Crash - contatto fisico

Crash - contatto fisico

( Crash )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 43 voti

Al cinema dal: 11 novembre 2005
Regista: Paul Haggis
Genere: Drammatico
Anno: 2004
Paese: USA, Germania
Durata: 107 min
Data di uscita: 11 novembre 2005
Distribuzione: Filmauro
Crash - contatto fisico è un film di genere drammatico del 2004, diretto da Paul Haggis, con Don Cheadle e Matt Dillon. Uscita al cinema il 11 novembre 2005. Durata 107 minuti. Distribuito da Filmauro.

TRAMA CRASH - CONTATTO FISICO

Crash - Contatto fisico è un film del 2004 diretto da Paul Haggis. Nella multietnica metropoli di Los Angeles si respira un clima di tensione razziale e diffidenza, accentuato dall'attentato dell’11 settembre. I protagonisti della vicenda, le cui vite si scontrano e intrecciano nell’arco di trentasei ore, vivono la quotidianità affrontando i problemi derivati dal loro status sociale o dall’appartenenza ad un’etnia minoritaria. Jean (Sandra Bullock), donna benestante e moglie del procuratore distrettuale Rick Cabot (Brendan Fraser), ha recentemente subito una rapina a mono armata ad opera di due uomini di colore. L’evento ha scatenato in Jean un forte sentimento d’odio, amplificato dal timore che neppure il suo rango di donna benestante possa separarla dalle atrocità quotidiane. Jean alimenta il suo disprezzo per tutto ciò che è diverso, finendo per trovare conforto nella sua stessa paura. Nel frattempo, stanco dei quotidiani insulti, un iraniano proprietario di un negozio decide di comprare una pistola.
Sentendosi giudicato anche dalle altre minoranze, che dovrebbero comprendere la sua situazione, l’uomo perde la lucidità e decide di vendicarsi sull’innocente operaio di origine ispanica. Quest’ultimo, pur essendo un lavoratore onesto e volenteroso, vive in prima persona la discriminazione ma decide di non demordere, costretto a tutelare sua figlia dalla violenza ingiustificata. L’agente Ryan (Matt Dillon) ha avuto l’ordine di cercare due sospettati che hanno messo a segno una serie di rapine. Quando sopraggiunge un SUV, sebbene sia occupato da una coppia di coniugi di colore che non corrisponde alla descrizione, Ryan decide di abusare del suo potere. Li vuole punire semplicemente perché sono neri. Il marito, un regista televisivo, è abituato a dover cedere per via del colore della sua pelle. Così, quando Ryan palpeggia sua moglie, l’uomo non protesta. Quella sera, tuttavia, cambierà per sempre le loro vite. Anche il detective di colore Graham (Don Cheadle) sa cosa significa assecondare i superiori, patteggiare mezze verità e arrendersi al potere. Solo che, quando suo fratello viene trovato morto sul ciglio della strada, la sua prospettiva cambia improvvisamente…

CURIOSITÀ SU CRASH - CONTATTO FISICO

Agli Oscar del 2006, il film fu candidato in sei categorie vincendo la statuetta per Miglior film’, ‘Migliore sceneggiatura originale’ e ‘Miglior montaggio’. Dopo aver subito una rapina in macchina, Paul Higgs trovò l’ispirazione per il film.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRASH - CONTATTO FISICO

Attore Ruolo
Don Cheadle
Detective Graham Waters
Matt Dillon
Agente Ryan
Brendan Fraser
Procuratore Distrettuale Rick Cabot
Sandra Bullock
Jean Cabot
Thandie Newton
Christine Thayer
Ryan Phillippe
Agente Tommy Hanson
Jennifer Esposito
Ria
William Fichtner
Jake Flanagan
Terrence Howard
Cameron Thayer
Ludacris
Anthony
Larenz Tate
Peter Waters
Karina Arroyave
Elizabeth
Dato Bakhtadze
Lucien
Art Chudabala
Ken Ho
Tony Danza
Fred
Michael Peña
Daniel
Sylva Kelegian
Infermiera Hodges
Nona Gaye
Karen
Daniel Dae Kim
Park
Bruce Kirby
Pop Ryan
Keith David
Tenente Dixon
Loretta Devine
Shaniqua Johnson
Marina Sirtis
Shereen
Shaun Toub
Farhad
Beverly Todd
Madre di Graham
Kathleen York
Agente Johnson
Howard Fong
Proprietario del negozio
Ime N. Etuk
Georgie
Martin Norseman
Conklin
Ken Garito
Bruce
James Haggis
Amico di Lara
Greg Joung Paik
Choi
Yomi Perry
Maria
Alexis Rhee
Kim Lee
Ashlyn Sanchez
Lara
Paul E. Short
Agente Stone
Eddie J. Fernandez
Agente Gomez
Bahar Soomekh
Dorri
Billy Gallo
Agente Hill
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming