Scusate se esisto!

Scusate se esisto!

( Scusate se esisto! )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 386 voti

Al cinema dal: 20 novembre 2014
Genere: Commedia
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 106 min
Data di uscita: 20 novembre 2014
Distribuzione: 01 Distribution
Scusate se esisto! è un film di genere commedia del 2014, diretto da Riccardo Milani, con Paola Cortellesi e Raoul Bova. Uscita al cinema il 20 novembre 2014. Durata 106 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 20 novembre 2014
Genere: Commedia
Anno: 2014
Paese: Italia
Durata: 106 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Saverio Guarna
Musiche: Andrea Guerra
Produzione: Italian International Film, Rai Cinema

TRAMA SCUSATE SE ESISTO!

Scusate se esisto!, il film diretto da Riccardo Milani, vede protagonista la coppia formata da Paola Cortellesi e Raoul Bova.

Serena è un architetto dal talento straordinario. Dopo una serie di successi professionali all'estero, ha deciso di tornare a lavorare in Italia, perché ama il suo paese. Nell'avventurosa ricerca di un posto di lavoro si trova di fronte a una scelta folle, farsi passare per quello che tutti si aspettano che lei sia: un uomo... O così pare. Nel frattempo incontra Francesco. Bello e affascinante. Il compagno ideale. Se non fosse che a lui non piacciono le donne... O così pare. Tra Serena e Francesco nasce un rapporto intenso e diventano la coppia perfetta. Pronti a tutto pur di darsi una mano saranno costretti a condividere segreti e inganni perché a volte, per essere davvero se stessi, è meglio fingersi qualcun altro!

Scusate se esisto!
21 Foto
Scusate se esisto!
Sfoglia la gallery

CRITICA DI SCUSATE SE ESISTO!

Senso d'inadeguatezza, orgoglio calpestato e indifferenza Scusate se esisto! le filtra spesso attraverso la goffa comicità della protagonista, che inciampa, fa brutte figure e si esprime in un pittoresco accento umbro.
Altrove, però, in particolare con l'entrata in scena di Lunetta Savino - che interpreta una donna totalmente asservita al suo capo – ecco che arriva improvvisa l’amarezza, insieme a un piccolo groppo in gola che non passa subito, anzi dura per un po', collegandosi idealmente al disagio appena percettibile che sprigiona dalle altre situazioni "difficili" che il film affronta.
Da artista sensibile che considera l'esplorazione del nostro tempo e del nostro mondo un dovere morale, Riccardo Milani sta bene attento a non scivolare mai nella farsa, perfino quando Marco Bocci fa le mossette o una vecchia zia di Serena comincia a esprimersi in un idioma incomprensibile. Al contrario obbedisce all'imperativo categorico di scavare nell'io delle persone che sono bloccate, che nascondono un sentimento o un modo di essere o che, peggio ancora, annaspano per adeguarsi all'immagine di sé che gli altri percepiscono. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Scusate se esisto!: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU SCUSATE SE ESISTO!

Tre anni dopo Nessuno mi può giudicare, commedia di successo di Massimiliano Bruno, la Cortellesi e Bova tornano a fare coppia sul grande schermo. Il personaggio di Serena è ispirato a quello dell’architetta Guendalina Salimei e del suo progetto per la riqualificazione di Corviale. Il film ha incassato in totale 5,5 milioni di euro, ottenendo una nomination ai David di Donatello per Paola Cortellesi come miglior attrice protagonista, candidatura bissata ai Nastri insieme a quella per il produttore a Fulvio e Federica Lucisano per IIF.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SCUSATE SE ESISTO!

Attore Ruolo
Paola Cortellesi
Serena Bruno
Raoul Bova
Francesco
Corrado Fortuna
Pietro
Lunetta Savino
Michela
Marco Bocci
Nicola
Ennio Fantastichini
Dottor Ripamonti
Cesare Bocci
Volponi
Stefania Rocca
Maria

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SCUSATE SE ESISTO!

David di Donatello - 2015

Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello 2015

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi

Nastri d'Argento - 2015

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2015

  • Premio Nino Manfredi a Paola Cortellesi
  • Candidatura miglior produttore a Fulvio Lucisano, Federica Lucisano
  • Candidatura migliore attrice protagonista a Paola Cortellesi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming