News Cinema

I 5 sequel più attesi del 2024: i 4 inaspettati e quello scontato

3

Il cinema continua a raccontare le storie più amate dal pubblico, ma quali sono i sequel più attesi in sala nel corso del 2024?

I 5 sequel più attesi del 2024: i 4 inaspettati e quello scontato

I sequel hanno conquistato il cinema e non hanno intenzione di fermarsi tanto presto. Alcuni, tra questi, hanno generato stupore tra il pubblico proprio perché inattesi. Altri, invece, hanno già conquistato il botteghino: è il caso di Dune - Parte II, anche se in questo caso il regista Denis Villeneuve ha ribadito più volte che non si tratta tanto di sequel, quanto più di un secondo capitolo del primo film. O ancora di Ghostbusters – Minaccia glaciale, sequel diretto di Ghostbusters: Legacy già distribuito in sala ad aprile 2024. Quali titoli sequel, invece, il pubblico attende con particolare emozione? Eccone cinque, anche inattesi.

1 - Il Gladiatore 2

Annunciato a distanza di anni dal cult con Russell Crowe, Il Gladiatore 2 rientra tra i sequel inaspettati il cui annuncio ha generato un forte brusio sul web. Diretto da Ridley Scott ancora una volta, il secondo capitolo ambientato nella fiera e antica Roma avrà come protagonista Paul Mescal, attore che deve la sua forte popolarità a recenti successi come Normal People, Estranei e Aftersun. Con una data ufficiale fissata per il 22 novembre 2024, Il Gladiatore 2 può contare su un cast di tutto rispetto che include Pedro Pascal e Denzel Washington. La trama è ambientata circa 30 anni dopo il primo film e il protagonista sarà Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo.

2 - Inside Out 2

Un altro annuncio a sorpresa è quello diffuso da Disney Pixar. I fan hanno sperato a lungo in un sequel di Inside Out e quel desiderio è diventato realtà quando gli Studios hanno reso noto che le emozioni di Riley avrebbero nuovamente contagiato il grande schermo. Dopo il successo riscosso con il primo capitolo ed un premio Oscar incassato come miglior film d’animazione, Inside Out 2 è atteso in sala per il 19 giugno 2024 e ha promesso con netto anticipo l’arrivo di nuove, travolgenti emozioni che accompagneranno la pre-adolescenza di Riley. Tra queste spicca soprattutto Ansia, un’emozione caotica che trascinerà a picco tutte le altre.

3 - Beetlejuice Beetlejuice 

Sono trascorsi 36 anni da quando Tim Burton ha raccontato al cinema la storia di Beetlejuice, uno spirito dispettoso con le fattezze di Michael Keaton. Difficile credere ad un film sequel dopo tutto questo tempo, se si pensa che ad oggi è più facile realizzare reboot e remake. Ma, nel caso di Beetlejuice, Tim Burton ha deciso di tornare sul set senza privazioni ripristinando i personaggi iconici interpretati da Winona Ryder e Catherine O’Hara e aggiungendo delle new entry degne di nota come Jenna Ortega: ed ecco Beetlejuice Beetlejuice. Il sequel, che ha già rivelato in parte la sua trama attraverso i suoi trailer, è atteso in sala il 5 settembre 2024 e seguirà la nuova disavventura di Lydia, questa volta madre e alle prese ancora una volta con lo spirito dispettoso di Beetlejuice.

4 - Oceania 2

Disney sa sempre come sorprendere. L’ha dimostrato ancora una volta con un annuncio a sorpresa: Oceania, oltre al trattamento live action, è di ritorno al cinema con un sequel d’animazione che mostrerà una versione più adulta e matura di Vaiana, la sua protagonista. Il cast originale include ancora una volta Auli'i Cravalho e Dwayne Johnson, che riprendono rispettivamente i ruoli di Vaiana e Maui. In principio Disney aveva intenzione di realizzare una Serie TV per Disney+ come sequel di Oceania, ma quell’idea si è trasformata in un film.

5 - Joker: Folie à Deux

Per alcuni il ritorno del Joker di Joaquin Phoenix era dato ormai per scontato, ma al suo fianco ci sarà anche Lady Gaga che interpreterà una versione inedita di Harley Quinn sul grande schermo. In Joker: Folie à Deux, con la regia di Todd Phillips, entrambi si cimenteranno in un racconto musical. Il sequel di Joker non si colloca nell’attuale DCU in fase di costruzione da parte di James Gunn, ma è un progetto catalogato come DC Elseworlds.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV