Avengers: Endgame è un film di fantascienza del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo, con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo e Chris Hemsworth.
Quarto e ultimo capitolo dell'omonima saga, il film riparte dalle conseguenze dello schiocco delle dita di Thanos che, dopo aver indossato il Guanto delle Gemme dell'Infinito, ha eliminato metà degli esseri viventi nell'Universo. Sono sopravvissuti solo alcuni dei supereroi che hanno provato a fermare il Titano, ma la squadra degli Avengers è ormai smembrata: tra chi ha perso la speranza per aver visto la sua famiglia dissolversi interamente - come è successo a Clint Barton (Jeremy Renner) - e chi rimane aggrappato al passato, incapace di superare l'accaduto.
Sull'astronave dei Guardiani della Galassia, Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Nebula (Karen Gillan) sono a corto di carburante e ossigeno, ma quando tutto sembra perduto sopraggiunge Captain Marvel (Brie Larson) per portarli in salvo sulla Terra. Giunti sani e salvi alla sede centrale degli Avengers, i tre si riuniscono al gruppo rimasto, formato da Captain America (Chris Evans), Bruce Banner (Mark Ruffalo), Natasha Romanoff (Scarlett Johansson), Rocket, James Rhodes (Don Cheadle) e Thor (Chris Hemsworth). Tutti insieme decidono di aiutare Captain Marvel nell'impresa di uccidere Thanos e riappropriarsi delle Gemme così da riportare in vita i dissolti. Il loro piano sfuma miseramente perché trovano un Thanos vecchio e indifeso, indebolito e consumato dall'uso del potere delle Gemme e che ha distrutto il Guanto per rendere irreversibile il suo operato. Frustrato per la realtà dei fatti, Thor decapita il Titano in un impeto di rabbia.
Trascorrono cinque anni. Ant-man (Paul Rudd) riesce a liberarsi dal regno quantico nel quale era rimasto intrappolato (vicende accadute in Ant-man and The Wasp). Per lui sono passate solo cinque ore, quindi rimane sbalordito dal racconto di Steve Rogers e della Vedova Nera, gli unici Avengers rimasti al Quartier Generale. Ant-Man, però, ha una brillante idea e propone loro di sfruttare il regno quantico per tornare indietro nel tempo, trovare le Gemme dell'Infinito e distruggerle prima che Thanos riesca a impossessarsene. Sono tutti concordi che l'unico genio in grado di progettare la missione sia Tony Stark, che nel frattempo si è ritirato dalle scene per vivere con Pepper (Gwyneth Paltrow) e la loro bambina. Ma Tony non cede, non vuole farsi coinvolgere, non c'è più posto nella sua vita per Iron Man e le missioni da supereroe.
Il team cerca allora l'aiuto di Banner, che nel frattempo ha trovato il modo di assumere le sembianze di Hulk, mantenendo però la lucidità. Bruce si rivela più collaborativo, ma troppo inesperto e seguono una serie di tentativi falliti di viaggio nel tempo. La soluzione arriva proprio da Tony Stark, che si presenta alla sede centrale con un orologio GPS da lui ideato per viaggiare nel regno quantico e che si rivela funzionare perfettamente. Una volta recuperati Barton e Thor e riunita la squadra, gli Avengers si divideranno per recuperare e distruggere le Gemme, prima che Thanos riesca a possederle, impedendo che metà dei viventi vengano cancellati. Ma niente andrà come previsto...
Avengers: Endgame è un appuntamento importante per i fan del Marvel Cinematic Universe e per gli appassionati di blockbuster.
Non solo chiude infatti la storia iniziata con Avengers: Infinity War, ma funge anche da capitolo conclusivo del MCU così come lo conosciamo, calando il sipario sulla cosiddetta "Fase 3".
Nella Fase 4 ci si concentrerà su supereroi differenti, con l'idea suggerita di riprendere semmai i più popolari molto più avanti nel tempo, previo recasting. Chris Evans, interprete di Captain America, ha per esempio fatto intendere su Twitter che quello di Endgame per lui è un addio. Stesso discorso vale per Mark Ruffalo e il suo Bruce Banner / Hulk.
Le riprese, partite nell'agosto del 2017 e realizzate interamente in IMAX con rapporto d'immagine 1,9:1 (pensando però anche alla proiezione canonica in 2.39:1), sono state effettuate quasi consecutivamente a quelle di Infinity War, con una pausa ridotta di all'incirca un mese. L'attesa per il film è così spasmodica che il trailer ha battuto tutti i record di visualizzazione su YouTube, visto 1 milione di volte in appena quattro ore. Il secondo trailer ha totalizzato 289 milioni di visualizzazioni in 24 ore. Considerando che la saga arriva dal successo al botteghino di Infinity War ammontante a 2 miliardi di dollari, e anche in quel caso in trailer fu preso d'assalto ma in misura minore, si ipotizza che Endgame possa far saltare il banco degli incassi del suo predecessore.
Tornano alla regia i fratelli Anthony & Joe Russo, che entrarono nell'universo Marvel con Captain America: Il soldato d'inverno (2014) e hanno poi proseguito la loro frequentazione marveliana con Captain America: Civil War (2016) e appunto Avengers: Infinity War (2018). Dopo le 2 ore e 36 minuti di durata di quest'ultimo, i Russo erano incerti sulla durata definitiva di Endgame da proporre alla Disney/Marvel. Alla fine il boss Kevin Feige ha accettato un nuovo record per i film dei Marvel Studios: 3 ore e 2 minuti.
Le musiche sono ancora a cura di Alan Silvestri, noto a tutti per il tema di Ritorno al Futuro e nomination all'Oscar per Forrest Gump e Polar Express: Alan ha già lavorato per la Marvel in occasione di Captain America - Il primo Vendicatore (2011), The Avengers (2012) e Avengers: Infinity War.
La mitologia dei supereroi Marvel arriva al suo culmine con Avengers: Endgame. Il film della Marvel è la quintessenza dell'intrattenimento, è storytelling in coevoluzione e in simbiosi con il marketing, è un racconto lungo undici anni e ventidue film raffinato fino alla sublimazione. Alla corte del mondo, il menestrello Kevin Feige porta una delle storie meno dirompenti dal punto di vista della spettacolarità, ma pregne di concetto, di emozioni e di primi passi verso ciò che verrà. Alcuni archi narrativi si chiudono con il giusto senso di compiutezza, altri rimangono aperti verso chissà, forse un altro decennio di storie fantastiche prima del nuovo culmine e nuove generazione da sedurre e intrattenere. Ciò che non cambierà sarà la profonda connessione tra i supereroi e tutti noi spettatori, uniti insieme alla ricerca costante di un ruolo esistenziale, di un senso a una vita che senza amore non viaggia da nessuna parte. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Avengers: Endgame.
Il film ha ottenuto 1 nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria Migliori Effetti Visivi.
Avengers: Endgame è il 22° film del Marvel Cinematic Universe. Il primo a uscire in sala è stato Iron Man nel maggio del 2008.
Il film ha la durata record di 3 ore e 2 minuti, classificandosi come il film del genere di supereroi più lungo in assoluto.
Anche in questo film ci sarà un cameo del creatore di fumetti Stan Lee, girato da quest'ultimo prima della sua morte.
Sulla piattaforma online di YouTube, il trailer di Avengers: Endgame ha ottenuto 1 milione di like in meno di 4 ore dalla messa online, oltre ad essere il trailer più visto nelle prime 24 ore dal debutto con 289 milioni di visualizzazioni.
I character poster dei personaggi del film sono essenziali: tutti primi piani, a colori gli Avengers rimasti vivi alla fine di Infinity War, in bianco e nero quelli caduti.
Quando giravano Ant-Man and the Wasp, Paul Rudd e Evangeline Lilly erano contemporaneamente impegnati sul set di Avengers: Endgame.
Il compositore delle musiche del film è Alan Silvestri il quale, oltre ad aver composto il tema principale degli Avengers nel primo film, aveva anche curato le musiche di Captain America - Il primo vendicatore.
È il quarto film Marvel diretto da Anthony e Joe Russo. I precedenti sono Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War.
Chris Evans è l'unico attore ad essere apparso in un film Marvel almeno una volta l'anno. Dal debutto del 2011 con Captain America - Il primo vendicatore, era ovviamente nel cast di Avengers del 2012. Nel 2013 lo abbiamo visto in un cameo non accreditato in Thor: The Dark World, mentre nel 2014 era alle prese con una vecchia conoscenza in Captain America: The Winter Soldier. Oltre ad combattere insieme ai colleghi in Avengers: Age of Ultron, nel 2015 è anche apparso in uno speciale cameo in Ant-Man. Il 2016 è stato l'anno di Captain America: Civil War, il 2017 invece la sua presenza è stata richiesta in un altro speciale cameo stavolta per Spider-Man: Homecoming. Arriviamo infine al 2018 con Avengers: Infinity War e al 2019 con Avengers: Endgame.
Dal Trailer Italiano del Film:
Tony Stark/Ironman (Robert Downey Jr.): Sembrano passati mille anni da quando sono scappato da quella caverna, sono diventato Ironman, ho capito di amarti, ho detto "niente più sorprese"... ma speravo tanto di organizzare l'ultima!
Thor (Chris Hemsworth): Ho visto morire queste persone...
Steve Rogers/Captain America (Chris Evans): Continuo a dire a tutti di andare avanti, alcuni lo fanno, ma noi no!
Natasha Romanoff/Vedova nera (Scarlett Johansson): Anche se la possibilità fosse minima, abbiamo il dovere nei confronti del mondo di provarci!
Steve Rogers/Captain America: Lo faremo, a qualunque costo!
Clint Barton/Hawkeye (Jeremy Renner): A qualunque costo!
Natasha Romanoff/Vedova nera: A qualunque costo!
Tony Stark/Ironman: A qualunque costo!
Thor (parlando di Captain Marvel): Mi piace questa qui!
Attore | Ruolo |
---|---|
Robert Downey Jr. | Tony Stark / Iron Man |
Chris Evans | Steve Rogers / Captain America |
Mark Ruffalo | Bruce Banner / Hulk |
Chris Hemsworth | Thor |
Scarlett Johansson | Natasha Romanoff / Black Widow |
Jeremy Renner | Clint Barton / Hawkeye |
Don Cheadle | James Rhodes / War Machine |
Paul Rudd | Scott Lang / Ant-Man |
Brie Larson | Carol Danvers / Captain Marvel |
Karen Gillan | Nebula |
Danai Jekesai Gurira | Okoye |
Bradley Cooper | Rocket (voce origianle) |
Josh Brolin | Thanos |
Evangeline Lilly | Hope van Dyne / The Wasp |
Sebastian Stan | Bucky Barnes / Winter Soldier |
Dave Bautista | Drax |
Chadwick Boseman | T'Challa / Black Panther |
Michelle Pfeiffer | Janet Van Dyne |
Jon Favreau | Happy Hogan |
Elizabeth Olsen | Wanda Maximoff / Scarlet Witch |
Ty Simpkins | Harley Keener |
Tom Holland | Peter Parker / Spider-Man |
Gwyneth Paltrow | Pepper Potts |
Pom Klementieff | Mantis |
Terry Notary | Teen Groot |
Frank Grillo | Brock Rumlow / Crossbones |
Winston Duke | M'Baku |
Kerry Condon | Friday (voce originale) |
Sean Gunn | On-Set Rocket |
Benedict Wong | Wong |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2020
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2020
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2020