieme significa stare con l’unica persona che comprende ciò che prova l’altro.
Tuttavia, i problemi non tardano ad arrivare: Alberto non riesce a creare un equilibrio nel suo rapporto con la fidanzata, che esacerba la sua infelicità e l’incapacità di continuare a scrivere, mentre Angelo si trova a fare i conti con la moglie incinta Rossana (Micaela Ramazzotti) e i due figli Perla e Airton…
La storia è liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Contarello.
Nel film appaiono alcuni personaggi famosi che interpretano se stessi, tra cui i registi Paolo Sorrentino e Carlo Verdone.
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2010
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2009