Inside Out

Inside Out

( Inside Out )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.1 di 5 su 1438 voti
Al cinema dal: 16 settembre 2015
Regista: Pete Docter
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 16 settembre 2015
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Inside Out è un film di genere animazione, commedia del 2015, diretto da Pete Docter, con Mindy Kaling e Amy Poehler. Uscita al cinema il 16 settembre 2015. Durata 94 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 16 settembre 2015
Genere: Animazione, Commedia
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 94 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Pete Docter
Montaggio: Kevin Nolting
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

TRAMA INSIDE OUT

Inside Out è un film d'animazione del 2015 diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen. La storia si svolge all’interno nel mondo emotivo di una deliziosa undicenne del Minnesota di nome Riley Andersen. Dentro al quartier generale della sua mente, abitano cinque emozioni che ne regolano l’umore e le inclinazioni attraverso una consolle emotiva piena di pulsanti. Joy (Gioia), emozione postiva e dominante, è la prima ad essere nata e garantisce la felicità alla ragazza; Sadness (Tristezza), è sempre triste e sfiduciata e il suo scopo non è ben chiaro a nessuna delle altre emozioni; Anger (Rabbia) è sempre iroso e attento a difendere Riley dalle ingiustizie; Fear (Paura) è intenzionato a proteggere la bambina dai pericoli e infine Disgust (Disgusto), che non vuole assolutamente che Riley venga avvelenata fisicamente e socialmente.
Ogni volta che la piccola prova un’emozione, in lei nasce un ricordo, rappresentato da una piccola sfera del colore dell'emozione che lo ha prodotto. La maggior parte dei ricordi viene inviato nella memoria a lungo termine, mentre i ricordi base, quelli più importanti, rimangono nel quartier generale, definendo la personalità dell’undicenne. I cinque ricordi base di Riley sono tutti felici e sostengono le cinque isole della personalità: la Famiglia, l'Onestà, la Stupidera (ossia l’attitudine alle buffonate), l'Hockey (il suo sport preferito) e l'Amicizia. La bambina vive una vita felice con i suoi adorabili genitori e l’amica del cuore, è appassionata di Hockey e tutto trascorre sereno e tranquillo, fino a quando Raley non si trova costretta a lasciare il Minnesota per trasferirsi con i suoi genitori a San Francisco. La ragazzina prova inizialmente ad adattarsi alla sua nuova vita, ma viene presto sopraffatta dallo malinconia e dalla delusione che mofidicano in negativo tutte le sue sensazioni. L’intervento tempestivo e deciso di Joy sarà fondamentale per riportare un equilibrio nella mente di Riley e garantirle la necessaria felicità, ma le cose non saranno così semplici. Joy, infatti, viene ostacolata da Sadness, la quale tocca istintivamente i tasti relativi a i ricordi felici del Minnesota, ogni volta che questi vengono riprodotti nella mente della bambina, rendendoli automaticamente tristi. Ce la farà Joy a portare a termine la sua missione e a donare di nuovo a Riley la felicità che merita?

CURIOSITÀ SU INSIDE OUT

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015.

Inside Out ha riscosso un notevole successo, ottenendo diversi riconoscimenti tra cui un Premio Oscar, un premio ai Golden Globes, un premio ai Critics Choice Award.

Il film ha ottenuto anche un importante successo commerciale con alti incassi. In Italia al Box Office Inside Out ha incassato circa 25 milioni di euro. Globalmente sono stati superati gli 850 milioni di incassi.

Nel progetto iniziale le emozioni dovevano essere sei: era prevista anche Sorpresa, un'emozione in seguito scartata perché ritenuta banale.

Ciascun personaggio relativo a un'emozione è stato creato attraverso consulti con psicologi e realizzato con uno specifico aspetto. Gioia ha le sembianze di una stella, Tristezza ricorda una lacrima, Rabbia è un mattone, Paura assomiglia a un nervo e Disgusto a un broccolo. Sebbene Gioia sia rappresentata dal colore Giallo, è anche avvolta da un'aura blu, per sottolineare il suo legame con Tristezza.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INSIDE OUT

Attore Ruolo
Mindy Kaling
Disgusto (voce originale)
Amy Poehler
Gioia (voce originale)
Bill Hader
Paura (voce originale)
Phyllis Smith
Tristezza (voce originale)
Lewis Black
rabbia (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming