Il Gladiatore 2

Il Gladiatore 2

( Il Gladiatore 2 )

Al cinema dal: N.D.
Regista: Ridley Scott
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna, USA
Data di uscita: N.D.
Il Gladiatore 2 è un film di genere azione, avventura, drammatico del 2024, diretto da Ridley Scott, con Paul Mescal e Pedro Pascal.
Data di uscita: N.D.
Genere: Azione, Avventura, Drammatico
Anno: 2024
Paese: Gran Bretagna, USA
Sceneggiatura: David Scarpa
Fotografia: John Mathieson
Produzione: Parkes/MacDonald Image Nation, Red Wagon Films, Scott Free Enterprises

TRAMA IL GLADIATORE 2

Il Gladiatore 2, il film diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film Il Gladiatore con Russell Crowe del 2000.
Il secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vede come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, salvato proprio da Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) alla fine del primo film. Al momento non si hanno altri dettagli sulla trama.

PANORAMICA SU IL GLADIATORE 2

Dopo Napoleon (2023), il regista Ridley Scott torna subito a lavorare dietro la macchina da presa, questa volta per girare il sequel di un suo celebre film, Il Gladiatore (2000), vincitore di innumerevoli premi. A distanza di 24 anni, il regista ha cercato di rimettere insieme il team del primo film, ma per quanto riguarda la sceneggiatura questa volta ad occuparsene è David Scarpa, già collaboratore di Scott per Tutti i soldi del mondo (2017) e autore del remake di Ultimatum alla terra (2008). Nel primo film la musica era firmata dal celebre compositore Hans Zimmer: a realizzare la colonna sonora del sequel non sarà lui, ma un suo allievo, Harry Gregson-Williams, già noto per le musiche di alcuni film d'animazione della DreamWorks Animation, tra cui la saga di Shrek. Per Gregson-Williams si tratta della settima collaborazione con Scott, per cui ha già composto le musiche per Le crociate - Kingdom of Heaven (2005), Prometheus (2012), Sopravvissuto - The Martian (2015), Alien: Covenant (2017), The Last Duel e House of Gucci (2021). Le riprese de Il Gladiatore 2 sono state girate in diverse location in Marocco e a Malta, coinvolgendo un cast perlopiù nuovo, ma con alcuni attori provenienti dal primo film. Connie Nielsen torna a vestire i panni di Lucilla, la sorella del malvagio Commodo, come anche Derek Giacobbi quelli del senatore Gracco e Djimon Hounsou torna a interpretare il gladiatore Juba. Il protagonista non è ovviamente Massimo (Russel Crowe), ma Lucius - figlio di Lucilla - ed è interpretato da Paul Mescal, attore irlandese noto per aver recitato nella serie tv Normal People (2020) e nel film Aftersun (2022). Le new entry del cast includono anche Joseph Quinn (Stranger Things), Pedro Pascal (The Last of Us) e Denzel Washington. Quest’ultimo torna a lavorare con Ridley Scott dopo American Gangster (2007).

CURIOSITÀ SU IL GLADIATORE 2

La prospettiva di realizzare Il Gladiatore 2 sembrava complicata dal fatto che il personaggio del gladiatore, Massimo Decimo Meridio interpretato da Russell Crowe, fosse morto alla fine del primo film. Il personaggio di Crowe sarà comunque presente in questo secondo capitolo comparendo in alcuni flashback.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL GLADIATORE 2

Attore Ruolo
Paul Mescal
Lucius
Pedro Pascal
Denzel Washington
Connie Nielsen
Lucilla
Joseph Quinn
Imperatore Caracalla
Matt Lucas
Fred Hechinger
Imperatore Geta
Derek Jacobi
Gracchus
Tim McInnerny
Thraex
May Calamawy
Peter Mensah
Lior Raz
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming