Oceania

Oceania

( Moana )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 538 voti

Al cinema dal: 22 dicembre 2016
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 113 min
Data di uscita: 22 dicembre 2016
Distribuzione: Walt Disney
Oceania è un film di genere animazione, avventura, commedia, family, fantasy, musicale del 2016, diretto da Ron Clements, John Musker, con Angela Finocchiaro e Raphael Gualazzi. Uscita al cinema il 22 dicembre 2016. Durata 113 minuti. Distribuito da Walt Disney.
Data di uscita: 22 dicembre 2016
Genere: Animazione, Avventura, Commedia, Family, Fantasy, Musicale
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 113 min
Formato: 3D e 2D
Distribuzione: Walt Disney
Montaggio: Jeff Draheim
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney

TRAMA OCEANIA

Oceania, il film diretto da Ron Clements e John Musker, racconta le vicende di Vaiana Waialiki, principessa del popolo Maori che vive sulla piccola isola di Motunui, in Polinesia. Quando in passato c'era solo l’Oceano, nacque Te Fiti, la dea madre di tutte le terre emerse. Poiché l'immenso potere di creare la vita risiedeva proprio nel suo Cuore, una piccola gemma verde, in molti bramavano di impossessarsene per compiere azioni straordinarie. Questo fino a quando un semidio chiamato Maui (voce originale Dwayne Johnson) riuscì a sottrarglielo per donarlo agli esseri umani. Dopo il furto del Cuore, tuttavia, il mondo fu avvoloto dall'oscurità e lo stesso Maui sparì. Oltre mille anni dopo, troviamo la piccola Vaiana: una bambina dolce, curiosa e con una morbosa attrazione per l'oceano che circonda la sua isola.
La piccola principessa cresce felice sotto lo sguardo protettivo del padre, fino a diventare una giovane donna con un'attitudine verso il prossimo e una grande inclinazione per il viaggio e l'avventura. Nonostante a causa della maledizione di Te Fiti la terra stia lentamente morendo e i pesci comincino a scarseggiare, il padre di Vaiana - capo del villaggio - impedisce a chiunque di salpare dall'isola, ritenendo che il mare sia pieno di insidie. Così, la bizzarra nonna di Vaiana, Tala (voce italiana Angela Finocchiaro), svela alla nipote la sua missione: la piccola è stata scelta dall'Oceano per intraprendere un epico viaggio che la porterà dal semidio Maui, per costringerlo a rimettere al proprio posto il Cuore di Te Fiti e salvare così la terra. Tala affida il Cuore a Vaiana poco prima di morire, convincendo la ragazza ad andare contro gli ordini del padre per salvare la sua gente prima che sia troppo tardi. Decisa a portare a termine la sua missione, Vaiana salpa e, dopo aver rischiato la vita, riesce finalmente a trovare Maui. Insieme al semidio, la coraggiosa principessa attraverserà l'oceano e combatterà contro terribili mostri, tutto per distruggere l'antico incantesimo e ristabilire il naturale ciclo della natura.

Oceania
1 Foto
Oceania
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU OCEANIA

Il film ha riscosso un grande successo mondiale ed è stato acclamato dalla critica, tanto da incassare nel mondo più di 600 milioni di dollari. In molte lingue polinesiane Moana, nome originale del personaggio, significa "oceano", mentre Vaiana in tahitiano significa acqua di grotta.

I doppiatori italiani scelti per Oceania sono Angela Finocchiaro nel ruolo di Nonna Tala, Raphael Gualazzi in quello del granchio Tamatoa e Chiara Grispo, a cui sono state affidate le canzoni di Vaiana. I brani della colonna sonora sono inoltre interpretati dal rapper napoletano Rocco Hunt e Sergio Sylvestre.

I produttori hanno intrapreso una ricerca in tutto il mondo, anche tramite video condivisi su YouTube, per trovare la giusta interprete per il ruolo di Vaiana, ma è stato assai complicato individuare una ragazza dell'età di circa 16 anni che fosse in grado di recitare e cantare. La Disney, inoltre, sperava di trovare una giovane nata nelle isole del Pacifico.

Una delle responsabili del casting, quando ormai la selezione giungeva alla fine, ha chiesto ad Aul'i Cravalho di proporsi per la parte, per cui è stata considerata assolutamente perfetta. Nell'85% delle sequenze del film è presente l'acqua, elemento che da sempre causa molte difficoltà agli animatori. L'Oceano, nella storia di Vaiana, viene considerato un vero e proprio personaggio ed è stato necessario il lavoro di circa un anno per realizzare tre programmi che permettessero di mostrare in modo realistico l'elemento da diverse distanze e il comportamento dell'acqua a contatto con il terreno.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI OCEANIA

Attore Ruolo
Angela Finocchiaro
voce italiana Nonna Tala
Raphael Gualazzi
voce italiana Tamatoa
Chiara Grispo
voce canzoni di Vaiana
Dwayne Johnson
Maui (voce originale)
Alan Tudyk
(voce originale)
Nicole Scherzinger
Sina (voce originale)
Jemaine Clement
Tamatoa (voce originale)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER OCEANIA

Oscar - 2017

  • Candidatura miglior film d'animazione
  • Candidatura migliore canzone a Lin-Manuel Miranda
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming