Hotel Rwanda

Hotel Rwanda

( Hotel Rwanda )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 32 voti
Al cinema dal: 11 marzo 2005
Regista: Terry George
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 121 min
Data di uscita: 11 marzo 2005
Distribuzione: United Artists
Hotel Rwanda è un film di genere drammatico, thriller del 2004, diretto da Terry George, con Don Cheadle e Sophie Okonedo. Uscita al cinema il 11 marzo 2005. Durata 121 minuti. Distribuito da United Artists.
Data di uscita: 11 marzo 2005
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2004
Paese: USA
Durata: 121 min
Distribuzione: United Artists
Fotografia: Robert Fraisse
Montaggio: Naomi Geraghty
Produzione: Kigali Releasing Limited, Endgame Entertainment, Mikado Film

TRAMA HOTEL RWANDA

Hotel Rwanda, film del 2004 diretto da Terry George, racconta del genocidio delle tribù Hutu e Tutsi avvenuto nel 1994 e la storia vera di Paul Rusesabagina, interpretato da Don Cheadle. Paul è il manager dell’Hotel des Mille Collines, appartiene alla tribù Hutu, mentre sua moglie Tatiana (Sophie Okonedo) è Tutsi. A seguito dell’omicidio del Presidente, la situazione politica del paese, già di per sé precaria, peggiora progressivamente.
Paul e la sua famiglia divengono spettatori delle prime fasi del genocidio, con l’assassinio dei loro vicini. Il manager cerca di preservare i suoi familiari ingraziandosi i rappresentanti delle due milizie con mazzette. Quando scoppia la guerra civile, il suo hotel diventa sede delle forze ONU e anche un punto di raccolta per i rifugiati, gli orfani e la Croce Rossa. Nonostante il lavoro di due reporter occidentali, che riescono a filmare la realtà della carneficina in atto nel paese, il dramma non suscita l’interesse del resto del mondo. È ormai chiaro che i Ruandesi asserragliati nell'albergo sono soli e per sopravvivere devono trattare con i ribelli.
Il colonnello canadese Peter Oliver (Stefano De Sando) non riesce ad agire in modo deciso contro la milizia Hutu, dal momento che le forze di pace vengono trattenute dall’intervenire nel conflitto e prevenire il massacro. Gli stranieri vengono portati via, ma i Ruandesi non riescono a lasciare il paese, anche a causa del tradimento da parte di Gregoire (Enrico Di Troia), un dipendente dell’hotel, che informa la milizia Hutu del tentativo di Paul di evacuare i suoi connazionali. Il manager deve gestire una situazione complicatissima, e sfoderare tutte le sue risorse per proteggere la sua famiglia e gli oltre 1200 rifugiati che ospita nell’hotel.

CURIOSITÀ SU HOTEL RWANDA

Il film è ambientato nel 1994 durante il genocidio in Ruanda, in cui circa 800.000 persone, principalmente Tutsi,sono state uccise dagli estremisti Hutu. Durante quell'anno, la popolazione di sette milioni era composta da due gruppi principali: Hutu (circa l'85%) e Tutsi (14%). All'inizio degli anni '90, gli estremisti Hutu all'interno dell'élite politica del Ruanda hanno incolpato il popolo minoritario per i problemi economici e politici del paese. I civili Tutsi sono stati anche accusati di sostenere un gruppo ribelle, il Fronte patriottico ruandese. Il 6 aprile 1994, un aereo che trasportava il presidente Juvénal Habyarimana, di etnia Hutu, venne abbattuto. In seguito a quell'incidente, si diede inizio al genocidio.

Dopo la carneficina, Rusesabagina è sopravvissuto insieme a sua moglie, quattro figli e due nipoti adottivi,così come la maggior parte dei rifugiati che ha protetto. Il vero Paul ha partecipato alle riprese del film come consulente.

Sebbene il personaggio del colonnello Oliver, interpretato da Nick Nolte, sia di natura fittizia, il ruolo è stato ispirato dal comandante delle forze dell'ONU per UNAMIR, Roméo Dallaire.

I produttori del film hanno collaborato con la Fondazione delle Nazioni Unite per creare il Fondo internazionale per il Ruanda, che ha sostenuto le iniziative del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite a favore dei sopravvissuti ruandesi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOTEL RWANDA

Attore Ruolo
Don Cheadle
Paul Rusesabagina
Sophie Okonedo
Tatiana
Nick Nolte
Colonnello Oliver
Antonio David Lyons
Thomas
Cara Seymour
Pat Archer
Joaquin Phoenix
Jack
Desmond Dube
Dube
David O'Hara
David
Fana Mokoena
Generale Augustin Bizimungo
Hakeem Kae-Kazim
George
Tony Kgoroge
Gregoire
Mosa Kaiser
Figlia Di Paul
Mothusi Magano
Benedict
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming