Don Cheadle biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Don Cheadle

ETÀ: Ha 54 Anni

NASCE A: Kansas City, Missouri (USA)
NASCE IL: 29/11/1964
Donald Frank Cheadle Jr. nasce nel 1964 a Kansas City nel Missouri, da uno psicologo e un'insegnante. La sua famiglia viaggia molto quando lui è bambino, ma nel 1982, dopo il liceo in Colorado, si iscrive al corso di recitazione del California Institute of the Arts.
Si fa notare per la prima volta nel demenziale Scuola guida (1985) di Neal Israel, ma stabilizza la sua carriera con ruoli bellici, prima in Hamburger Hill: collina 937 di John Irvin, poi con Colors - Colori di guerra (1988) di Dennis Hopper, in un cast capitanato da Sean Penn e Robert Duvall.
Mentre si guadagna da vivere con parti fugaci in svariati telefilm, rimane un comprimario minore anche al cinema, anche se incrocia bei progetti corali come Cosa fare a Denver quando sei morto (1995) e il noir Il diavolo in blu (1995), interpretato da Denzel Washington. Volcano del 1997 è solo un disaster movie medio, mentre Rosewood dello stesso anno è una drammatica rievocazione storica di un episodio a sfondo razziale, diretto dall'impegnato John Singleton.
Le cose cominciano a cambiare quando copre il ruolo di Buck nell'apprezzatissimo Boogie Nights (1997) di Paul Thomas Anderson. Subito dopo entra nell'entourage di George Clooney partecipando all'Out of Sight (1998) di Steven Soderbergh, un regista che lo aiuterà molto. Torna infatti a lavorare con lui nella storia ambientata a San Diego del premiatissimo Traffic (2000). Affianca poi Gary Sinise e Tim Robbins nell'ambizioso Mission to Mars (2000) di Brian De Palma.
Dopo aver ritratto Sammy Davis Jr. nel biografico The Rat Pack (1998), nel 2001 respira di nuovo l'aria del clan Sinatra nel remake di Ocean's Eleven, capitanato da George Clooney e Brad Pitt: un'esperienza fortunata che si ripeterà nel 2004 e nel 2007 con Ocean's Twelve e Ocean's Thirteen. Nel 2004 è protagonista di Hotel Rwanda di Terry George, una storia vera da lui fortemente voluta, simbolo anche del suo costante impegno per le cause sociali.
Un impegno corale molto simile a quelli di Soderbergh è invece con Paul Haggis per Crash - Contatto fisico (2004), premio Oscar come miglior film, nel quale è un detective. Nel 2007 invece fa coppia con Adam Sandler in Reign Over Me, un film indipendente scritto e diretto da Mike Binder; uno scarso successo fuori dall'America, come d'altronde Parla con me (2007), dove porta sullo schermo da protagonista un ex-detenuto diventato celebrità della radio tra gli anni Settanta e Ottanta, Ralph Greene.
Un vero colpo di fortuna gli ha permesso negli ultimi anni di salire sulla ribalta dei blockbuster, quando Terrence Howard ha abbandonato il ruolo di War Machine che aveva ricoperto nel primo Iron Man, venendo sostituito proprio da Cheadle in Iron Man 2 (2010), Iron Man 3 (2013) e Avengers: Age of Ultron (2015).
Nel 2015 è riuscito a coronare un suo sogno, debuttando alla regia con Miles Ahead, biopic su Miles Davis, portato sullo schermo da lui stesso.
Filmografia
Miles Ahead (Miles Ahead)
Avengers: Endgame (Avengers: Endgame)
Captain America: Civil War (Captain America: Civil War)
Miles Ahead (Miles Ahead)
Lascia un Commento