Cate Blanchett Presidente di Giuria del Festival di Cannes 2018

- Google+
62
Cate Blanchett Presidente di Giuria del Festival di Cannes 2018

A presiedere la Giuria Internazionale del prossimo Festival di Cannes sarà una delle attrici più amate del momento e degli ultimi anni, l'australiana Cate Blanchett, che dall'8 al 19 maggio avrà il privilegio di valutare, insieme ad altre personalità artistiche di grosso calibro, i film del concorso ufficiale. L'attrice, che ha partecipato al festival in qualità di produttrice, attrice, spettatrice e ospite di celebrazioni più o meno mondane, prende il testimone da Pedro Almodovar, che ha assegnato la Palma d'Oro della settantesima edizione a The Square.

"Accetto con grande umiltà il prvilegio e la responsabilità di presidere la giuria di quest’anno" - ha dichiarato la Blanchett, consapevole dell'importanza di una manifestazione culturale che riunisce filmmaker di tutto il mondo desiderosi di raccontare e condividere storie. Quanto al Presidente del festival Pierre Lescure e al Direttore Thierry Fremeaux, sono convinti che la bella e talentuosa Cate sarà "un Presidente di Giuria impegnato, una donna appassionata e una spettatrice generosa".

Con due Oscar all'attivo - uno come migliore attrice protagonista per Blue Jasmine e l'altro come migliore attrice non protagonista per The Aviator - Cate Blanchett ha una solida e lunga carriera cinematografica alle spalle (oltre ad aver calcato più volte le tavole del palcoscenico). Elisabetta I d'Inghilterra in due film, ha recitato ne Il curioso caso di Benjamin Button, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, Diario di uno scandalo e in Carol, ed è stata la regina degli elfi Galadriel nelle trilogie de Il signore degli anelli e de Lo Hobbit.  Di recente l'abbiamo vista in Thor: Ragnarok e la aspettiamo con trepidazione in Ocean's 8, l'heist-movie di Gary Ross in cui la banda di truffatori è formata da donne. Per sapere chi giudicherà con lei i film del settantunesimo Festival di Cannes dovremo aspettare ancora un po'.



Carola Proto
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Lascia un Commento
Lascia un Commento