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Regista. Figlio di un chirurgo ortopedico. A cinque anni si trasferisce con la famiglia a Filadelfia. Piccolo genio dell'elettronica - a diciassette anni riceve vari premi tra cui quello del National Scientific Congress di Los Angeles - si iscrive alla Columbia University per frequentare il corso di Fisica. Qui scopre il mondo dello spettacolo, dedicandosi prima al teatro e poi, dopo aver acquistato una 'Bolex' 16 mm, al cinema sperimentale realizzando una serie di shorts. All'università conosce Francis Ford Coppola, ma soprattutto Steven Spielberg, Martin Scorsese e George Lucas con i quali inizia un sodalizio che dura tuttora (spesso utilizzano gli stessi attori e la stessa troupe). Nel 1963 ottiene una borsa di studio per il Sarah Lawrence College di Bronxville e comincia a lavorare con Wilford Leach. Nel 1966 realizza il suo primo lungometraggio, "Oggi sposi" (The wedding party) distribuito solo nel 1969, a cui seguono "Ciao America!" (Greetings, 1968) - Orso d'argento al festival di Berlino 1969 - e "Hi Mom!" (1969). Nel 1974, con l'opera rock "Il fantasma del palcoscenico" (The phantom of the paradise) ottiene un grande successo internazionale. Tra i protagonisti della cosidetta 'New Hollywood', specializzato nella direzione di thriller neo-hitchcockiani, dirige una lunga serie di film di successo fra i quali vanno ricordati "Vestito per uccidere" (Dressed to kill,1980), "Blow Out" (1981), "Scarface" (1983) - scritto da Oliver Stone -, "Gli Intoccabili" (1987) - quattro nomination all'Oscar tra cui quella per il miglior attore non protagonista a Sean Connery, vincitore della statuetta -, "Carlito's Way" (1993), "Mission: Impossible" (1996) e "Mission to Mars" (2000) - fuori concorso al Festival di Cannes.