Bugiardo bugiardo

Bugiardo bugiardo

( Liar Liar )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 41 voti
Regista: Tom Shadyac
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Universal Pictures
Bugiardo bugiardo è un film di genere commedia del 1997, diretto da Tom Shadyac, con Jim Carrey e Maura Tierney. Durata 87 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Genere: Commedia
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 87 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Stephen Mazur, Paul Guay
Fotografia: Russell Boyd
Montaggio: Don Zimmerman
Musiche: John Debney
Produzione: Imagine Entertainment

TRAMA BUGIARDO BUGIARDO

Bugiardo bugiardo è un film del 1997 diretto da Tom Shadyac. È la storia di Fletcher Reede (Jim Carrey), brillante avvocato in carriera che ha fatto della menzogna la sua arma vincente per vincere ogni genere di causa giudiziaria. Tuttavia, le bugie hanno invaso anche la sua vita privata: sua moglie Audrey (Maura Tierney) infatti, con la quale ha avuto il piccolo Max (Justin Cooper), lo ha lasciato per un uomo più serio e affidabile, Jerry (Cary Elwes). Nonostante Fletcher ami moltissimo suo figlio, non riesce a essere un padre presente a causa dei troppi impegni lavorativi. Questo rischia di compromettere il loro rapporto, soprattutto perché Audrey sta pensando di sposare il nuovo compagno e trasferirsi con lui a Boston. Tutto cambia il giorno del compleanno di Max, al quale Fletcher, nonostante lo avesse promesso, non è presente.
Al momento delle candeline, il bambino, triste e deluso, esprime un desiderio davvero speciale: per ventiquattro ore l’avvocato dovrà dire solo la verità, nient’altro che la verità. Il giorno seguente, come per magia, Fletcher non riesce a mentire, nemmeno la più sciocca delle bugie. Cominciano una serie di sventure, soprattutto in tribunale, dove il protagonista cerca in ogni modo di evitare l’udienza. La maledizione, però, gli impedisce di farla franca: l’avvocato, infatti, comincia a smentire la propria cliente accusando se stesso, e poi il giudice, di difendere una persona colpevole. Fletcher finisce in prigione per oltraggio alla corte e tenta invano di contattare l’ex moglie che, nel frattempo, è in partenza per Boston. Corre in suo aiuto la sua vecchia segretaria, Greta (Anne Haney), che gli paga la cauzione. Tornato libero, l’avvocato fa di tutto raggiungere Audrey e Max all’aeroporto, ma il destino sembra essere contro di lui…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU BUGIARDO BUGIARDO

Jim Carrey ha ricevuto una nomination ai Golden Globes (1998) come Miglior attore in un film commedia o musicale.

In una scena del film Max chiede a Fletcher se facendo troppe smorfie si possa rimanere con la faccia paralizzata per sempre. Il padre gli risponde di no e che ci sono moltissime persone che guadagnano proprio grazie alle smorfie. Si tratta di un chiaro riferimento allo stesso Jim Carrey, che interpreta spesso personaggi facendo smorfie esagerate.

A seconda del paese di distribuzione, la pellicola ha subìto una sorta di censura, con divieti in base all’età.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BUGIARDO BUGIARDO

Attore Ruolo
Jim Carrey
Fletcher Reede
Maura Tierney
Audrey Reede
Justin Cooper
Max Reede
Cary Elwes
Jerry
Jennifer Tilly
Samantha Cole
Cheri Oteri
Jane
Eric Pierpoint
Richard Cole
Ben Lemon
Randy
Swoosie Kurtz
Dana Appleton
Chip Mayer
Kenneth Falk
Amanda Donohe
Miranda
Jason Bernard
Giudice Stevens
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming