Flight

Flight

( Flight )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 648 voti

Al cinema dal: 24 gennaio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 138 min
Data di uscita: 24 gennaio 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Flight è un film di genere drammatico del 2012, diretto da Robert Zemeckis, con Denzel Washington e James Badge Dale. Uscita al cinema il 24 gennaio 2013. Durata 138 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 24 gennaio 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 138 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: John Gatins
Fotografia: Don Burgess
Produzione: Paramount Pictures, Parkes/MacDonald Productions

TRAMA FLIGHT

Flight è un film del 2012 di Robert Zemeckis.
Orlando, ore 07:14. Il pilota di aerei di linea William "Whip" Whitaker (Denzel Washington) si sveglia in una camera d'albergo dopo una notte di stravizi con l'assistente di volo Katerina Márquez (Nadine Velazquez). Dopo una piccola discussione al telefono con l’ex moglie per una questione riguardante il figlio, Whip consuma una striscia di cocaina prima d'imbarcarsi sul SouthJet 227 per Atlanta.
Dopo aver dato il buongiorno all'equipaggio, il comandante si presenta al nuovo giovane copilota Ken Evans (Brian Geraghty). Al decollo incontrano una brutta turbolenza, ma con sereno distacco Whip porta il volo fuori dal maltempo. A questo punto cede i comandi a Evans, si prepara un cocktail e si mette a dormire.
Non molto lontano dalla pista di atterraggio di Atlanta, all'improvviso si verifica un guasto inspiegabile e l’aereo inizia a precipitare. Whip si sveglia di colpo e non riuscendo a rallentare la picchiata, effettua una disperata manovra. Con freddezza e grande abilità conduce l'aereo in un volo rovesciato per interromperne la discesa incontrollata e mantenerne l'assetto fino al momento dell'atterraggio di fortuna su un pezzo di terra adiacente a una chiesa. Dopo l'impatto al suolo, Whip perde conoscenza.
Il comandante si risveglia in ospedale e il dottore gli comunica che le ferite riportate non sono gravi e che sarà dimesso tra pochi giorni. Qui il suo vecchio amico Charlie Anderson (Bruce Greenwood), rappresentante del sindacato dei piloti della compagnia aerea, lo informa che ciò che ha fatto ha portato in salvo 96 dei 102 passeggeri a bordo.
Poco dopo, la NTSB, l'agenzia investigativa che si occupa di disastri aerei, gli comunica la morte di Katerina. In ospedale lo viene a trovare anche l'amico spacciatore Harling Mays (John Goodman), che gli porta delle sigarette e gli offre una bottiglia di vodka, ma Whip rifiuta categoricamente l'alcol, dicendogli di avere smesso.
Whip ormai è ritenuto un eroe. Per godersi di un po' di tranquillità lontano dai media, decide di andare alla vecchia fattoria di suo padre. Purtroppo, la causa del disastro non è completamente chiara e la NTSB non tarda ad avviare un’indagine. Gli esami effettuati in ospedale rivelano tracce di alcol e droga nel sangue del pilota, il che lo porterebbe ad andare in prigione per omicidio colposo. A questo punto nascono diversi interrogativi su come giudicare l'operato del comandante...

Guardalo subito su Prime Video

Flight
24 Foto
Flight
Sfoglia la gallery

CRITICA DI FLIGHT

Attorno al suo personaggio, che non tratta (quasi) mai in maniera giudicante, e alla questione morale che solleva, Zemeckis imbastisce un intreccio a volte riuscito (il rapporto di Whip con i suoi colleghi e con l'avvocato che dovrebbe difenderlo), altre assai meno (la liason con la tossicodipendente in via di riabilitazione di una comunque brava Kelly Reilly) e cerca quanto più a lungo possibile di mantenere un equilibro che funga da stimolo e carburante al dilemma morale che il film racconta: Whip cos’è? Come giudicarlo? Quali sono gli strumenti morali che la nostra società dispone di fronte ad una vicenda simile? Quelli della correttezza politica e del moralismo o quelli del pragmatismo spiccio che guarda ai risultati? (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Flight: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU FLIGHT

Il film è ispirato al disastro del volo Alaska Airlines 261 del 2000. Come nella pellicola, l’aereo in volo verso San Francisco cominciò a precipitare e si inabissò nell'Oceano Pacifico, andando completamente distrutto nell'impatto. Anche in quel caso, il pilota Ted Thompson tentò il tutto per tutto con un volo rovesciato prima del tragico epilogo: non sopravvisse nessuno.

Robert Zemeckis ha voluto girare in maniera cruda e realistica, ricostruendo la cabina dell’aeromobile e facendola girare vorticosamente su una piattaforma per simulare il volo a testa in giù: i volti spaventati degli attori, che non si aspettavano tanta veridicità, non sono dunque una finzione.

Il film si aggiudicò 16 premi e collezionò 42 candidature.

FRASI CELEBRI DI FLIGHT

Whip (Denzel Washingto): Bevo perché ho scelto di farlo!

Hugh (Don Cheadle): Sto cercando di salvarti la vita!
Whip: Che vita?

Hugh: Vuole spararmi o posso entrare?
Whip: Si, venga pure... le sparo appena entra.

Whip: Vi sembrerà una cosa stupida detto da un uomo in prigione, ma non mi sono mai sentito così libero in tutta la mia vita.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLIGHT

Attore Ruolo
Denzel Washington
Whip
John Goodman
Harling Mays
Don Cheadle
Hugh Lang
Bruce Greenwood
Charlie Anderson
Kelly Reilly
Nicole
Melissa Leo
Ellen Block
Nadine Velazquez
Katerina Marquez
Rhoda Griffis
Amanda
Tamara Tunie
Margaret
Brian Geraghty
Ken Evans
Garcelle Beauvais
Deana
Adam Tomei
Fran

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FLIGHT

Oscar - 2013

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2013

  • Candidatura migliore attore protagonista a Denzel Washington
  • Candidatura migliore sceneggiatura originale a John Gatins

Golden Globe - 2013

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2013

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Denzel Washington

SAG Awards - 2013

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2013

  • Candidatura miglior attore a Denzel Washington
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming