Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto

Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto

( How to Train Your Dragon 3: The Hidden World )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.6 di 5 su 356 voti

Al cinema dal: 31 gennaio 2019
Regista: Dean DeBlois
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 31 gennaio 2019
Distribuzione: Universal Pictures
Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è un film di genere animazione, azione, avventura, commedia del 2019, diretto da Dean DeBlois, con Kit Harington e America Ferrera. Uscita al cinema il 31 gennaio 2019. Durata 104 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 31 gennaio 2019
Genere: Animazione, Azione, Avventura, Commedia
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 104 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Dean DeBlois
Fotografia: Gil Zimmerman
Musiche: John Powell
Produzione: DreamWorks Animation, Mad Hatter Entertainment

TRAMA DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer: Il Mondo Nascosto è un film animazione del 2019 diretto da Dean DeBlois, con Kit Harington, Cate Blachette e America Ferrera.
Dragon Trainer 3 è il terzo e ultimo capitolo della saga di animazione targata Dreamworks che racconta l'amicizia tra uomini e draghi. Hiccup è ormai capo di Berk, colonia dove uomini e draghi convivono in pace grazie al suo legame con il leader dei poderosi animali alati, Sdentato, ultimo della temuta razza Furia Buia. Hiccup organizza regolarmente spedizioni con i suoi amici per salvare altri draghi dai cacciatori e portarli al sicuro a Berk. In una delle spedizioni il gruppo si imbatte in una Furia Chiara, di cui Sdentato si innamora, che ha la particolarità di rendersi invisibile e che quindi non riescono a sottrarre ai rapitori, che la consegnano al più temibile dei cacciatori, Grimmel il Grifaio. L'uomo pensa di usarla come esca per attirare Sdentato e tutti i gli altri draghi così da sterminare tutti gli esemplari viventi - come ha fatto in passato con le Furie Buie - tanto da minacciare Hiccup di distruggere tutto quello che ha, se non intende consegnargli il suo drago.
Il ragazzo capisce che Berk non è più un luogo sicuro per loro e si mette alla ricerca del mondo nascosto da cui provengono tutti i draghi e di cui suo padre Stoick gli aveva spesso raccontato, così da creare una nuova pacifica colonia di uomini e animali. Hiccup si mette in viaggio con tutta la sua gente e durante il tragitto decide di fermarsi a riposare su una grande e accogliente isola, dove i vichinghi decidono di rimanere senza proseguire alla ricerca del Mondo Nascosto. Hiccup, notando che Sdentato sente nostalgia di Furia Chiara, capisce che è arrivato il momento di lasciar libero l'amico, in modo che possa seguire la compagna e vivere felice con lei.
Nel frattempo, i cacciatori giunti a Berk, ormai abbandonata, si mettono sulle tracce delle due Furie e riescono a catturarle, trascinando con loro anche tutti gli altri draghi che obbediscono al loro leader, proprio come Grimmel aveva previsto. Hiccup, che in un primo momento si sente perduto senza i draghi, viene incoraggiato da Astrid e organizza un esercito per scatenare una battaglia contro i cacciatori con lo scopo di liberare gli esseri alati. L'amicizia tra uomini e draghi sarà messa a dura prova tanto che Hiccup dovrà dimostrare tutto il suo coraggio e la sua saggezza per difenderla e trovare la pace.

Guardalo subito su Prime Video

Dragon Trainer: Il mondo nascosto
12 Foto
Dragon Trainer: Il mondo nascosto
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer 3: Il mondo nascosto di Dean DeBlois è il capitolo finale della trilogia DreamWorks Animation ispirata ai romanzi di Cressida Cowell. Prima ci sono stati Dragon Trainer (2010) di Chris Sanders & Dean DeBlois e Dragon Trainer 2 (2014) del solo DeBlois. Insieme a Sanders, Dean era stato alla Disney creatore di Lilo & Stitch, e ha avuto un passato come layout artist, prima di approdare in DreamWorks.
Nuova presenza di questo sequel è il personaggio del minaccioso Grimmel, in originale doppiato con profondità da F. Murray Abraham: è uno sterminatore di Furie ed è contrario a ogni forma di alleanza con i draghi.

La grande distanza delle uscite dei tre capitoli riflette le avventure produttive della DreamWorks: il primo lungo uscì in America per la Paramount, il secondo per la 20th Century Fox e questo terzo arriva con etichetta Universal, a ben cinque anni di distanza dal secondo episodio. In realtà gli anni dovevano essere quattro, ma il film, inizialmente previsto per l'estate del 2018, è stato via via rimandato in seguito al riassetto dell'azienda. Riassetto, va sottolineato, che non compromette la qualità tecnica alla quale la DreamWorks Animation ha abituato il pubblico. Se per altre produzioni come Capitan Mutanda, la casa si è rivolta a service di animazioni esterne, questa saga è sempre stata considerata uno dei fiori all'occhiello a cui riservare la massima cura.
DeBlois ha confermato che Il mondo nascosto sarà l'ultimo capitolo del ciclo a occuparsi di Sdentato e Hiccup, ma non ha escluso che il rapporto proficuo con Cressida Cowell in futuro riporti sullo schermo l'universo di Dragon Trainer, seppur con altri personaggi... e con altri autori, dato che lui stesso ha donato al franchise dieci anni della sua vita, mentre Sanders prendeva la via dei Croods. Fantasy che cercano di salvaguardare sempre la plausibilità fisica di ciò che accade, i film di Dragon Trainer in questo senso hanno suscitato in passato anche l'apprezzamento di Steven Spielberg, che sul primo capitolo disse: "Sarei stato in grado di girare dal vero ogni inquadratura".

CRITICA DI DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Tutto ha una fine, ahimé, e così anche le avventure di Hiccup e degli abitanti di Berk coi loro draghi, iniziate nel 2010, continuate nel 2014 e concluse con quest'ultimo film, sempre scritto e diretto da Dean De Blois che ha saputo creare un arco narrativo coerente e significativo in quella che - nata da una serie di libri per bambini - è diventata una storia di crescita e maturazione con tratti realistici e toccanti, pur nell'ambito del fantasy più puro.
In quest'ultimo film, la simbiosi e il rapporto di mutuo aiuto tra il capo tribù vichingo senza una gamba e il drago Furia Buia senza un pezzo di coda arriva alla necessaria separazione. C'è il giusto spazio per la commozione e per il divertimento, anche se forse in alcuni momenti i creatori si sono fatti prendere un po' la mano dalla tecnologia: la visione a tratti è stordente e l'azione è pompata all'inverosimile, tanto da rendere più preziosi i momenti di quiete. Anche se tra i tre non è il capitolo che abbiamo preferito, è comunque una degna conclusione per una bellissima saga. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Dragon Trainer: il mondo nascosto.

CURIOSITÀ SU DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Il film ha ottenuto 1 nomination ai Premi Oscar 2020 nella categoria Miglior Film D'Animazione.

È il terzo e ultimo capitolo della saga cinematografica di Dragon Trainer, ispirata ai romanzi di Cressida Cowell.

FRASI CELEBRI DI DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Dal Trailer Italiano del Film:

Stoick: Questa è Berk, figlio mio, ci hanno vissuto i tuoi nonni e tutti i tuoi antenati prima di loro...e c'è un luogo, oltre i confini del mondo, dove vivono i draghi! Sono convinto che sia tuo destino, un giorno, trovare quel mondo nascosto!

Hiccup: Lo sai che la mia gamba non è un giochino da masticare! È questa che vuoi?! Prendila! Ehm, come faccio a scendere adesso?

Hiccup: Non è l'unico!
Astrid: Lei è un'altra Furia Buia!
Hiccup: È più una Furia Brillante, direi...
Astrid: Una Furia Chiara!
Hiccup: Sì, il tuo è meglio...probabilmente!

Voce off: C'è un'armata che ha abbastanza gabbie per tutti i nostri draghi

Hiccup: È una nuova specie di nemico, cerchiamo il mondo nascosto!

Grimmel: Distruggerò tutto quello che ami

Grimmel: Non vali niente senza il tuo drago!

Hiccup: Non rimarrà più neanche un drago, se Grimmel vince! Quindi tocca a noi, ora, fermarlo!

Hiccup: Tutti in sella! Abbiamo una sola chance!

Hiccup: Il mondo nascosto esiste davvero!
Astrid: Questo sì che è un re!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DRAGON TRAINER: IL MONDO NASCOSTO

Attore Ruolo
Kit Harington
Eret (voce originale)
America Ferrera
Astrid (voce originale)
Gerard Butler
Stoick (voce originale)
F. Murray Abraham
Grimmel (voce originale)
Cate Blanchett
Valka (voce originale)
Craig Ferguson
Gobber (voce originale)
Jay Baruchel
(voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming