Bumblebee, il film diretto da Travis Knight, segue la storia dell'Autobot che abbiamo conosciuto nei precedenti film dei Transformers.
Il film è ambientato nel 1987 quando, in fuga dal pianeta Cybertron dove impera la guerra con i Decepticon, Bumblebee trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California. Charlie (Hailee Steinfeld), alla soglia dei 18 anni e alla ricerca del suo posto nel mondo, scopre Bumblebee sfregiato dalle battaglie e inutilizzabile, ma ancora sotto forma di un grazioso Maggiolino giallo.
La ragazza non ha alcuna idea che sta portando nel garage di casa sua un robot alieno.
Quando Bumblebee si rivela, tra loro nasce un'inaspettata amicizia che sarà messa a dura prova dall'Agente Burns (John Cena) e dal governo americano, alleatosi con i Decepticons per rintracciare questo Autobot giallo che apparentemente rappresenta una minaccia per tutti. Il film è sia uno spin-off della saga dei Transformers sia un prequel che ci permette di scoprire come Bumblebee abbia perso la voce e sia costretto a esprimersi captando le trasmissioni satellitari. Il look anni 80 richiama direttamente i Transformers così come li abbiamo conosciuti all'epoca, con la serie animata e i giocattoli.
Serie tv, Show e Film su NOW!
Bumblebee, oltre a essere il titolo di questo lungometraggio, è ovviamente il nome del più amato (e forse più identificabile) dei robot alieni Transformers. Nato come i suoi cinque principali colleghi nel 1984 da mamma Hasbro, quando non assume le sue fattezze robotiche, Bumblebee è una Chevrolet, di vari modelli a seconda dei casi. La particolarità del personaggio sta nella sua eroica gentile disponibilità e dalla sua sensibilità, che lo differenziano sia dalla solennità di un Optimus Prime, sia dall'infantilismo eccessivo dei Transformers più chiassoni: già nei precedenti lungometraggi dal vero stabiliva un rapporto di amicizia particolare con Sam (Shia LaBeouf), quindi si è deciso di partire da lui per un nuovo approccio alla versione cinematografica di questo franchise sempreverde.
Voci di un sesto Transformers previsto per il 2018 sono iniziate già nel 2016, ma soltanto qualche mese dopo si seppe che non si trattava di un capitolo ulteriore della saga di Michael Bay, bensì di uno spin-off. Non solo: nelle intenzioni Bumblebee è anche un prequel delle vicende narrate in Transformers (2007), Transformers: La vendetta del caduto (2009), Transformers 3 (2011), Transformers 4 - L'era dell'estinzione (2014) e Transformers - L'ultimo cavaliere (2017). In effetti nel primo lungometraggio Sam scopriva l'esistenza dei robottoni quando la Chevrolet che il padre gli aveva appena regalato si rivelava essere il buon Bumblebee.
Sulle prime intitolato Transformers Universe: Bumblebee, il film nel novembre del 2017 è stato ribattezzato semplicemente "Bumblebee". L'idea di non insistere troppo sul marchio è forse arrivata dopo l'inaspettata frenata al botteghino dell'Ultimo cavaliere, che ha totalizzato incassi quasi dimezzati rispetto a L'era dell'estinzione (si può anche dire che si sia salvato dal flop grazie all'exploit sul mercato cinese).
Il cambio di direzione appare evidente, a partire da una protagonista femminile come Hailee Steinfeld, l'opposto della donna-trofeo in stile Victoria's Secret della gestione Bay, per finire con la scelta di un regista come Travis Knight, sensibile animatore e regista di stop-motion alla Laika: suo l'ottimo recente Kubo e la spada magica.
Questo prequel/spin-off dei Transformers focalizzato sulla figura di Bumblebee arriva con la precisa intenzione di essere diverso dagli altri. Michael Bay rimane come produttore, ma è il regista Travis Knight a portare cuore ad un copione scritto da Christina Hodson che già si distingue per avere anima. Per la prima volta in questa saga ciò che conta sono i personaggi, le loro emozioni, le loro storie pregresse e future. La spettacolarità non manca, ma il film punta dritto al tenero rapporto d'amicizia tra Bumblebee e il personaggio di Hailee Steinfeld cercando nuove dimensioni di racconto, più intime, e ispirandosi dichiaratamente a E.T. o a Il gigante di ferro. Magari non arriva a quei livelli, ma ci si avvicina molto. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Bumblebee
Il film è uno spin-off di Transformers.
Dal Trailer Italiano del Film:
Charlie Watson: Sono Charlie Watson, ho diciott'anni, oggi in realtà!
Charlie Watson: Il maggiolino è in vendita?
Zio Hank (Len Cariou): È tuo, piccola! Buon compleanno!
Charlie Watson: Oh mio Dio! Che cosa sei?
Memo (Jorge Lendeborg Jr.): Cioè...non hai idea da dove arriva?!
Charlie Watson: Non ne ho idea!
Charlie Watson: Facciamo un patto. La gente può essere tremenda con le cose che non capisce, da ora in poi l'unica persona da cui ti farai vedere sono io!
Shatter: Sul nostro pianeta infuria una guerra, se quel criminale non viene trovato quella guerra potrebbe sbarcare qui!
Charlie Watson: C'è qualcuno che può aiutarti? Hai una famiglia? Oh... chi? Io?
Voce off: Stanno chiamando un esercito!
Agente Burns (John Cena): Ho visto di persona cosa sono in realtà!
Soundwave: Bumblebee, c'è un solo modo per porre fine a questa guerra: devi proteggere la Terra e la sua gente!
Charlie Watson: Tu hai me! E io non vado via!
Attore | Ruolo |
---|---|
Hailee Steinfeld | Charlie Watson |
John Cena | Agente Burns |
Jorge Lendeborg Jr. | Memo |
Jason Drucker | Otis |